Scale elicoidali di design: modelli ed esempi con foto
Eccovi alcuni fra gli esempi più belli di Scale elicoidali di design, fonte di ispirazione anche per i vostri interni
Le scale elicoidali affascinano molte persone in quanto propongono un’estetica primordiale, simile alla chiocciola ma più dolce e avvolgente nel suo sviluppo.
Tecnicamente, le scale elicoidali conducono gli abitanti da un piano all’altro mediante la presenza di un arco estremamente curvo, privo di stacchi definiti e quindi piacevole da percorrere.
Grazie al loro aspetto scenografico, queste soluzioni vengono preferite come scale principali sia nelle abitazioni, ma anche nei negozi, negli showroom e negli uffici di pregio.
Strutturalmente le scale di questa tipologia sono costituite da due cosciali calandrati, completate dai gradini posizionati nel loro centro. Esse sono quindi prive di colonna centrale, come avviene nelle scale a chiocciola.
Scale elicoidali: i materiali
Le scale elicoidali possono essere realizzati in una molteplicità di materiali, dal classico eterno legno, fino alla pregiata pietra, per giungere alle soluzioni di scale moderne in vetro temperato, metalli e plastiche apposite.
Le combinazioni fra i vari materiali offrono soluzioni di stile illimitate.
La struttura può presentarsi realizzata in acciaio inox, per garantire robustezza e durata all’elemento e poi arricchirsi di sezioni realizzate in altri materiali che la decorano e la rendono più scenografica.
Vediamo assieme alcuni esempi di scale elicoidali di alto design, elementi strutturali molto piacevoli che sanno donare pregio e valore all’abitazione.
Scale elicoidali: esempi di design con foto
Helika Lux è una proposta di alto design proposta dall’azienda Cast, da anni operante nella progettazione e realizzazione di scale di alto pregio.
La struttura dell’elemento si presenta composta da una molteplicità di materiali, dove spicca l’impiego del legno nei gradini, portato ad uno scenografico colore bianco ottico.
Le sezioni laterali assecondano la purezza della tinta con la loro struttura plastica trasparente, resa più incisiva dalla profilatura metallica a contrasto. Helika Lux si presenta ideale per definire gli spazi interni minimalisti con stile innato, in quanto regala libertà di respiro ma mantiene il gioco geometrico elicoidale sotto ogni suo aspetto.
Amakai, azienda produttrice di scale di alta gamma, propone proposte di scale elicoidali di design realizzate in un materiale eterno quanto innovativo, il cemento.
Il cemento sa generare degli elementi strutturali pressoché eterni, in quanto la natura stessa del materiale si presenta edile. Le sezioni interne, ovvero i gradini, possono essere concepiti in materiali diversi come il legno, oppure assecondare la struttura e presentarsi anch’esse realizzate in cemento.
Il materiale viene ovviamente trattato per l’interno, ma queste scale elicoidali di design si presentano ideali per chi ama le soluzioni mediterranee, leggermente etniche in quanto evocatrici delle abitazioni marine del nord africa e dell’Asia.
Eccovi altri approfondimenti sulle scale per interni ed il loro design:
- Illuminazione scale: led ma non solo
- Scale decorate: un elemento di design
- Scale per soppalchi: dimensioni e materiali da considerare
- Scala a pioli nell’arredo di casa: esempi con prezzi
- Scale interne ad appartamenti
- Scale libreria
- Scale a giorno: esempi
- Scale in vetro: caratteristiche e spunti di design
Per quanto riguarda invece le scale esterne:
- Scale in ferro per esterni: caratteristiche ed esempi
- Scale in cemento per esterni