Tavola Halloween: come addobbarla in modo simpatico
Idee e spunti divertenti su come preparare la tavola di Halloween, per una serata di festa con i vostri bambini.
Contenuti di Tavola Halloween: come addobbarla in modo simpatico
Origine di Halloween
Halloween è una festa che sta diventando sempre più sentita in Italia, anche se viene festeggiata principalmente nei paesi di lingua anglosassone, soprattutto negli Stati uniti d’America.
Negli ultimi anni la festa è pero diventata sempre più famosa e al giorno d’oggi la ricorrenza che cade il 31 ottobre viene festeggiata con party dedicati anche nel nostro paese.
Vi abbiamo già dato alcune idee generali sulle Decorazioni per Halloween ed oggi vogliamo concentrarci sulla tavola nella vostra cucina o living.
Come è possibile, quindi, preparare una tavola perfetta per Halloween senza scadere nella banalità?
Tavola di halloween: consigli per decorarla al meglio
Il segreto è ricreare un’ambientazione che sappia mescolare il buon gusto con la volontà di rendere l’ambiente un po’ macabro, in quanto si tratta pur sempre della festa dei morti!
Si tratta di una scelta un po’ speciale, che può coinvolgere anche i bambini ma che può essere messa in atto scegliendo dei componenti per la tavola che possono essere utilizzati alla meraviglia anche in altre occasioni.
I toni della tavola per Halloween devono rispecchiare i colori della festa, quindi il nero, l’arancione che arriva dalle zucche, il simbolo di Halloween e anche il viola, che viene letto come il colore delle anime che in questa notte sono libere di vagare nel mondo dei vivi.
La base perfetta può essere ricercata in questa bella proposta di tovaglia nera di Halloween:
- una soluzione in carta che presenta un costo molto equilibrato di soli 6.50 euro
- si presenta completata da una porzione più spessa realizzata in plastica a bordarne i lati inferiori
- bella anche la variante a ragnatela, le trovate entrambe su Amazon qui
Tovaglioli
I tovaglioli possono essere scelti i stile e preferiti in carta.
Ottima questa proposta di Amscan, che propone una confezione di 20 tovaglioli neri, molto spessi e resistenti al prezzo di 7.55 euro, tutti riutilizzabili in altre occasioni.
Stoviglie
Una volta scelta la base nera della tovaglia in carta e dei tovaglioli si può pensare alle stoviglie, che possono essere scelte in una versione colorata ‘ad hoc‘ per creare un bel stacco cromatico, in linea con i colori della festa.
Il servizio Menasty Table Ibiza è ciò che fa per noi, in quanto si tratta di sei piatti di un bel viola acceso molto minimal nella loro forma, quindi adatti anche per altre occasioni. Il prezzo del set di piatti si rivela particolarmente invitante, in quanto viene proposto al costo di 31.28 euro.
Bicchieri
Anche i bicchieri possono essere scelti in una bella versione viola pallida, come quelli proposti da Modus Domus di Bormioli, parte della collezione Hya. Si tratta di un set da 6 bicchieri da acqua disponibili in un bel colore viola, che ‘ci sta’ alla perfezione con la tavola di Halloween, ma che possono essere impiegati in qualsiasi altra occasione.
Posate
La scelta delle posate per bambini per Halloween può guardare a qualche elemento di ispirazione gotica, come quelli che si trovano nei mercatini dell’usato. In questi luoghi è infatti possibile trovare delle belle occasioni di servizi antichi o semplicemente usati, ricchi di decori e di merletti, per una tavola gotica e sicuramente speciale.
Ora che abbiamo organizzato la tavola di Halloween alla perfezione è giunto il momento di pensare alle decorazioni, che in questo caso possono essere davvero divertenti e bizzarre.
Intagliare la classica zucca è d’obbligo in questa occasione, anche perché si tratta di un tocco di colore decisamente affascinate, ma assieme alla zucca possono essere impiegati dei divertenti segna posto fatti a forma di fantasmi, di zucchette e anche di mostriciattoli.
Decorazioni
Nella rete si possono incontrare moltissime decorazioni, anche semplici, da impiegare nella tavola di Halloween, come questi bei pipistrelli, che vengono venduti al costo di 1.99 e possono essere messi nei posti per indicare la posizione dei commensali, aggiungendo un tocco di simpatico brivido alla tavola.
Lo trovate in vendita su Amazon, eccovi il link insieme ad altri gadget molto carini sempre per Halloween
E per concludere guardate che carina quest’idea per fare dei cubetti di ghiaccio a forma di fantasmini per la notte di Halloween
costano circa 7 dollari e potete provare a comprarli qui se vi interessano:
Eccovi anche altre idee sempre da Amazon:
Altre decorazioni da scoprire
A proposito di decorazioni per la casa, eccovi altri spunti da seguire:
- Decorare casa: decorazioni moderne e vintage
- Decorazione fai da te: 4 progetti per l’autunno
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Migliori stencil per pareti di casa: esempi e spunti di decorazione
- Portacandele con stile: idee per creare atmosfera
- Decorazioni Natalizie: spunti e suggerimenti