Tavoli in legno HomePlaneur per rendere unica la vostra zona living
Tavoli in legno HomePlaneur: ecco la nostra selezione dei più bei tavoli della ditta italiana HomePlaneur, ideali per rendere unica la vostra zona living.
I tavoli in legno sono un must intramontabile, sia per chi ama lo stile moderno che per gli appassionati dell’arredamento rustico. Non esiste ambiente e spazio di vita che non venga riscaldato dall’eleganza e dalla maestosità di un grande tavolo in legno.
HomePlaneur è un’azienda di punta del Distretto del Mobile della Brianza, specializzata in arredamento 100% Made in Italy. Abbiamo selezionato per voi alcune delle loro proposte per la vostra casa, spaziando tra le varie essenze.
Tavoli in legno Homeplaneur di frassino
Il frassino è un legno molto resistente, semiduro, che garantisce una buona durata nel tempo. Può essere lavorato con facilità e questo lo rende ottimo per la realizzazione di tavoli e di mobili per la cucina.
La scarsa manutenzione di cui ha bisogno è sicuramente un punto a favore: è sufficiente un panno umido per poter sgrassare. Se vi sono macchie persistenti, si può versare qualche goccia di aceto bianco sul panno. Simili al legno di frassino sono il castagno, il noce e l’olmo.
HomePlaneur ha puntato sul frassino per alcuni dei suoi tavoli in legno, come il modello Benjamin con le gambe inclinate o il modello Chester.
Benjamin
Il tavolo Benjamin è disponibile nelle misure rettangolari o a botte, con il bordo svasato dello spessore di appena 3 cm. Ha una capienza fino a 10 persone e la struttura a cavalletto.
Chester
Il modello Chester invece ha un sistema di apertura telescopico che consente di inserire fino a 3 allungamenti.
Tavoli in legno di rovere
Il rovere è un legno molto duttile, viene impiegato non solo nell’arredamento, ma in molti settori, come quello delle grandi costruzioni. Oggi viene classificato tra le essenze di pregio.
Ha una buona resistenza agli urti e all’usura, mantenendo una sua stabilità nel corso degli anni. Per conservare le sue condizioni si consiglia di proteggerlo con degli oli, come l’olio paglierino, e di stendere un velo di cera.
Per la pulizia quotidiana è invece sufficiente un panno imbevuto di acqua e sapone di marsiglia: in questo modo si potranno eliminare macchie ed eventuali aloni.
Cinetic
Se amate l’idea di esibire un tavolo in rovere, HomePlaneur propone il modello Cinetic. Si può scegliere tra la forma rettangolare o quadrata (da 6 a 10 posti) o la versione allungabile. Disponibile anche nei toni del grigio per chi non vuole rinunciare allo stile moderno.
Connor Wood
Il tavolo in legno Connor Wood, combina invece il rovere con le gambe in metallo, intrecciate fra loro quasi a formare un groviglio. Questo accoppiamento legno-metallo è particolarmente adatto per un soggiorno in stile industial.
In questo specifico caso, per la pulizia della base in metallo, si raccomanda di non utilizzare spugnette abrasive, per evitare eventuali graffi.
Tavoli in legno e nuovi materiali
Oggi è possibile spaziare anche con l’utilizzo di nuovi materiali che possono essere combinati ad arte con il legno massello. Anche HomePlaneur si mantiene al passo con i tempi con i suoi tavoli dal piano in resina cemento o con gambe di vetro.
Damon in resina cemento
La resina cemento è un polimero sintetico che si distingue per la sua resistenza agli agenti chimici e all’usura. Difatti è un materiale non poroso, quindi non soggetto ad infiltrazioni. Possiamo vederne un bell’esempio nel modello Damon.
Nouvelle con gambe in vetro
Per chi invece vuole stupire i suoi ospiti con eleganza e stile, il tavolo sospeso con gambe di vetro Nouvelle dà forma ai vostri desideri.
I colori del piano in rovere possono abbinarsi alle diverse sfumature del vetro. Questa composizione è in grado di arredare soggiorni, ma anche uffici di lavoro.
Tavolo in legno massello o impiallacciato?
Questa domanda affligge spesso le persone quando ci si accinge ad acquistare un tavolo in legno. Ogni materiale ha i suoi pregi ma anche i suoi punti deboli.
Il legno massello è sicuramente più robusto, resistente e dona calore all’ambiente. Di contro è facilmente soggetto a modificazioni causate da agenti esterni, quali sole e umidità.
L’impiallacciato invece è meno pregiato, essendo costituito da fogli di fibre di legno, ma questo ne evita eventuali deformazioni e agevola anche le operazioni di pulizia, essendo meno delicato.
Altri consigli per scegliere il tavolo
Su tavoli e arredamento, ecco le nostre guide:
- Tavoli da cucina: quadrato, tondo o rettangolare?
- Tavoli da giardino: legno, plastica e ferro
- Speciale tavolo a scomparsa
- Tutto sul tavolo allungabile
- Come abbinare il tavolo e sedie in soggiorno
- Quali sedie abbinare ad un tavolo col piano in vetro trasparente
- Come abbinare il tavolo al pavimento scuro del soggiorno
- Migliori tavoli in vetro e metallo
- Tavolo rotondo
- Guida al tavolo consolle
- Tavolo legno massello