Scale a giorno per interni: caratteristiche, foto ed esempi
Le scale a giorno vengono anche chiamate scale a rampa, perché vantano un sostegno a vista che è posizionato sotto la struttura.
Può trattarsi di un sistema di doppia trave centrale, di una struttura modulare o di un monotrave. La struttura di sostegno può essere inserita anche ai lati, quindi fasce laterali e modulari che completano e sostengono le scale a giorno rendendole sicure.
Scale a giorno: i materiali e le forme
Le scale a giorno vengono solitamente realizzate in metallo, ma grazie alle migliorie apportate dal design e alle proposte dei moderni studi di progettazione, si possono reperire scale a giorno realizzate anche in materiali alternativi, quali il legno, il vetro, le leghe plastiche e commistioni di diversi basi materiche.
Solitamente le scale a giorno vengono preparate in laboratorio, pre montate e quindi trasferite nel luogo di installazione.
Queste scale rappresentano la scelta più adatta da privilegiare quando la scala è da addossare a una parete o quando vi è la necessità di sfruttare un angolo.
- Le scale a giorno possono avere un andamento lineare, presentare due rampe ad angolo composte da un uguale numero di scalini e interrotte da un piano che può assumere una forma rettangolare o quadrata
- Possono anche presentare due rampe dritte che vengono collegate da una serie di gradini disposti a forma di ventaglio, che andranno a formare un breve andamento curvilineo.
- Si possono, infine, reperire scale a giorno realizzate con rampe miste, che possono essere realizzate con posizioni curvilinee e rettilinee.
Queste ultime si adattano alla conformazione dell’immobile e, al contempo, apportano un gioco di movimento molto interessanti ai fini dell’estetica.
Foto di esempi di scale a giorno
Vediamo ora qualche esempio con foto.
Londra di Siller Treppen è una scenografica collezione di scale a giorno realizzate in vetro.
La trasparenza del materiale e la possibilità di accessoriare la struttura con sistemi di illuminazione sulle pedane rendono l’elemento di grande interesse, soprattutto se le scale a giorno devono collegare fra di loro diversi piani in altezza.
Backbone Double di IAM Design è un esempio di scala a giorno realizzata in forte metallo.
La struttura nasce da un modulo base che può presentare porzioni rettilinee e curve, per giocare con le forme e movimentare al meglio gli spazi da collegare in casa o negli ambienti professionali.
Scenografica quando inserita negli ambienti di matrice industrial la collezione di scale a giorno in ferro di YDF.
Si tratta di una struttura forte e robusta, che lascia volutamente a vista il materiale per evocare spazi industriali e rimandi al gusto classico.
E infine ecco una collezione di scale che gioca con i metalli ma non dimentica di proporre la giusta trasparenza.
Si tratta della soluzione Rialto di Executive, una collezione di scale a giorno realizzata in acciaio inox, leghe plastiche per lo scalino e vetro per la ringhiera.
Vi rimandiamo alle nostre guide di dettaglio sulle altre tipologie di scale interne:
- Scale elicoidali di design
- Scale decorate: un elemento di design
- Scale libreria: un adorabile elemento salvaspazio
- Scale per soppalchi: dimensioni e materiali
- Scale a chiocciola
- Scale moderne