Scale esterne: come orientarsi tra modelli e materiali
Scale esterne di diversi materiali e forme: perché il design inizia dall’esterno e nulla deve essere lasciato al caso.
Le scale esterne fanno bella la casa, ma anche gli spazi professionali e gli edifici nel loro complesso. Per fortuna è finito il tempo in cui le scale esterne venivano scelte con poca cura dai committenti, che le legavano a un concetto di puro servizio.
Al giorno d’oggi, le frontiere dell’architettura propongono scale belle e funzionali, che si legano con coesione all’estetica esterna delle case e degli immobili.
- Ecco nascere realizzazioni che rispettano la natura degli edifici e che richiamano i materiali impiegati per la realizzazione delle facciate.
- In alcuni casi riescono anche a dare vita a piacevoli stacchi di rottura stilistica, quando richiesto e concesso.
Le scale esterne seguono le normative vigenti in materia edilizia, ma possono essere realizzate in diversi materiali. Scopriamo quali sono i più usati per la realizzazione di queste opere strutturali.
Scale esterne in ferro
Le scale esterne sono esposte agli agenti atmosferici, quindi le strutture realizzate in metallo, come il ferro o l’acciaio, devono essere sottoposte a speciali bagni, che le rendono impermeabili e antiruggine.
Le scale in metallo vantano un’anima scenografica e sono adatte per definire gli edifici contemporanei, soprattutto se realizzate con l’acciaio cor-ten che regala un voluto effetto ruggine.
Eccovi il nostro speciale completo: scale in ferro per esterni
Scale esterne in pietra
La pietra è da sempre impiegata per realizzare le scale esterne e si propone rispettosa dello stile rustico. Le scale in pietra sono forti, solide, ma forse un po’ pesanti. Per questo sono adatte a chi ha scelto di seguire queste definizione stilistica nella facciata di casa.
Non dimentichiamo, però, che possono essere realizzate anche con soluzioni naturali. Si accostano a colori tenui o profondi per definire con eleganza l’esterno dell’immobile.
Scale esterne in cemento
Metropolitane e molto interessanti se applicate al contesto moderno, queste scale possono essere in cemento o calcestruzzo grezzo.
Associano la libertà di un materiale forte a una ricerca estetica contemporanea, grezza nell’anima ma raffinata negli intenti.
Eccovi il nostro speciale completo: scale in cemento per esterni
Scale esterne in muratura e intonaco
Soluzione molto gettonata negli anni ’80 e ’90, le scale esterne in muratura e intonacate diventano un tutt’uno con la casa e ne fanno parte integrante.
Si tratta di sistemi che, se opportunamente alleggeriti, permettono di offrire continuità. L’importante è prestare attenzione alle facciate esterne, che devono essere dipinte con colori di effetto o con interessanti contrapposizioni cromatiche.
Non perdere i nostri approfondimenti sulle scale di design:
- Scale elicoidali di design
- Scale interne ad appartamenti: foto e modelli di esempio
- Scale decorate: un elemento di design
- Luci a Led nelle scale come elemento di arredamento
- Scale libreria: un adorabile elemento salvaspazio
- Scale per soppalchi: dimensioni e materiali
- Scale a chiocciola
- Scale moderne
- Scale a giorno per interni: caratteristiche, foto ed esempi
- Scale a sbalzo
- Scale in vetro: caratteristiche e spunti di design
- Scala a pioli nell’arredo di casa: esempi con prezzi