Tante idee pratiche per decorare il giardino con i sassi
Tutto sui sassi da giardino: scopriamo insieme la nostra guida pratica su come decorare il giardino con i sassi.
Decorare il giardino con i sassi è una pratica che sta tornando sempre più ‘di moda’ in quanto il materiale è ecologico e compatibile, nonché può essere facilmente reperito nel mercato.
Chi ha la fortuna di abitare in zone ricche di natura, può procurarsi i sassi in autonomia e scegliere di combinarli in modi diversi, mentre chi abita in città può contare sulle belle proposte che si incontrano nelle rivendite di materiale edile.
Leggi anche: Come preparare il giardino per la primavera
Ma come vengono impiegati i sassi nella decorazione del giardino?
Sassi da giardino: utilizzi pratici
Se si tratta di blocchi di grandi dimensioni, i sassi possono diventare la base ideale per accogliere i vasi di fiori, oppure per far crescere nella loro superficie le piante rampicanti.
- Ricordiamoci che i sassi amano le piante e viceversa, per cui stiamo introducendo una positiva biodiversità nei nostri spazi verdi.
- Alcuni sassi hanno la fortuna di presentarsi piatti e livellati, per cui possono essere impiegati come punto d’appoggio per i vasi dalle forme speciali e anche per le decorazioni da esterno come le statue e le lanterne.
Focus: Scegliere bene i mobili da giardino: i nostri consigli
Restando in tema di illuminazione, alcune lanterne zen giapponesi sono costruite solamente impiegando i sassi. Chi possiede una buona manualità può quindi cercare di realizzare una semplice struttura a pagoda, prevedendo una sezione vuota sulla quale inserire i lumini.
- Il risultato è molto piacevole e le lanterne giapponesi costruite in sasso diventano ancor più meravigliose se appoggiate vicino agli specchi d’acqua oppure alle fontane.
Sassi da giardino: per decorare muretti
I sassi possono ovviamente essere impiegati per decorare i muretti, scegliendo di attuare una semplice opera di muratura.
- Per rinfrescare un muretto anonimo, è possibile procurarsi della malta resistente e impiegare i sassi per decorane la facciata.
- Chi ama le soluzioni minimali può affidarsi all’impiego di sassolini bianchi e levigati, mentre chi preferisce lo stile rustico può sbizzarrirsi con sassi dalle forme e varie e dai mille colori.
I sassi possono essere impiegati anche per decorare delle particolari porzioni di terreno e , soprattutto, per definire le aiuole in modo semplice quanto romantico.
- Anche in questo caso, chi ama le soluzioni precise può affidarsi a sassi regolari, magari scelti in un’unica tinta, mentre chi preferisce l’estetica country può creare dei cerchi o dei quadrati impiegando sassi colorati ed irregolari.
Queste soluzioni su come decorare il giardino con i sassi acquistano valore nel tempo, in quanto i sassi diventano parte integrante del giardino, lo definiscono geometricamente e contribuiscono anche a mantenerlo più ordinato.
Con il passare degli anni i vegetali inizieranno a crescere anche nei sassi, inserendoli perfettamente nel contesto e quindi rendendo il giardino più bello e vissuto.
Arredo giardino: altri consigli
Se la nostra guida sui sassi da giardino vi è piaciuta e se siete amanti del giardinaggio eccovi altri suggerimenti utili su come decorare al meglio il vostro giardino:
- Idee per arredare il giardino d’estate
- Pavimenti in pietra naturale per esterni
- Tavoli da giardino di legno, plastica e ferro: quale scegliere
- I migliori barbecue da giardino
- Come proteggere i mobili da giardino in inverno
- illuminazione del giardino: la nostra guida pratica
- panchine da giardino davvero originali
- Piante per giardino in autunno: 5 consigli da seguire
- Sdraio da giardino, perfetto per il relax
- Rubinetti da giardino in ottone
- Giardino zen da tavolo
- Riciclo creativo per giardino
- Speciale Ikea Giardino
- Fontane da giardino e dondolo da giardino