Consigli ed ispirazioni per una casa arredata in stile minimal
Lo stile di arredamento minimal è sempre più diffuso ed apprezzato da architetti ed interior design, ed è una tendenza che nel tempo caratterizzerà sempre più le nostre case. Capiamone insieme le ispirazioni e vediamo qualche esempio
Less is more
Le caratteristiche di questo stile vanno ricercate in una purezza di insieme immediatamente percepibile, dove la filosofia “less is more” spicca sulle decorazioni ridondanti e sull’introduzione di molti elementi all’interno della casa.
Se amate lo stile di arredamento minimal eccovi alcuni consigli utili da seguire con foto di esempi delle varie stanze della casa.
Arredamento minimal: il soggiorno
Può un soggiorno essere minimal e accogliente al tempo stesso? Certo che sì, basta scegliere pochi elementi, ben selezionati e fondati su rigorosi aspetti geometrici.
Molti associano il termine minimal a una freddezza estetica e a una mancanza di accoglienza.
In realtà il minimalismo nell’arredamento non è necessariamente freddo come si potrebbe pensare.
Minimal in architettura vuol dire linee pulite e pure, presenza dello stretto necessario, ordine e sintesi.
Questo non significa che un soggiorno arredato in stile minimal non possa essere confortevole e caldo, bello da vedere e bello da vivere.
Ogni materiale può essere minimal, anche il legno dalle sfumature profonde; tutto dipende da come viene declinato.
Un soggiorno minimal è spazioso, arioso e luminoso. Offre un’esperienza di relax tranquilla e colma di pace, dove lo sguardo scivola dolcemente sui mobili e sui complementi di arredo ed è completamente appagato. Minimal vuol dire anche elegante, chic, mai caotico.
Le basi del soggiorno minimal
I mobili chiave di un soggiorno sono sicuramente:
- le sedute (dal divano alle poltrone)
- un tavolino basso da caffè
- uno spazio per la televisione
- una zona per i libri, i vinili e tutto quello che è funzionale al rilassamento e piacevolezza intellettuale.
In un soggiorno minimal questi mobili assumono un significato particolare e vanno scelti con cura e con attenzione, in modo da dare immediatamente l’idea di pace e casa.
Un grande divano chiaro, disseminato di morbidi cuscini di tonalità accesa e contrastante può essere il pezzo forte del soggiorno minimal, con un contorno discreto.
Un tavolino da caffè basso, poco elaborato, con un piano in vetro dal design moderno.
Un tappeto a pelo lungo, morbidissimo e discreto, dello stesso colore del divano; un mobile per la tv in legno lucido.
Una libreria dalle linee essenziali e pulite.
Tutto quello che gira intorno al soggiorno minimal
E poi una serie di complementi d’arredo mirati: un grande quadro astratto alla parete, ad esempio, una pianta in un vaso bianco, delle tende di tessuti impalpabili.
Anche l’illuminazione fa la sua parte: le lampade da terra sono molto apprezzate in un soggiorno minimal, così come dei lampadari moderni dalle forme originali.
Per un soggiorno ancora più accogliente si può pensare ad un caminetto con vetro, tutto da ammirare.
Il soggiorno minimal è arredato con il massimo gusto e con la discrezione di chi sa che non è necessario riempire una stanza all’inverosimile per ottenere un arredamento raffinato e piacevole a trecentosessanta gradi.
Perché la vera essenza del minimal è proprio questa: less is more.
Bello anche questo esempio di casa su più livelli con spazi minimi dove il colore bianco domina e la scala interna è elemento funzionale e di arredamento al contempo!
I decori per il soggiorno
Anche questo stile presenta i suoi decori, sicuramente speciali, ma abili nell’apportare un tocco in più alla totalità dell’ambiente.
L’enfasi geometrica che caratterizza i living minimali può essere accentuata dall’introduzione di decori a parete, perfetti per aggiungere colore e per completare l’area retrostante al divano.
Questa soluzione interessa l’inserimento di cornici lignee, prive delle immagini, ma sfruttate nella loro pura veste strutturale. Le cornici possono essere appese su un pannello divisorio di legno, oppure posizionate nelle diverse pareti della stanza, movimento senza eccessi l’effetto finale.
Quadri, foto e stampe assecondano lo stile minimal quando anch’essi presentano la stessa purezza di forme e di colori. Questa soluzione si presenta perfetta per chi ha eletto il total white a colore imperante e non desidera eccedere conle decorazioni.
Si tratta dell’opera di Nazafarin Lotfi, Love at Last Sight. Questa creazione può proporsi come una piacevole ispirazione nella scelta dei decori murari per il living, in quanto regala uno stile sobrio all’ambiente dove viene inserito.
Il minimal accetta pochi e selezionatissimi soprammobili. La soluzione Minimal Vase di Ding 3000 annovera molti modelli di vasi trasparenti.
Si tratta, infatti, di vasi per fiori trasparenti e piccini, i quali possono essere posizionati in linea sugli elementi d’arredo oppure sparsi nei diversi angoli del living, per dare vita a richiami stilistici di sicuro effetto.
Consiglio: eccovi anche i nostri suggerimenti su come arredare il soggiorno in stile nordico
La camera da letto minimalista
Il minimal conquista la camera da letto ispirandosi al mood contemporaneo, quindi introducendo elementi che sono debitori della geometria più pura e, per certi versi, raffinata.
Ma come si può leggere questo stile? Semplicemente attraverso l’introduzione di pochi e mirati elementi, sufficienti per regalare funzionalità.
Si propone lo scopo di arredare gli spazi lasciandoli liberi di respirare e di manifestare la bellezza intrinseca degli oggetti inseriti.
La camera da letto minimalista è un ambiente sofisticato e ispirato da una geometria essenzialmente pura.
Ecco alcuni consigli per arredare la camera da letto in stile minimalista.
Arredamento minimal: i colori per la camera minimal
Partiamo innanzitutto dal colore delle pareti e dalla rifinitura del pavimento.
Sono le anime della stanza e i componenti che possono determinare fin dall’inizio lo stile.
- I colori attingono alla palette dei bianchi, preferendo le versioni ottiche e fredde alla soluzioni calde. Anche i grigi sono contemplati, così come il nero e il rosso scuro.
- È fondamentale che ogni colore non venga scelto in una variante satura, ne tanto meno in una soluzione calda. Lo stile minimalista ama il rigore e la semplicità e i colori ne sono il veicolo primario.
- La scelta dei rivestimenti dei pavimenti moderni può rivolgersi al legno, meglio se in accordo con le tinte delle pareti.
- Anche in questo caso i materiali lignei possono essere scelti in varianti opache oppure in versioni naturali dipinte con la stessa palette di colore delle pareti, per creare un effetto di continuità.
Una volta definiti il colore delle pareti e il rivestimento del pavimento, si può pensare al mobilio da inserire.
Arredamento minimal – i mobili per la camera: il letto
Iniziamo dal letto, cuore pulsante della camera.
Le strutture del letto si presentano geometriche:
- seguono gli angoli delle pareti che le accolgono
- non autorizzano incursioni nei decori.
Lo stesso tratto vale per i comodini di accompagnamento e per le eventuali poltrone imbottite poste a completamente della camera da letto.
I complementi assecondano lo stile:
- appendiabiti, tappeti, orologi e altri elementi di definizione si propongono eclettici ma infinitamente sobri.
Molti sono i modelli minimalisti che si possono incontrare in commercio, caratterizzati da un design pulito, geometrico e piuttosto rigoroso.
Le linee della testiera e della coda del letto sono spesso squadrate. Le gambe sono realizzate in accordo, proponendosi snelle e affusolate.
Scegliere un letto di questa tipologia può essere considerato una sorta di investimento.
Si tratta di un elemento piuttosto neutro e facile da svoltare se un giorno ci si desidera avvicinare ad altri stili.
Può anche essere presa una scelta diversa, come ad esempio quella orientale con il tipici letti giapponesi con futon e tatami.
Arredamento minimal – i mobili per la camera: l’armadio
Gli armadi seguono la perfetta geometria delle pareti. Salvaguardano lo spazio e si propongono con accessori in metallo, oppure sono lasciati “al vivo”, quindi privi di maniglie o di decorazioni di sorta.
La definizione degli armadi segue la scelta del letto e dei comodini, elementi che rappresentano il cuore della camera.
Il settore degli imbottiti propone soluzioni minimal di ultima generazione. Sono bellissimi nella loro estetica asciutta e definiti da una palette di colori ispirata.
Le cromie della stagione spaziano dalla palette dei marroni fino alla dolcezza dei verdi antichi, come il salvia e l’acqua marina polverosa.
VI consiglio ad esempio la possibiità di farvi anche progettare degli armadi in cartongesso su misura.
La cabina armadio
La camera da letto minimalista può presentare una cabina armadio integrata, realizzata in cartongesso.
Chi ha la fortuna di possedere una stanza adibita a cabina armadio non deve preoccuparsi, bontà sua.
Coloro che invece hanno la necessità di inserire l’armadio nella camera da letto possono assecondare lo stile minimal attraverso la creazione di cabine armadio inserite nelle strutture delle pareti
Sono soluzioni realizzate a scomparsa con materiali intelligenti come il cartongesso o il legno bianco.
Questa scelta, conveniente e funzionale, permette di creare un vero e proprio guardaroba su misura. Può essere dipinto in armonia o in contrasto cromatico con il mobilio che lo circonda.
Consiglio: leggete anche questo approfondimento di dettaglio sugli armadi in cartongesso.
Arredamento minimal – i mobili per la camera: i comodini ed i tappeti
I comodini possono essere costituiti da due semplici mensole e il sistema di illuminazione deve guardare ad elementi di design, affusolati e dal chiaro impatto geometrico.
Se la camera da letto in stile minimalista si presenta di grandi dimensioni è possibile introdurre al suo interno una poltrona di design. Un oggetto che offre un’estetica chiara e accresce il pregio stilistico dell’ambiente in un attimo.
In ogni caso non dimentichiamo mai di introdurre un tappeto di ottima qualità, a pelo corto e realizzato in fibre naturali.
Oltre a proteggere il pavimento, questo elemento mette in pratica una vera e propria barriera acustica contro l’esterno.
Assicura un riposo più completo e una privacy più rigorosa, complemento ideale quindi nella vostra camera da letto minimalista.
Altri consigli di arredamento
Eccovi altri stili di arredamento da approfondire:
- Stile nordico scandinavo: casa in stile nordico
- Arredamento moderno: la casa in stile moderno
- Stile provenzale: mobili e cucine
- Arredamento etnico: casa in stile etnico
- Stile country: casa in stile country
- Arredamento industriale: casa in stile industriale
- Stile shabby chic
- Arredamento vintage: una casa in stile vintage
- Arredamento classico: casa in stile classico