Scopriamo le soluzioni migliori di riscaldamento bagno per la vostra casa
Qual è la soluzione migliore per il vostro bagno? andiamo a scoprire insieme i sistemi migliori di riscaldamento bagno. Non perdetevi anche il nostro speciale generale su come riscaldare casa.
Contenuti
Riscaldare casa: il bagno
Il bagno di casa richiede di essere riscaldato con qualche accortezza in più rispetto alle altre stanze.
Scaldasalviette, termosifone oppure riscaldamento a pavimento?
Si tratta di un rifugio dove la temperatura in inverno richiede di essere più elevata rispetto alle altre stanze della casa.
Riscaldamento bagno: tante soluzioni da valutare
Andiamo con ordine analizzando le varie opzioni disponibili.
Riscaldamento a pavimento
Il bagno si inserisce in un progetto comune di abitazione. Se la scelta generale ricade sul riscaldamento a pavimento, anche il bagno può beneficiarne, per disporre di una buona base di riscaldamento per l’abitazione.
Questa soluzione non è però spesso sufficiente per supplire alla richiesta di calore. Molte persone aggiungono uno scaldasalviette o un termosifone che porta ad aumentare la temperatura.
Si tratta di una scelta che richiede di essere valutata con la massima attenzione. Il riscaldamento a pavimento è un sistema lento e dolce, che funziona a temperature basse e costanti, mentre lo scaldasalviette e il termosifone richiedono alte temperature per funzionare al meglio.
SPECIALE: Rivestimenti bagno, piastrelle o effetto legno?
La caldaia a condensazione può alimentare questi sistemi, ma il costo in bolletta si rivelerà sicuramente più elevato.
A proposito di risparmio, eccovi anche la nostra guida su come risparmiare sul riscaldamento domestico.
Stufette elettriche
Come agire quindi? Se il riscaldamento a pavimento non basta è ideale rivolgersi a delle stufette elettriche, se l’ambiente è di misure contenute, le quali aiutano a raggiungere la temperatura impiegata mentre si fa la doccia o il bagno.
Se, al contrario, in casa è presente un sistema di radiatori, anche il bagno deve esserne dotato e lo scaldasalviette si presenta come un sistema aggiuntivo realizzato in maniera utile, ovvero con delle sezioni che permettono di alloggiare i tessili, gli asciugamani e gli accappatoi per averli belli caldi una volta che si esce dalla doccia.
In questo caso la differenza fra termosifone e scaldasalviette interessa la forma e nulla più, quindi il sistema può essere preferito in entrambe le soluzioni.
Termostati e valvole termostatiche
Ciò che conta è poter contare su un sistema di termostati diviso stanza per stanza. Questo permette davvero di limitare i consumi e di indirizzare il calore per il verso giusto.
Molto importante ed obbligatoria è anche l’adozione delle valvole termostatiche sui termosifoni con i ripartitori di consumi ed una corretta regolazione del termostato.
Stanze un po’ speciali, come i ripostigli o la lavanderia, oppure le eventuali camere che non vengono impiegate possono infatti essere impostate ad una temperatura inferiore, mentre il bagno e il living o la cucina possono essere regolati a temperature maggiori, per ottenere un buon comfort domestico.
In questo modo i consumi vengono indirizzati nel verso giusto e gli abitanti possono contare su un sistema di riscaldamento per il bagno efficace con termostato, che permette di contare su un bagno ben riscaldato in ogni ora del giorno e della notte.
Non perdetevi anche il nostro speciale sui termoconvettori.
Altri suggerimenti per il bagno
Eccovi altri consigli per arredare il bagno:
- arredare il bagno in stile industrial: idee ed esempi
- Lavabi da appoggio: prezzi e soluzioni
- Sanitari in ceramica: la scelta nei sanitari
- Soluzioni di idrotermosanitaria e termosifoni Cordivari, davvero belli ed innovativi
- Cassettiera bagno
- Asciugamani elettrici casa e ufficio