Come scegliere il giusto rivestimento 4 stagioni per la vostra camera da letto
Ecco come organizzarsi per il rivestimento 4 stagioni per la camera da letto e quando valutarlo.
Il rivestimento della camera da letto è molto speciale, in quanto si tratta di una stanza poco affollata, quindi non soggetta ad un continuo calpestio come la cucina o il soggiorno.
Questo ambiente richiede un pavimento confortevole, in quanto spesso ci si cammina a piedi nudi.
Come abbinare, quindi, la necessità di avere a disposizione un pavimento per la camera da letto accogliente, con un costo equo e con un rivestimento perfetto per ogni stagione?
Si tratta di una scelta che richiede di mettere sulla bilancia tutti gli aspetti, di analizzarli e quindi di vedere dove il piatto pende
Il parquet per la camera da letto
Se si amano le soluzioni belle e ricche di pregio, la scelta non può che ricadere sul parquet, una soluzione che assicura calore in inverno e meno frescura in estate.
Se scelta in una variante di buona qualità presenta dei costi molto impegnativi.
La camera da letto è, in ogni caso, la stanza che più si presta ad avere un rivestimento 4 stagioni con il legno, in quanto si tratta di un materiale confortevole e ideale in ogni periodo dell’anno.
Rivestimento 4 stagioni con il gres porcellanato
Chi ha la necessità di risparmiare e al contempo ricerca una scelta di stile può affidarsi al grès porcellanato. Si tratta di piastrelle che possono essere scelte in moltissime finiture.
Si va dall’effetto legno fino al cemento, dalla semplice ceramica fino alle soluzioni che evocano le pietre naturali o i marmi.
In questo caso, un grès di ottima qualità permette di stare freschi in estate, ma in inverno si rivela un po’ freddino.
L’unica soluzione sarebbe abbinarlo al riscaldamento a pavimento che lo rende tiepido e quindi molto confortevole.
Le piastrelle per la camera da letto 4 stagioni
L’ultima scelta per la camera da letto rievoca i rivestimenti di un tempo, ovvero si basa sull’impiego delle piastrelle. Sono elementi ceramici perfetti per le stagioni calde e un po’ meno per l’inverno.
Le piastrelle, soprattutto quelle realizzate in ceramica e in cotto, permettono di mantenere la frescura nelle stagioni calde. Purtroppo hanno difficoltà a veicolare il caldo nei mesi invernali, quindi si rivelano adatte per le località dove non fa molto freddo.
Al contempo, le piastrelle richiedono un buon investimento economico se si desidera dare vita ad un pavimento bello e dai caratteri originali.
Qual è quindi la scelta del rivestimento 4 stagioni per la camera da letto? Tutto dipende dalla locazione geografica e anche dalle esigenze stilistiche degli abitanti.
Tuttavia si può affermare che il grès porcellanato, soprattutto quello effetto legno, rappresenta una buona alternativa al parquet. È una soluzione facile e accogliente per rivestire la camera da letto in modo ottimale, contando su una buona resa e su un’estetica di buon pregio.
Altre idee per arredare la camera da letto
Ecco altri suggerimenti utili per arredare la tua camera da letto:
- Tutto per una camera da letto piccola: i segreti per arredarla al meglio
- Camera da letto: 10 stili d’arredo
- Colori della camera da letto: le tendenze emergenti del colore
- Speciale quadri per camera da letto: arredare con stile, prezzi e foto
- Scoprite la boiserie: in legno, moderne o classiche per la camera da letto
- Come insonorizzare la camera da letto ed isolarla dal rumore
- Consigli d’arredo per una camera da letto di lusso con foto e prezzi
- Illuminazione camera da letto: led, lampadari, plafoniere
- Feng shui in camera da letto: le regole ed i consigli da seguire