RIscaldamento

Guida alle soluzioni per riscaldare casa al meglio

Termosifoni o altri impianti? tante soluzioni pratiche per voi

Eccovi la nostra guida per riscaldare casa. Nei primi giorni di freddo intenso a volte sembra che le nostre case non siano abbastanza calde anche se la caldaia va a pieno regime. Eccovi molti esempi di elementi di riscaldamento domestico che siano da spunto per la ristrutturazione della vostra casa.

La coibentazione

Cosa c’è che non va?

Il fattore coibentazione è certamente importante.

E’ noto che dei buoni serramenti ed un sistema a cappotto termico aiutano a ridurre anche del 50% il problema del riscaldamento, minimizzando le dispersioni termiche di un’abitazione.

L’altro fattore determinante è l’impianto stesso (talvolta anche per rinfrescare in estate).

Pannelli radianti in argilla: andiamo a scoprire i sistemi radianti da parete in argilla

Riscaldare casa: termosifoni o altri impianti?

Se siamo in fase di ristrutturazione di casa allora può valere la pena ripensare l’impianto esistente e laddove possibile considerare delle alternative ai radiatori.

Premessa importante è che per calcolare esattamente il fabbisogno termico bisogna consultare un tecnico che terrà conto di vari fattori specifici dell’edificio.

Tutti i nuovi impianti lavorano comunque con acqua a temperature più basse (50°-60° contro i tradizionali 80°-90°) aumentando la resa e al contempo diminuendo i costi e rispettando l’ambiente.

Il sistema classico a termosifoni oggi può contare su oggetti d’arredo eleganti, forme di grande impatto visivo oppure minimali. ci sono però vincoli d’arredo ma hanno il vantaggio di riscaldarsi velocemente e altrettanto rapidamente raffreddarsi.

Il costo? per un appartamento di 100 mq la posa e la fornitura degli elementi, ci si aggira sui 7.000 eur escluso opere murarie ed elettriche.

Esempi

Vediamo ora qualche soluzioni molto interessante.

Zero otto

  • il modello di antrax è un cerchio colorato che racchiude anche un diffusore di aromi.
  • mentre “cube”di deltacalor è uno scaldasalviette in aluminio in cui riporre gli asciugamani.
  • infine “heatway” di jaga è un barocco ghirigori che cela un radiatore vero e proprio in polyconcrete.

Riscaldamento domestico 1757202983 482128590

Riscaldare casa: riscaldamento a pavimento

Un’altra opzione è il riscaldamento a pavimento. ma non pensate a quello terrificante a pannelli dellle case anni ’60 che faceva venire le gambe gonfie per il calore intenso localizzato solo su una superficie.

  • I tubi in polimero ad alta resa sono stesi su pannelli grippanti che li trattengono. la temperatura è molto più bassa del vecchio sistema (30°-40°) evitando le sensazioni poco confortevoli (e le vene varicose…)
  • consentono un notevole risparmio energetico (il comfort è raggiunto già a 19° senza dover portare la temperatura ai tradizionali 21°) ed un abbattimento dei costi se abbinata ad una pompa di calore.
  • Inoltre, immettendo acqua fredda si può raffrescare l’ambiente in estate senza dover ricorrere a costosi condizionatori.

Questo sistema può essere sia a pavimento che a parete o a soffitto e minimizza i vincoli d’arredo.

Costi riscaldamento a pavimento

Vediamo una ipotesi di costi per una superficie abitativa di 100 mq. Comprende posa e fornitura materiale ma senza opere di assistenza muraria ed elettriche. Il costo è di circa 12.000 euro ma è possibile anche raffrescare d’estate.

Il prezzo è giustificato da una maggiore richiesta di manodopera per la posa dei tappetini isolanti su tutta la superficie:

  • non si tratta di fare delle semplici tracce
  • tuttavia il risultato è termicamente più affidabile e si risparmia a regime anche il 30% del costo di un riscaldamento a radiatori.

Vediamo qualche soluzione concreta.

Meplatherm

  • geberit propone il sistema “meplatherm” con tappetini termoisolanti che isolano anche dal calpestio e sono dotati di nocche che trattengono i tubi.
  • un sistema con flessibili ancorati a pannelli per pavimento, pareti e altre superfici è proposto da rehau sia per applicazioni civili che industriali.
  • infine “legno 12” sono pannelli di legno scanalati per alloggiare i flessibili in cui passerà l’acqua, prodotti da uponor, hanno uno spessore di soli 12 mm per ristrutturazioni speciali e dove non si può smantellare il pavimento preesistente.
Riscaldare casa
Riscaldare casa: riscaldamento a pavimento

1847736567

1392473350

Riscaldamento a soffitto

Abbiamo dedicato un articolo specifico su questa modalità di riscaldamento.

Riscaldare casa: i termo ventilconvettori

Una soluzione differente può essere anche l’utilizzo dei termo-ventilconvettori.
Sono forse il sistema più veloce per raggiungere la temperatura di regime (e per questo il sistema più usato negli uffici).

Possono anche raffrescare l’aria se collegati ad un refrigeratore o ad una pompa di calore.
Anche in questo caso il risparmio dovuto ad una temperatura dell’acqua inferiore (50°) si abbina alla corretta umidificazione e alla personalizzazione della temperatura in ciascuna stanza, grazie alle impostazioni regolabili di ogni terminale.

I filtri e la depurazione dell’aria ne fanno una alternativa per chi ha necessità di vivere in ambienti in cui è difficile arieggiare. Sono per questo usati negli ospedali e negli hotel e sono ideali anche per chi soffre di allergie al polline ad esempio.

Costi

In questo caso, abbinata ad un termostato e all’opzione rinfrescamento estivo, la messa in opera di un sistema di di questo tipo costa sugli 9.000 eur. anche qui si parla del solo impianto per riscaldare/raffrescare una casa di 100 mq.
Ecco qualche soluzione di mercato.

Aermec, Thermobox e Flat

2042075656

  • le casseforme a scomparsa nello spessore del muro prodotte da aermec riducono l’impatto visivo nell’ambiente domestico e permettono di collocare il fan coil anche sotto le finestre.
  • “flat” di galletti è un ventilconvettore ultrapiatto dalle linee squadrate e pulite dall’uso facile e intuitivo. Basta alzare l’aletta per farlo partire.
  • “thermobox” di sierra è un radiatore convettivo da incassare a parete. Costituito da una dima in lamiera zincata per nascondere lo scambiatore di calore e da un pannello di chiusura frontale verniciabile con le stesse pitture murali.

1564410731

103636506
Riscaldare casa: la soluzione Thermobox

Stufe per riscaldare la casa

Ideali per seconde case di montagna o case di campagna, ecco i nostri suggerimenti:

Soluzioni di riscaldamento per il bagno

Eccovi anche la nostra guida per individuare le migliori soluzioni per riscaldare il bagno compreso l’utilizzo delle valvole termostatiche sui termosifoni.

Altri spunti per riscaldamento e isolamento termico

Eccovi tutti i nostri consigli ulteriori sul riscaldamento della casa, cominciando dal tema del risparmio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio