Ristrutturazioni chilometro zero: avete un edificio o un appartamento da ristrutturare e avete bisogno di un architetto o di un’idea? vi suggeriamo Rkm0, un servizio di Ristrutturazione a Kilometro Zero che punta sulla riqualificazione dell’edificato dismesso utilizzando materiali locali e maestranze locali.
Contenuti di Ristrutturazioni chilometro zero: rkm0
Prima di passare al loro caso, vediamo di capire però meglio il concetto.
Cosa sono le Ristrutturazioni chilometro zero
Le “ristrutturazioni chilometro zero” sono un concetto che si riferisce all’uso di materiali e risorse locali in un progetto di ristrutturazione per ridurre l’impatto ambientale della trasformazione.
Questa filosofia si basa sul principio del “chilometro zero” in agricoltura, dove i prodotti vengono coltivati, venduti e consumati localmente per minimizzare la distanza che devono percorrere, riducendo così le emissioni di carbonio.
Ecco come si applica invece alle ristrutturazioni:
- Materiali locali: Dove possibile, i materiali da costruzione provengono da fornitori locali. Questo riduce le emissioni di carbonio associate al trasporto di materiali da luoghi lontani. Inoltre, può sostenere l’economia locale e promuovere l’uso di materiali tradizionali e sostenibili.
- Manodopera locale: Utilizzare professionisti locali non solo sostiene la comunità e l’economia locale, ma riduce anche le emissioni di carbonio associate ai viaggi dei lavoratori.
- Riutilizzo e riciclo: La ristrutturazione chilometro zero può implicare il riutilizzo o il riciclo di materiali esistenti laddove possibile, riducendo la necessità di nuovi materiali e minimizzando i rifiuti.
- Efficienza energetica: Simile a un modulo abitativo ecocostenibile, le ristrutturazioni chilometro zero possono includere l’installazione di apparecchiature ad alta efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabile.
L’obiettivo principale delle ristrutturazioni chilometro zero è ridurre l’impatto ambientale dei progetti di ristrutturazione, promuovendo pratiche sostenibili e sostenendo le economie locali.
L’esempio di Rkm0
Rkm0 che sta per Ristrutturazione chilometro Zero è un sito di architetti che fanno della valorizzazione del territorio della qualità delle relazioni, accessibilità ai luoghi e dell’integrazione sociale un elemento cardine per i progetti di ristrutturazione della casa.
Rkm0 è una piattaforma che facilita l’ incontro tra domanda e offerta nell’ambito della ristrutturazione edilizia mettendo a contatto imprese locali e proprietari di immobili in disuso da ristrutturare.
Mi ha personalmente scritto Giulia La Face, il giovane architetto che ha avuto l’idea di RKM0, ecco co mi ha scritto
“salve, volevo farvi conoscere la mia start up, sono una giovane architetto di Verona , se volete sapere di più? visitate la fanpage https://www.facebook.com/pages/Ristrutturazionechilometrozero/397698250341312?ref=hl .”
Come contattare lo studio ristrutturazioni chilometro zero: tutti i riferimenti
Per maggiori informazioni sull’attività di rkm0 vi invitiamo a contattarli direttamente, eccovi di seguito tutti i riferimenti:
Ristrutturazioni chilometro zero: rkm0
- Indirizzo Email:info@giulialaface.com
- Indirizzo: Via Velino, 5
37136 Verona - Si riceve solo su appuntamento
Ecco altri articoli interessanti sul tema
- Home staging: per vendere casa meglio e velocemente
- Cambio destinazione d’uso: la nostra guida
- Arredare casa online: 5 siti di e-commerce per la casa belli e convenienti
- Casa a energia solare: un cottage Australiano
- SCIA, la segnalazione certificata di inizio attività
- Come risparmiare sul riscaldamento in inverno
- Riscaldare casa: termosifoni o altri impianti?
- Riscaldamento bagno: le soluzioni migliori
- Casa Passiva: funzionamento ed esempi da scoprire
- Come organizzare un trasloco: consigli e suggerimenti
- Isolamento termico: la guida completa
- Andiamo a conoscere meglio il BIPV: l’integrazione fotovoltaica per edifici sostenibili