Consigli per scegliere le migliori scale in legno per interni, tanti esempi e foto di varie marche
Speciale migliori scale in legno: per collegare piani e creare al contempo un’atmosfera calda ed accogliente, ecco tante idee per scegliere le scale interne della vostra casa.
Utili ma anche belle
Le scale in legno svolgono una duplice funzione negli ambienti. La prima interessa il collegamento fra i piani dell’immobile, mentre la seconda è prettamente legata alla natura e alla particolarità del materiale prescelto.
Base eterna, raffinata e salubre, il legno accompagna e definisce con tanta cura ogni tipologia di ambiente. Tutto dipende dall’essenza impiegata e della forma delle scale. Il legno è un materiale caldo, che amplifica il comfort domestico. Riesce ad ammorbidire il passaggio dalla zona giorno, dove si trovano il living e la cucina, all’area notte.
Le scale in legno per interni possono essere realizzare con tante diverse forme, dalle scale dritte a giorno fino alle scale a sbalzo, dai sistemi a chiocciola fino alle scale a scomparsa. Il materiale viene impiegato nella realizzazione delle pedate, dei gradini e talvolta anche dei corrimano e delle ringhiere.
Consigli0: leggete lo speciale sulle scale Marretti
Grazie alle migliorie del settore, le scale in legno per interni hanno acquisito una veste sempre più speciale, abile nel valorizzare con la loro presenza lo stile prescelto in casa.
Ecco nascere da un lato scale in legno per interni dall’anima rustica e industrial, che sfruttano legni grezzi e associazioni con i metalli. Dall’altro troviamo scale leggere associabili agli spazi moderni. In questo caso si privilegiano essenze chiare, completate dal vetro o da porzioni di leghe plastiche di nuova generazione.
Il legno sa inoltre avvallare la scelta di arredo nordico e classico. Si tratta infatti di un materiale caldo e rassicurante, che nella definizione delle scale apporta piacere estetico e funzionalità a tutta la casa.
Scale in legno: le proposte di design
Ecoline di Interbau, azienda del Sud Tirolo specializzata nella realizzazione di opere da interni, è una collezione di scale in legno per interni. Il grande valore estetico è votato al rispetto dell’ambiente e all’aumento del comfort domestico.
Fanno parte della collezione modelli di scale interne diverse, che hanno come comune denominatore l’impiego di legni riciclabili e non inquinanti.
Elemento caratterizzante il design più sobrio e contemporaneo.
Palladio Wood Floating è un mirabile esempio di scala a sbalzo realizzata in legno. In questo caso, la scala riporta la bellezza e la forza intrinseca del materiale, ma non dimentica di dimostrare una robusta anima metallica. Il tocco finale è dato dall’associazione con la ringhiera realizzata in vetro.
Il risultato si traduce in una felice sinergia di elementi, pronta ad arredare e definire con gusto moderno ogni tipologia di abitazione.
Dolce ma carismatica, la scala a chiocciola proposta da Fontanot. Si tratta della soluzione di scale in legno per interni Genius. Qui si associa il legno nello scalino e nel cornicione all’impiego dell’acciaio inox.
Il risultato si legge in una scala bella, sinuosa e moderna. Non dimentica di addolcirsi grazie alla presenza di porzioni lignee e definite, a contrasto cromatico con la struttura metallica.
Altri consigli
Sullo stesso argomento, leggi anche:
- Speciale scale per soppalchi: dimensioni e materiali da considerare
- Scale decorate e scale elicoidali di design, modelli ed esempi con foto
- Scale esterne in cemento: caratteristiche e proprietà
- Tutto sulle scale moderne di design: materiali e foto di esempi
- Scala a pioli nell’arredo di casa: esempi con prezzi
- Se siete in cerca di una scala libreria ecco consigli e foto di esempi per recuperare spazio
- Scale in acciaio per interni: caratteristiche ed esempi
- Speciale Illuminazione scale: esempio di utilizzo di luci a led