Porte

Serratura elettrica: cosa considerare in fase di acquisto

La serratura elettrica, o elettro serratura è un sistema di chiusura e di apertura delle porte che viene spesso montata sui cancelli esterni e sui cancelletti da esterno, ma che può trovare applicazione anche nei portoni di casa e dei condomini.
Eccovi i nostri consigli.

serratura-elettrica

Quali sono le caratteristiche della serratura elettrica? Scopriamole assieme per comprendere come funzionano nel dettaglio questi utili dispositivi.

Serratura elettrica: gli elementi da considerare

  • La serratura elettrica sfrutta, come suggerisce il nome, l’elettricità, ovvero è comandata da un sistema elettrico a distanza o attiguo alla porta che ne consente l’apertura e la chiusura.
  • Si tratta del classico ‘bottone‘, che con un click permette di aprire e di chiudere gli accessi in tutta semplicità, ma soprattutto a distanza.
  • Pensiamo ai condomini, ai grandi uffici e alle abitazioni che si trovano ai piani rialzati.
  • Di base chi si affaccia alla porta suona il campanello e, se gradito, gli viene aperto l’accesso con un bottone che viene schiacciato attivando la serratura elettrica.

La persona può quindi chiudersi alle spalle la porta, il cancello e il portone e per riaprire la serratura sarà necessario attivare nuovamente il sistema elettrico.

cancelletto-elettrico

Vi sono delle buone caratteristiche tecniche che devono essere prese in considerazione quando si intende inserire in casa o negli spazi professionali questa tipologia di serratura.

Doppia bobina

La prima interessa la doppia bobina, che rappresenta, secondo gli esperti, la maggiore causa di malfunzionamento della serratura elettrica.

  • Le serrature di qualità sono equipaggiate con doppia bobina, che si occupa di distribuire uniformemente il carico e di evitare quindi episodi di avaria e richieste di manutenzione o di sostituzione.

Espulsore separato

La serratura elettrica deve quindi presentare l’espulsore separato dal blocco:

  • un meccanismo che consente alla serratura di tollerare eventuali variazioni di allineamento e di garantire un corretto funzionamento, anche a seguito di dilatazioni del sistema o di variazioni che possono avvenire per cause legate all’usura, alle temperature e agli agenti atmosferici come il gelo o il grande calore.

Controbocchetta

La controbocchetta della serratura elettrica deve quindi essere regolabile in altezza:

  • con il tempo e con l’uso massivo, questa area tende a disallinearsi.
  • Se la controbocchetta è regolabile in altezza è possibile recuperare la movimentazione verticale e quindi salvaguardare la serratura elettrica dalla sostituzione.

E’ buona norma che questa tipologia di serratura abbia il pulsante realizzato in ottone, perché questo materiale non si crepa, non scolora e non si rompe, assicurando una durata maggiore dell’elemento nel corso del tempo.

Sforzo di chiusura regolabile

L’ultima caratteristica da considerare interessa lo sforzo di chiusura che deve essere regolabile.

  • E’ importante considerare che non tutti i portoni, i cancelli e le porte sono uguali, soprattutto nella mole e nel peso complessivo.
  • Dotare la serratura elettrica di molle adeguate permette di calibrare lo sforzo e di adeguare di conseguenza la resistenza al peso e alla struttura dei sistemi da aprire.

Queste caratteristiche sono molto tecniche e potrebbero sembrarvi complesse.

Chi ha scelto di inserire in casa o in ambiente professionale una serratura elettrica può annotarle e richiederle ai rivenditori. Sono fattori di buona qualità e di lunga durata nel corso del tempo.

Serratura elettrica per portoni e cancelli esterni: prezzi ed offerte online

Questa tipologia di serratura propone costi abbastanza elevati.

E’ ideale quindi scegliere sistemi di elevata qualità che durino nel tempo e che richiedano bassa manutenzione.

Eccovi alcune proposte di elettroserrature disponibili online su Amazon. Andiamo dai modelli più semplici ed economici sino a soluzioni controllabili anche in remoto e più performanti in termini di sicurezza applicabili anche a porte blindate.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio