Scopriamo insieme la bellissima lampada Grasshopper, realizzata dalla designer svedese Greta Grossman
Disegnata da Greta Grossman.
La lampada Grasshopper da terra è un pezzo di design dal sapore vintage che arriva direttamente dal 1948, anno in cui è stata progettata e creata dall’architetto e designer svedese Greta Grossman.
L’architetto e designer Greta Magnusson Grossman si è trasferita dalla Svezia agli Stati Uniti nel 1940 insieme al marito, riuscendo a creare prodotti che univano l’anima svedese e la praticità americana. Ha aperto un negozio a Rodeo Drive, e le sue creazioni hanno attirato l’attenzione di molti, tra cui personaggi famosi come Greta Garbo, Joan Fontaine e Gracie Allen che hanno voluti i design della Grossman nelle proprie abitazioni in California.
Negli anni 50 Greta ha fondato la sua compagnia di architettura e ha disegnato e progettato 14 case, ricevendo due premi prestigiosi dal MoMA. Di recente i suoi progetti e design hanno destato un certo interesse e per questo è stato deciso di riportare in produzione alcuni dei suoi pezzi migliori, come la lampada da terra Grasshopper e altre lampade di un certo pregio.
Realizzata dalla compagnia di arredamento danese GUBI, Grasshopper è una lampada da terra snella e particolare nella sua estrema semplicità.
Materiali
Acciaio verniciato a polvere e ottone sono i materiali con cui è realizzata questa lampada dalle linee minimal che si ispira, come dice il nome stesso, alla morfologia della cavalletta.
Dimensioni
Grasshopper si presenta come una lampada da terra alta circa 127 centrimetri, larga 30 centimetri e profonda 45 centimetri.
Lo stelo della lampada termina in una base a treppiede, è inclinato verso l’alto. Si piega in un angolo di 90° che sostiene la testa della lampada, declinata in una piacevole forma ovoidale.
La testa è regolabile, in modo da orientare la luce dove è necessario e poterne regolare l’ampiezza e il raggio.
Questa lampada è perfetta per diffondere una luce concentrata per leggere e illumina con discrezione gli ambienti. Per ottenere un’illuminazione soffusa si può orientare la testa verso una parete bianca, che rifletterà nel resto dell’ambiente la luce. Il cavo della lampada, per una migliore sicurezza e nel rispetto della cura dell’estetica, è ricoperto di tessuto.
Dove comprarla
In vendita sul sito DWR (Design Within Reach) a 875 dollari e disponibile nei colori nero, grigio-blu, carbone, bianco opaco, rosa salmone e stucco, la lampada Grasshopper è prodotta seguendo esattamente le specifiche del 1948 della designer Greta Magnusson Grossman.
Altri consigli per le vostre lampade
A proposito di illuminazione e lampade:
- Lampade da parete per l’entrata
- illuminazione: tendenze in fatto di lampade
- Lampade a led per la casa
- Faretti e illuminazione