Il tavolo di quercia Basalt di Normal Studio
Eccovi un tavolo di quercia di design davvero originale, realizzato dalla Normal Studio, scopritene tutti i dettagli di progettazione e realizzazione.
Contenuti
Realizzato completamente in quercia, Basalt è un tavolo di legno di design davvero unico nel suo genere, in grado di stupire tutti prima per come si presenta esteticamente e poi per come è stato creato tecnicamente.
Basalt nasce da una collaborazione fra lo studio di design francese Normal Studio e la galleria di design Ymer & Malta, e fin da subito si impone come un mobile dalla distinta presenza materica che non passa di certo inosservato e che attira tutti gli sguardi di appassionati di design e non.
Cinque piccoli tavoli in legno di quercia assemblati fra loro sono la vera essenza di Basalt: ogni piccolo tavolo proviene dallo stesso tronco di quercia, che è stato tagliato e completamente lavorato a mano.
Dopo aver diviso il tronco in cinque parti, i designer hanno provveduto a scavare il tronco fino ad arrivare alla parte interna del tronco, il vero cuore della quercia.
Il colore nero?
La prima cosa che viene da chiedersi vedendo Basalt è: come mai questo tavolo è di colore nero, se è fatto con legno di quercia?
I designer di Normal Studio l’hanno sottoposto a un procedimento di finitura dove hanno bruciato la superficie dei tavoli con la fiamma ossidrica.
Questa procedura dona una dimensione quasi “minerale” al legno, rivelandone la natura e rendendolo simile a un fossile.
Perchè il legno di quercia?
I designer di Normal Studio hanno dichiarato di aver scelto il cuore del tronco di quercia, maggiormente resistente e scuro rispetto al legno più giovane appena sotto la corteccia, perché il loro obiettivo era creare un oggetto di design che fosse in materiale naturale ma ricordasse comunque la pietra e i minerali.
La lavorazione di Basalt ne ha reso l’aspetto molto più simile a una scultura o a un’opera d’arte che ad un oggetto di uso comune. A vederlo, in effetti, non si direbbe proprio che si tratta di un tavolo.
Molto interessante anche la forma del tavolo Basalt: i cinque tronchi sono collegati fra loro in maniera che appare casuale, ma che è perfetta per lo scopo del mobile-scultura.
Geniale, non è vero? L’unica pecca del tavolo Basalt è forse la funzionalità: sarà comodo da utilizzare? Questo non lo possiamo sapere, a meno di non provarlo di persona.
Normal Studio
Normal Studio è una agenzia di creazione industriale francese fondata nel 2006 dai designer Jean-François Dingjian e Eloi Chafai.
I due, che si definiscono come osservatori dei processi tecnici e costumisti tecnologici, reinventano le forme del quotidiano attraverso design semplici e precisi, e Basalt ne è il perfetto esempio.
Altri consigli per scegliere il vostro tavolo di casa
Tanti approfondimenti e suggerimenti.
- Come scegliere il tavolo da pranzo
- Speciale tavoli in vetro, vantaggi e svantaggi
- Tavoli in plastica
- Guida al tavolo allungabile