Cosa serve per realizzare una sauna in casa?
Ecco i nostri consigli su come introdurre una sauna nel nostro bagno
Ecco una guida pratica per la scelta di una sauna in casa, dai requisiti di spazio ai prezzi ed alle soluzioni preferibili per una scelta di benessere quotidiano.
Contenuti di Cosa serve per realizzare una sauna in casa?
Una vera SPA per la vostra casa
Abbiamo voglia di benessere e vogliamo introdurre una sauna nel nostro bagno? Se le risorse economiche ce lo permettono, possiamo scegliere fra moltissimi elementi disponibili in commercio, che propongono le stesse funzioni delle saune che incontriamo nelle SPA.
L’obiettivo è anche quello di limitare l’ingombro delle stesse, per inserirsi alla perfezione anche nella sale da bagno domestiche.
Le dimensioni
La prima regola da rispettare per introdurre una sauna nel nostro bagno si basa sulla richiesta di spazio, in quanto si tratta di un elemento piuttosto ingombrante.
Le saune domestiche dalle dimensioni più piccole richiedono infatti almeno un metro e mezzo di spazio, mentre le saune più grandi raggiungono le dimensioni anche di due metri, due metri e mezzo.
Sauna finlandese o bagno turco in casa?
Le saune migliori da introdurre nei bagni provate sono quelle finlandesi, che propongono un caldo secco.
Molte saune pensate per i privati offrono la duplice funzione sauna finlandese e bagno turco, ovvero permettono di variare la tipologia e l’intensità del vapore.
Guardate che bella questa sauna finlandese ad esempio della ditta Kilife, specializzata però in centri benessere.
Abete, sughero pressato e anche pero orientale sono le essenze di legno elette per realizzare questi elementi, che presentano un sistema di funzionamento interno molto sofisticato.
Come progettare e costruire una sauna in casa
Se vogliamo introdurre una sauna nel nostro bagno dobbiamo infatti controllare che la potenza elettrica ne supporti il fabbisogno.
Questo si rivela infatti molto alto in quanto l’acqua viene portata ad evaporazione e mantenuta a temperatura per un tempo variabile.
Come evitare la condensa
Al contempo, è necessario chiedere alle ditte installatrici quali sono le specifiche tecniche per la gestione della condensa, un aspetto che non può essere lasciato al caso e che merita di essere analizzato con attenzione.
La condensa che deriva dalla generazione del vapore deve, infatti, essere espulsa in modo corretto, mediante sistemi di tubazioni che permettono di raccoglierla o di espellerla all’esterno.
Questi aspetti tecnici possono comunque essere chiesti alle ditte produttrici, che sapranno fornire ogni informazione in merito.
Una volta appurata la fattibilità del progetto, diventa semplice introdurre la sauna nel nostro bagno, un elemento che può davvero regalare momenti di relax indimenticabili ma rimane comunque il problema del costo…
Non perdetevi anche il nostro speciale sul problema della condensa in casa.
Quanto costa costruire una sauna in casa
In commercio esistono modelli molto semplici, ma anche soluzioni iper sofisticate.
Si trovano soluzioni low costi sino a paccjetti che permettono anche cromoterapia e l‘aromaterapia. Molto difusi sono anche strumenti multimediali come lettori cd e schermi tv e anche speciali schermi che permettono di ammirare un bel cielo stellato mentre purifichiamo il nostro organismo.
Proposte su Amazon
Su Amazon ad esempio ci sono in vendita soluzioni complete con saune perlopiù ad infrarossi che possano darci un’idea dei prezzi.
Sono vere e proprie soluzioni di sauna finlandese da interno, le trovate tutte qui: https://amzn.to/3ljfRZt
I prezzi vanno dai 900 euro agli oltre 5mila euro delle soluzioni più sofisticate.
Per soluzioni più complesse e strutturate vanno poi aggiunti anche i costi di progettazione e di pose in muratura se necessari. Eccovi comunque qualche idea da Amazon.
Cominciamo da questo modello di Sauna a Infrarossi della Zen Brighton, con Cabina modulare in legno a Infrarossi, individuale.
Interessante e più completa questa proposta
E per finire una soluzione veramente low cost.
Le proposte Topkapi
Chi ama la sauna in casa ed l’hammam infine non potrà non apprezzare Topkapi: la sauna ed Hammam per il vostro bagno da Effegibi.
Topkapi è una soluzione che è stata disegnata dal designer Rodolfo Dordon. La Effegibi è proprio una azienda italiana che è specializzata nella produzione di saune, hamman e bagni turchi. Per maggiori informazioni, eccovi il sito: http://www.effegibi.it/it
Non c’è che dire, introdurre una sauna nel nostro bagno è una scelta votata al benessere, che richiede alcune attenzioni nella scelta e nella predisposizione degli impianti ma che può regalare infiniti momenti di rigenerazione a chi la usa!
Tutto per un bagno sempre più rilassante
Eccovi anche altri spunti per avere un bagno più dinamico, spazio permettendo ovviamente:
- Angolo fitness in Bagno? l’idea che non ti aspetti per una vera palestra in casa con anche le elittiche da tavolo
- Cromoterapia in bagno
- Come arredare il bagno
- Spa in casa: idee per realizzarla
- Docce in muratura