Come scegliere il miglior ventilatore per le vostre esigenze
Abbiamo recensito tutte le tipologie con prezzi e offerte
Il ventilatore è un elettrodomestico che può risultare necessario nelle caldi estate, un grande aiuto per dormire ma che può anche essere molto utile in inverno.
Contenuti
I modelli disponibili sul mercato sono di diverse tipologie e non sono sempre di ottima qualità nè presentano necessariamente un buon livello di prestazioni.
Molto più economico dell’aria condizionata e con una manutenzione molto inferiore, il ventilatore rimane l’unità più acquistata quando la temperatura aumenta. Riesce a portare un comfort apprezzabile quando il caldo comincia ad arrivare nelle nostre case.
I parametri da valutare sono la portata d’ aria, il consumo di energia, il rumore emesso ma anche e il fattore estetico nel contesto dell’arredamento della vostra casa.
Capiamone insieme il funzionamento e le diverse tipologie. Vedremo anche come utilizzarlo al meglio in base alle vostre esigenze e solo dopo vi proporremo alcune proposte di modelli sul mercato che abbiamo recensito per voi.
Come funziona?
Si basa su una tecnologia molto semplice e da tutti conosciuta ed è formato da ventole motorizzate che si occupano di spostare l’ara e di generare dei flussi di corrente d’aria.
Eccovi la spiegazione di come questo porti beneficio per il caldo:
- Le pale spostano l’aria ma non la rinfrescano non essendo un climatizzatore.
- Il flusso dell’aria che investe la persona porta via gli strati di aria calda che sono a contatto del corpo umano consentendo anche l’evaporazione del sudore.
- Questi due fatti combinati fanno percepire alle persone un senso di benessere immediato.
E’ un elettrodomestico indispensabile in estate, soprattutto se la casa non è dotata di sistema di climatizzazione o in viaggio.
Può essere utile anche in inverno e può contribuire a migliorare le performance del sistema di riscaldamento.
Sappiamo infatti che l’aria calda tende a salire, quindi ad esempio un sistema di ventilatore a soffitto può aiutare a riportarla verso il basso migliorando il comfort e facendo percepire il calore in modo più diffuso nell’ambiente.
Le diverse tipologie disponibili
In commercio possiamo reperire molti tipi , dal ventilatore a piantana, ai ventilatori da soffitto e a colonna ma anche i modenri modelli senza pale e portatili, quindi di dimensione contenute.
Questo elettrodomestico può essere più o meno sofisticato, quindi tecnologicamente raffinato e dotato di sistemi di azionamento e controllo di velocità remoti, quindi azionabili con telecomandi o anche con la domotica.
I modelli più moderni sono i termoventilatori e sono privi di pale rotanti.
Non solo, in commercio possiamo reperire sistemi di ventilatori con nebulizzazione, che assieme all’aria producono minuscole goccioline di acqua che servono per migliorare la condizione climatica dell’ambiente e aumentare il tasso di umidità.
Da ufficio
Questo tipo soddisfa molte esigenze. Se lavorate in ufficio ma i vostri colleghi non amano ricevere direttamente l’aria da un ventilatore da pavimento, allora il ventilatore da tavolo o da scrivania è un must.
Non interferirà con i vostri colleghi e vi darà un po’ d’aria fresca per lavorare comodamente.
Naturalmente è possibile utilizzarlo anche a casa, ad esempio sul comodino.
I vantaggi includono
- Efficace
- A buon mercato
- Facile da spostare, potete fissarlo con una clip o metterlo su una base
I suoi svantaggi:
- Efficacia limitata
- Può essere rumoroso
A pavimento
Questo è il modello più acquistato. Il ventilatore a piantana è il modello che tutti conosciamo. Permette di raffreddarsi quando le temperature diventano insopportabili. Semplice ma efficace, è un must!
I suoi vantaggi sono:
- Molto economico
- Semplice e facile da usare
- Efficiente
- Può essere trasportato da una parte all’altra
- Ha diverse velocità
- Altezza regolabile
I suoi svantaggi principali per contro sono:
- Generalmente Rumoroso
- Ha una capacità di raffreddamento limitata
A colonna
Coloro che non amano il flusso d’aria dalle pale spesso scelgono un modello a colonna. Più compatto e discreto di uno classico, è anche più potente e rinfresca in modo più dolce e silenzioso.
I vantaggi includono
- La maggiore efficacia
- Il prezzo
- La semplicità di utilizzo
- Il design compatto
- La buona silenziosità
Fra gli svantaggi:
- Alcuni modelli non hanno alcuna oscillazione
- Non sono adatti per ambienti di grandi dimensioni
Senza pale
Questo è il grande successo degli ultimi anni ed è dovuto principalmente al marchio Dyson, che offre modelli ad alte prestazioni.
Perché un tale successo? Semplicemente perché non avrete il rumore delle pale e perché è molto più efficiente ed anche più elegante di un ventilatore tradizionale.
I suoi vantaggi sono:
- La grande efficacia
- Il design
- Il fatto di essere programmabile
- La potenza
- Sicuro per i bambini (senza griglie o lame)
- Il minor consumo di energia rispetto a un ventilatore convenzionale
- La silenziosità
L’unico svantaggio è il prezzo elevato.
Come utilizzare un ventilatore al meglio?
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzarli al meglio in estate e in inverno. Molte persone si lamentano che anche alla massima potenza, i loro ventilatori non sembrano funzionare ad alte temperature. Ciò può essere dovuto a un errore nella configurazione o alla mancanza di informazioni sul loro utilizzo.
Come rinfrescarsi nei giorni più caldi
Provate ad immergete un panno in acqua. Asciugatelo e posizionatelo fra voi ed il ventilatore mentre è in funzione. Per avere la sensazione di beneficio come se la temperatura si abbassasse in un determinato luogo, potete prendere una ciotola riempita di cubetti di ghiaccio od una bottiglia ghiacciata. Mettetela davanti al flusso del ventilatore e vedrete che vi sentirete meglio qualche minuto dopo.
Scegliere l’angolo di inclinazione corretto per i modelli a soffitto o a parete
Per far funzionare bene un ventilatore a soffitto, è importante calcolare l’angolo di inclinazione in base alla posizione e alla configurazione dell’ambiente in cui si trova Gli esperti raccomandano un gradiente di inclinazione che vari da 12 a 15°.
Non lasciatelo sempre in funzione
E’ sbagliato pensare che lasciare sempre acceso il ventilatore raffreddi ancora di più l’ambiente. Oltre a ridurre la sua durata di vita va considerato che il motore è elettrico e a sua volta dissipa energia in calore.
Dovete accenderlo solo quando vi trovate nella stessa stanza. Il troppo utilizzo rischia di ridurne la durata ma può anche essere pericoloso per i surriscaldamenti. Alcuni modelli possono anche funzionare sino a 12 ore di fila ed i più performanti arrivano sino ad un giorno intero.
Se volete ridurre i consumi vi consigliamo ad esempio i termoventilatori, modelli senza pale con cui è possibile ridurre fino al 40% i chilowattora impiegati.
Scegliete le dimensioni giuste
L’ efficacia di un ventilatore dipende dalla grandezza dell’ambiente dove lo posizionerete e dalla lunghezza delle pale.
- In caso di ambienti piccolo, ad esempio una stanza di 3 metri per 2,5 come un bagno con doccia va bene un ventilatore con pale da 90 centimetri di lunghezza.
- Per una superficie di circa 36 metri quadrati, ad esempio, sarebbero necessarie pale lunghe 135 cm per aereare bene.
E in inverno?
Potete anche usarlo per riscaldare ma non tutti i ventilatori hanno questa doppia opzione. Dovete sincerarvene bene prima dell’acquisto.
Le recensioni dei migliori ventilatori sul mercato
Alla luce di questi chiarimenti vediamo alcuni esempi di ventilatori per orientarci all’acquisto, illustrandovi le caratteristiche ed i prezzi di alcune tipologie.
Honeywell portatile
Un esempio di ventilatore portatile di dimensioni ridotte e che può servire per la casa o per l’ufficio arriva da Honeywell.
Con un modello portatile potete essere sicuri di rimanere sempre freschi ovunque. Questo tipo di ventilatore leggero e compatto dispone di una ventola leggera e compatta che soffia l’aria al vostro comando.
- Si tratta di un modello potente e silenzioso di colore nero, adatto anche per il montaggio a parete e con ampio campo di oscillazione.
- Il diametro della lama è di 18 cm e vanta tre sistemi di potenza.
La portata d’aria è di 740 m³/ h, 40 Watt, per un sistema piccolo ma funzionale.
Viene proposto al costo di circa 35 euro su Amazon.
Ventilatore Rowenta a colonna
Chi desidera abbinare la tecnologia al design può optare per i ventilatori a colonna, soluzioni che non interferiscono con l’arredo e che sono anche funzionali e spostabili in casa.
In questo caso abbiamo scelto il ventilatore Rowenta a colonna, un elettrodomestico dotato di timer digitale chiaro.
Ha un display ben leggibile, programmabile con tre velocità di potenza e dotato della funzione sleeping, una modalità silenziosa, che può essere attivata durante il sonno.
Il costo di questo ventilatore a colonna è di circa 100 euro.
Ventilatore Twitfish da tavolo
Pensiamo ora al design con il ventilatore da tavolo Twitfish, un piccolo gioiellino retrò nello stile che vanta una struttura in metallo resistente con rivestimento in ottone.
Il modello può essere connesso al computer via cavo USB e ha l’inclinazione a 180°. Questo sistema da scrivania viene proposto al costo di 10 euro.
Ventilatore black Blizzard a piantana
E infine ecco una proposta di ventilatore a piantana, comodo da spostare grazie al sistema a rotelle e molto piacevole nel design.
Si tratta della soluzione di Black Blizzard di One Concept:
- un ventilatore nero azionabile a tre velocità diverse
- con area di ventilazione di 90° e testa inclinabile di 20°.
Bello e comodo, il modello disponibile nel colore nero viene proposto al costo di 49.99 euro.
La sintesi delle nostre recensioni
Ecco la tabella con tutti i nostri giudizi finali sui migliori ventilatori.
[aawp table=”5666501″]
Altri consigli per rinfrescare la casa
Eccovi altre recensioni di elettrodomestici utili per sopportare al meglio il caldo estivo nella vostra casa:
- Deumidificatore portatile
- Raffrescatore evaporativo: più refrigerante di un ventilatore ma meno caro del climatizzatore
- Zanzariere per le finestre in estate: quali scegliere per la vostra casa?
- Come scegliere il condizionatore per casa: le soluzioni migliori
- Come nascondere il condizionatore: idee e suggerimenti
- Tutto sui simboli del telecomando del condizionatore
- Tutti i consigli per scegliere un condizionatore portatile