Testiera letto fai da te: idee per un retro letto originale
Testiera letto fai da te: ecco le nostre idee creative per realizzare una bella ed originale testiera con materiali anche di riciclo.
Contenuti di Testiera letto fai da te: idee per un retro letto originale
La testiera del letto è molto probabilmente la parte più decorativa dell’intera struttura, ma anche un punto di appoggio importante quando si legge o si sta seduti. Proprio per questo motivo potrebbe essere interessante pensare di realizzare una testiera del letto fai da te.
Testiera letto fai da te: le nostre proposte
La testiera letto è un elemento che in molti casi viene venduto assieme alla stessa struttura letto. Spesso viene dato per scontato ma può arricchirsi di pregio e di estetica con qualche decorazione fai da te.
Questo complemento può essere realizzato in autonomia anche impiegando materiali di recupero, dando vita così ad un arredo decisamente creativo e indubbiamente personale. Vediamo quindi alcune idee per un retro letto originale.
Testiera letto fai da te matrimoniale con bancali
La prima soluzione si rivela essere anche la più semplice, vista l’enorme quantità di idee che arrivano dall’impiego dei bancali.
I bancali in legno sono elementi economici, che possono essere lavorati in molti modi a seconda dello stile che si desidera ottenere.
In questo esempio i bacali sono stati sanitizzati e quindi dipinti con un bel tono di mordente leggero. Il risultato è una testiera letto fai da te vintage ma non troppo, che può essere inserita in ogni camera.
Testiera letto imbottita
Ecco una simpatica idea per una testiera imbottita e incorniciata! Fa gola a molti, perché si rivela comoda quando si legge.
Per renderla più interessante la proposta mostra come una semplice imbottitura creata da cuscini possa essere incorniciata con pannelli di legni anticato.
Il risultato è confortevole ma rustico, ricco di stile e variabile anche in base al colore che si desidera impiegare per la sezione lignea.
Ricorrere alle tendine
Ecco una proposta che farà felici le anime più romantiche.
In questo caso è stata costruita una pannellatura in legno a listarelle, che già di per sé è una buona idea perché protegge la parete, la isola e la decora.
Il tocco in più è rappresentato dalle tendine in pizzo che completano i lati della struttura, per anime shabby e retrò.
Testiera del letto fai da te con i libri
Questa proposta è molto originale e si basa sull’incollare ad una parete in legno, anche leggera, tanti libri aperti.
Può trattarsi di volumi vari, che devono essere fissati con colla per non far svolazzare le pagine. Una soluzione originale, decisamente dedicata alle persone che amano la lettura.
Testiera letto fai da te con le stecche
Siamo abituati alla testiera del letto realizzata con linee orizzontali, ma se invece le mettessimo in verticale? L’effetto è variabile dalla misura delle stecche, dal colore impiegato per definirle e anche dalla loro natura più o meno grezza.
Si possono in ogni caso ottenere risultati molto interessanti, che spaziano dal minimal al deciso stile etnico.
Utilizzare gli stickers
Un metodo di decoro semplice, economico e praticissimo, è dato dagli stickers.
Se il nostro letto richiede di essere rinfrescato possiamo scegliere di applicare sulla superficie della testiera degli adesivi che sono in grado di svoltare il look del letto in un baleno.
In commercio si incontrano stickers davvero adorabili, che riportano scritte divertenti oppure che si ispirano al mondo urbano o naturale. La spesa inoltre è molto contenuta.
Testiera con pietre preziose
L’ultima idea per rinnovare la testiera del letto si basa sull’impiego di pietre preziose.
Queste possono essere applicate sui bordi o sulla superficie per illuminarla e renderla molto personale. Se la base è lignea è possibile darle una rinfrescata con una mano di pittura naturale.
Quindi si vanno ad applicare gli strass con l’aiuto della colla a caldo. In commercio si trovano sacchetti di pietrine ad un costo contenuto ed esse possono essere scelte di diverse misure. Così potranno essere creati giochi di forma o random per un letto decisamente personale.
Qualsiasi sia la scelta per rinnovare la testiera del letto, è importante che sia pratica e di facile attuazione, in quanto al giorno d’oggi si incontrano in commercio testiere molto belle ad un costo contenuto.
Certamente la soddisfazione di ricreare una testiera personalizzata non ha pari e con un pizzico di fantasia si possono realizzare delle opere davvero belle.
Idee per il fai da te
A proposito di Fai da te, anche con elementi di riciclo creativo, ecco altri spunti interessanti da leggere:
- Stucco veneziano fai da te: consigli e suggerimenti per l’arredo della casa
- Come realizzare un top per il lavabo fai da te: la guida pratica
- Fai da te: la finta boiserie
- Fustellatrice e Fustelle big shot: cosa sono e attrezzi utili per il fai da te
- Decorazioni fai da te: 4 progetti per l’autunno, foto ed esempi
- Letto pallet: idea fai da te di riciclo creativo
- Mensole fai da te per la cucina: 5 proposte originali
- Guida per arredare il bagno fai da te utilizzando materiali di recupero
- Libreria fai da te: 10 facili idee da realizzare
- Riciclo creativo con i pallet e con le cassette di legno
- Tante idee di riciclo creativo con i vasetti da copiare