Scopriamo le tante opzioni per i soffitti in legno, dalle travi a vista al ritorno delle perline
Speciale soffitti in legno: dal controsoffitto alle perline, una scelta quella del legno sempre più popolare, vediamone insieme vantaggi e svantaggi. Il nostro speciale completo con anche prezzi lo trovate qui, tutto sul soffitto in legno.
Trend del momento o stile che rimarrà nel tempo? I soffitti in legno stanno conquistando sempre più estimatori nel nostro presente e si rivelano essere una soluzione calda e avvolgente, amica dell’isolamento e anche della salvaguardia energetica.
Il legno è un materiale adorabile per sua natura, che grazie alle tante essenze a disposizione può assumere vesti moderne o classiche, industrial o shabby.
Soffitti in legno: le travi
Tutto può dipendere dalle scelte estetiche e dalla lavorazione, quindi i soffitti in legno si propongono adatti a tanti stili diversi anche se si tratta dello stesso materiale.
Iniziamo dalle travi, che possono proporsi come la base dei soffitti in legno più classici, ma anche delle rivisitazioni industrial e shabby degli ultimi tempi.
Le persone che prediligono i soffitti in legno possono scegliere se mantenere le travi originali in caso di ristrutturazione e restauro conservativo, quindi salvare la base che spesso era stata coperta da tremendi controsoffitti a partire dagli anni ’60.
Le travi possono quindi diventare la base per una casa calda e accogliente, votata al gusto montano se i travi vengono lasciati al naturale, ma anche diretta verso stili diversi se i travi vengono dipinti, alternati a putrelle di ferro o completati con giochi cromatici diversi.
Soffitti in legno: le perline, un ritorno annunciato
Le perline sono state sempre associate ad un gusto molto classico, campagnolo e di poco valore. Impiegate per rivestire pareti e soffitti delle taverne e delle aree più umide, questi materiali hanno riscoperto una nuova vita, grazie ad una lavorazione più accorta e all’impiego di colori intelligenti e moderni.
Il risultato è la creazione di soffitti in legno che sfruttano la geometria delle perline e la associano ad uno stile moderno, anche industrial se i toni del legno sanno proporsi scuri e votati alla scala dei grigi.
Le perline, soprattutto quelle scure e realizzate con procedimenti speciali, stanno inoltre diventando protagoniste indiscusse dei bagni, e vengono impiegate per completare i soffitti di questi ambienti regalando un chiaro effetto spa in casa.
Il controsoffitto in legno
E infine, il soffitto in legno può essere realizzato con un sistema di controsoffitto, che riletto in chiave moderna è in grado di regalare grandi soddisfazioni agli abitanti.
Le ragioni sono molteplici, perché la funzione del controsoffitto è di limitare la dispersione di calore e di trattenerlo nell’ambiente.
- Questa tipologia di soffitti in legno si rivela quindi essere ideale per le aree fresche e fredde, soprattutto montane e dove il vento soffia forte.
- Grazie alla possibilità di impiegare legni di essenze diverse e di creare arredi cerativi, i controsoffitti in legno possono acquisire un’allure moderna se si rivolgono ai toni del bianco o del legno naturale, ma anche ingentilire gli spazi industrial se scelti in essenze scure e dal carattere invecchiato.
Altre idee per pavimenti e rivestimenti in legno
A proposito di legno ecco altri spunti per la ristrutturazione della casa:
- Pavimenti in legno: prezzi, consigli e suggerimenti
- Rivestimento pareti in legno: idee e suggerimenti
- Vantaggi delle case in legno
- Legno in bagno
- Scoprite anche il nostro speciale sulle perline in legno per le pareti di casa.
- Listoni legno antichi: un trend sempre più amato