Tante soluzioni salvaspazio per la casa, eccovi alcuni esempi di arredi contenitori
Per il bagno e l'armadio e la camera da letto
Eccovi i nostri suggerimenti di soluzioni salvaspazio casa per scegliere mobili e soluzioni di arredamento che vi permettano di recuperare spazio e praticità nella vostra abitazione.
Contenuti
- Space is King
- Soluzioni salvaspazio per le scale
- Soluzioni salvaspazio casa: le proposte Flou, Cattelan Italia, Ennerev.
- Soluzioni salvaspazio bagno
- Soluzioni salvaspazio per l’armadio
- Soluzioni salvaspazio per l’armadio: i 4 consigli più importanti
- Soluzioni salvaspazio per l’armadio in vendita online
- Arredamento Matroshka
- Recuperare spazio nella camera dei bambini
- Altri consigli di arredamento
Space is King
Massimizzare lo spazio abitativo è un obiettivo comune a tutti. Quando i troppi oggetti creano disordine e confusione si è sempre alla ricerca di una soluzione che permetta di ottimizzare la metratura a disposizione.
Si presenta quindi lo scenario perfetto per l’intervento dei designer, che con fantasia e ingegno pensano e progettano soluzioni salvaspazio di arredamento sempre nuove, funzionali, divertenti e comode
Vediamone alcune insieme per le differenti unità abitative.
Soluzioni salvaspazio per le scale
Le scale non sono più soltanto struttura di collegamento tra i livelli di un edificio bensì veri e propri contenitori, librerie componibili, protagoniste della scena.
Questo è un esempio di come la zona del sottoscala si trasformi in soluzione salva spazio integrata alla cucina, suddivisa in scomparti ordinati, organizzati e di facile accessibilità.
Un’altra soluzione è quella dei cassetti segreti contenuti nei primi gradini della scala, idea ingegnosa che unisce due funzioni in un unico oggetto.
Suggerimento: scoprite anche come ingrandire gli spazi di casa con il colore delle pareti
Scala libreria
Un’altra pratica e e bella idea è quella realizzata dai designers Adam Jirkal, Jerry Koza, Tomas Kalhous che hanno trasformato la scala in una libreria di grande effetto.
Anche gli arredi possono configurarsi come contenitori, molte firme dell’interior design realizzano letti matrimoniali con contenitore, opzione che offre spazio utile per conservare lenzuola, coperte o vestiti in vani posti al di sotto di rete e materasso.
Soluzioni salvaspazio casa: le proposte Flou, Cattelan Italia, Ennerev.
Tutti modelli realizzati in tessuti pregiati, dalle linee classiche o moderne, accomunati dalla cura nei dettagli.
Anche alcune sedute, pouf e cassapanche in legno-divanetto possono essere utili contenitori di riviste, cuscini e coperte.
Soluzioni salvaspazio bagno
Ecco anche i nostri consigli su come recuperare spazio in bagno.
Soluzioni salvaspazio per l’armadio
Eccovi tutti gli esempi pratici di soluzioni salvaspazio per l’armadio per recuperare spazio e ordine a parità di dimensione
Andiamo alla scoperta dei nostri suggerimenti sulle soluzioni per organizzare l’armadio con semplici consigli su come riporre ottimamente i vostri abiti.
L’armadio è il fondamentale spazio di raccolta per gli abiti e gli accessori. Possiamo comprendere quanto sia importante organizzarlo al meglio, per trovare in tempi immediati ciò che cerchiamo e per mantenere ordinato il suo contenuto.
Soluzioni salvaspazio per l’armadio: i 4 consigli più importanti
Ed ora altri piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza in materia di ordine e funzionalità nell’arredamento della vostra casa utili anche per cabine armadio o per armadi a scomparsa.
Le casse per la biancheria
Questi elementi aiutano in modo ineccepibile ad organizzare lo spazio all’interno dell’armadio.
Si tratta di cubi o parallelepipedi inseriti nella struttura stessa o di elementi estraibili e quindi componibili a piacimento.
Grazie alla loro presenza una certa sezione dell’armadio può essere dedicata ad ospitare la biancheria intima, le magliette di un certo tipo, i pigiami e chi più ne ha più ne metta. All’occorrenza si andrà a colpo sicuro, in quanto certi di incontrare quel determinato indumento in quella speciale sezione dell’armadio.
I pali
Servono per mantenere distesi i capi che non possono essere piegati. La loro presenza è indispensabile per le giacche e per certi tipi di pantaloni e gonne. Una buona idea consiste nel dividere l’armadio a metà, alloggiando un palo in una sezione e dotando di mensole l’altra.
Le mensole
Ideali per alloggiare in modo ordinato magliette, maglie e maglioni. La presenza di mensole all’interno dell’armadio assicura un ordine impeccabile, soprattutto se si decide di dedicare una mensola ad ogni tipologia di capo.
I ganci
Sono degli strumenti salvaspazio formidabili. Grazie alla loro presenza interna, l’armadio può contenere in modo ordinato le cravatte, le sciarpe, gli scialli e ogni oggetto che può essere appeso.
Se l’armadio si presenta di ampie dimensioni, le mensole possono convertirsi in utili portaborse o in un originale porta cappelli. Non dimentichiamoci che le borse e i cappelli stanno bene appesi e, vederli così ‘a portata di mano’, contribuisce ad avere tutto sotto occhio e quindi a poter scegliere con facilità il look ideale del giorno.
A questi utili strumenti possono essere aggiunti divisori verticali, ceste metalliche rimovibili, cassetti interni e spazi alti o bassi dedicati all’alloggio delle coperte, della biancheria da letto e dei piumini.
Nell’organizzazione dell’armadio ciò che conta è mantenere un ordine preciso e adeguato alle esigenze degli abitanti. In questo modo ogni gesto sarà più facile e veloce e l’armadio verrà sfruttato nel migliore dei modi possibile!
>Trovate qui invece i nostri suggerimenti sulla scelta dei migliori custodie per abiti e le migliori scatole porta abiti per i vostri armadi.
Soluzioni salvaspazio per l’armadio in vendita online
Eccovi alcune proposte molto interessanti che potrete anche acquistare direttamente online:
Arredamento Matroshka
Compatta, completa, curiosa e comoda è invece la soluzione Matroshka
Il nome ricorda le bambole russe e su cui si basa la filosofia di progettazione:
Una struttura più grande che contiene quelle più piccole.
I posti a sedere sono dodici:
- il tavolino diventa tavolo da pranzo
- il divano diventa letto singolo ma anche matrimoniale
- quattro vani contenitori cubici diventano sedute.
Il tutto affiancato ad una piccola superficie rialzata che funge da studio: la soluzione di mobili salvaspazio Matroshka è perfetta per chi ama gli spazi mutevoli.
Recuperare spazio nella camera dei bambini
Le idee e le proposte per recuperare spazio come vedete non mancano…
Eccovi ora alcuni approfondimenti che parlano specificatamente della camera dei bambini, offrendovi spunti per recuperare spazio per i vostri bimbi:
- 5 soluzioni per la cameretta dei bambini
- Tanti Contenitori per giocattoli
- Le migliori marche di camerette per bambini
Altri consigli di arredamento
Ecco infine altri approfondimenti da leggere per avere idee per arredare casa se in particolare fosse piccola:
- Come arredare una casa piccola
- Scaffale angolare: la soluzione comoda e pratica per il vostro ripostiglio
- Consigli per arredare un monolocale
- Tutto per arredare un bagno piccolo
- Come arredare una cucina piccola
- Tante scatole portaoggetti
- Mini case: confort in spazi ridotti