Andiamo a scoprire le 10 Ville da sogno sul lago di Como
Dallo stile neoclassico al Liberty
Scopriamo le 10 ville più belle sul lago di Como: è una zona baciata dalla fortuna, in quanto accoglie paesaggi naturali deliziosi e presenta un clima dolce durante tutto l’anno. Le correnti dell’anno e la fertilità della terra hanno dato vita a giardini e parchi che accolgono specie di fiori e piante di ogni genere, i quali fanno da cornice alle ville da sogno che si ergono nelle rive del lago.
Contenuti di Andiamo a scoprire le 10 Ville da sogno sul lago di Como
Le 10 ville più belle sul lago di Como
Vediamo assieme le 10 ville più belle, localizzate nel lago, nei paesi limitrofi quali Tremezzo e Varenna e nella zona di Bellagio, incantevole paesino che si snoda tra il ramo del lago di Como e il lago di Lecco.
Villa Monastero a Varenna
Questa villa si affaccia direttamente sulle acque del lago e venne costruita nella prossimità di un monastero, dal quale ricava il nome.
Il parco è ricco di statue e caratterizzato da un giardino di ispirazione tropicale, con molte palme e agavi. Villa Monastero viene spesso impiegata come sede per convegni scientifici mondiali durante il periodo estivo.
Villa Carlotta a Tremezzo
La villa ha passato diverse proprietà, ma lo splendido orto botanico che la caratterizza è stato desiderato e creato dall’ultima proprietaria, Carlotta figlia della principessa Marina di Nessau. Attualmente la villa è di proprietà dello stato italiano ed è magico ammirare la fioritura del giardino all’inglese che la circonda.
Villa Melzi a Bellagio
La villa, in stile neoclassico, si affaccia alle rive del lago e il parco offre ai visitatori tante statue da ammirare e un tempietto in stile arabo dove Listz compose parecchie delle sue musiche. Il parco è disseminato di fiori tropicali e di roseti di incredibile bellezza.
Villa Balbaniello. Villa Balbianello
Questa villa è dislocata sulla punta estrema del promontorio chiamato ‘Dosso di Lavedo’, prima del paese di Lenno. Oltre al parco, splendido, è possibile visitare la parte interna, sede di un museo curato dal FAI e dove si può incontrare una ricca collezione di vasi cinesi.
Villa Olmo.
Villa Olmo è forse il simbolo della classicità delle ville del lago di Como. Situata proprio in città, la struttura è uno splendido esempio neoclassico, con parco e giardino all’italiana nel retro dove spicca la presenza di un delizioso altare neoclassico. La villa presenta al suo interno delle stanze riccamente decorate con affreschi e la sua struttura viene impiegata per attività cultuali, mostre, concerti e avvenimenti legati alle esposizioni temporanee di arte.
Villa La Collina
Questa villa ha rappresentato per anni il crocevia di incontro tra importanti statisti storici. Villa La Collina è dislocata a Griante di Cadenabbia, proprio di fronte a Bellagio. La zona, chiamata “Tremezzina”è una delle più suggestive di tutta la zona e la villa si erge maestosa in una zona leggermente arroccata, dalla quale il panorama sulle rive del lago è davvero mozzafiato.
Villa d’Este
Sebbene al giorno d’oggi Villa d’Este sia un raffinato hotel, la sua struttura cinquecentesca e il suo magnifico parco sono diventati uno dei simboli del lago di Como. Oltre ad una struttura da sogno, la villa offre dei colori caldi e magici nella facciata, che si integrano con armonia con il verde della rigogliosa vegetazione e con il colore blu delle acque del lago.
Villa Cima
Dislocata a Cernobbio, questa villa, eretta nel 1815, presenta una pianta molto particolare, la quale ricorda gli chalet montani. Merito della decorazione superiore che finge un tetto costruito in legno e delle deliziose decorazioni della facciata.
Villa Bernasconi
Anche se non si annovera fra le più famose del luogo, Villa Bernascono offre una splendida struttura, enfatizzata dal candido bianco con cui è dipinta la facciata. Costruita nel 1905, questa villa ha molti echi liberty e si fonde nella natura in modo etereo, quasi rappresentando un rimando a paesi e stili architettonici lontani.
La Pliniana
Chiudiamo la carrellata delle 10 ville da sogno nel Lago di Como con un simbolo della zona, La Pliniana, complesso che si erge maestoso sulle rive del lago. Costruita a metà del 1500, la villa ha visto tante proprietà e tanti avvenimenti storici avvicendarsi tra le sue mura. Al giorno d’oggi, La Pliniana rappresenta uno dei più alti esempi di architettura riscontrabili in zona.
Altre case da sogno da scoprire
A volte sognare fa anche bene ed è comunque fonte di ispirazione per gli interior design.
- Nuova Zelanda: due capanne per due amici
- Una residenza ecosostenibile affacciata sul Lago Michigan
- La casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright
- Villa Ferraro a Capri
- Villa Infinity alle Baleari