ArredarebagnoCataloghi delle grandi marche di Arredamento

Rifra bagni: selezione dal catalogo di alcune soluzioni di arredo bagno

Rifra bagni propone sul mercato elementi di arredo bagno unici, pezzi di alta gamma dettati dallo stile e dall’eleganza. Conosciamo da vicino quest’azienda milanese che saputo costruire un pezzo di storia del design italiano.

rifra colonna attrezzata_

Rifra: origini dell’azienda

Sono passati molti anni da quando Giovanni Rivolta, negli anni ’30, mise in piedi in provincia di Milano una piccola bottega di falegnameria.

Andando avanti con gli anni, la produzione si espande lentamente, fino a quando, nel 1970, questa realtà produttiva a carattere provinciale si definisce come azienda, assumendo il nome di Rifra Mobili.

La sede viene trasferita da Macherio, Frazione Torrette, a Gerno di Lesmo, sempre in provincia di Milano. Inizialmente si specializza nella produzione di scarpiere e piccoli mobili per il bagno, lavorando per conto terzi.

Con il tempo vengono considerati tutti i complementi e gli elementi dell’arredo bagno, fino ad arrivare alla produzione attuale.

Rifra bagni

Negli anni ’80 c’è un grande punto di svolta: Rifra si definisce come industria autonoma e inizia a seguire la progettazione e realizzazione dei suoi elementi d’arredo. Degni di nota furono subito i prodotti Rugiada e Aurora, ma seguirono altre collezioni di successo.

Con l’avvento degli anni duemila il brand si guadagna anche la partecipazione al Salone del Mobile di Milano e l’apertura di uno show room nella Grande Mela. Da lì la strada verso il successo è tutta spianata e seguono altri importanti riconoscimenti.

Recentemente, nel 2016, a Milano e Parigi nascono anche i primi negozi monomarca Rifra.

Elementi distintivi

Quello che contraddistingue la produzione Rifra è la realizzazione di mobili su misura, in grado di incontrare a pieno le richieste dei clienti.

Ciò è garantito dalla presenza di un reparto falegnameria che lavora con materie prime di alta qualità e utilizzando tecniche innovative e sicure.

Il tocco finale è dato dalla verniciatura, che avviene sempre all’interno dell’azienda. I mobili vengono personalizzati con finiture in legno, laccati opachi o lucidi. Tanti i colori a disposizione, scegliendo da una palette sempre aggiornata e dinamica.

Catalogo Rifra

Entriamo ora nel mondo bagno dell’azienda Rifra per conoscere meglio alcune delle collezioni di punta.

K.KUBE

Iniziamo da K.KUBE, una linea essenziale e minimal, dove le gole vanno a sostituire le classiche maniglie, rendendo la superficie sgombra e liscia.

Il mobile si presenta con angolature di 45°, sia all’interno che all’esterno, su ogni profilo. Le ante sono spesse 25 cm e creano un bel gioco di volumi in combinazione con gli angoli tagliati. L’effetto finale è quello di un mobile robusto e ben resistente.

La tecnologia della chiusura rallentata è presente di base su ogni modello. I top sono disponibili in laminam o Corian.

rifra k kube

rifra k kube dettagli

rifra k kube dettaglio

K.one

Sempre molto minimalista ed essenziale è la collezione K.one, dove grande protagonista è il mobile monoblocco. La sua linearità viene spezzata dalle finiture a contrasto che creano un piacevole effetto bicolor.

La collezione vanta un’ampia scelta di materiali tra cui scegliere, ciascuno dei quali offre un’impronta definita alla stanza.

rifra kone

rifra kone argilla

rifra kone metallo

Il laccato bianco puro irrompe con un guizzo di modernità ed eleganza, mentre gli amanti dello stile industrial potranno volgersi al rovere, al metallo o alla forza del cemento. Per un tocco rustico invece, l’argilla può offrire spazi di naturalezza e autenticità.

rifra kone laccato bianco

Rimangono i punti cardine della produzione Rifra: dal taglio dell’anta a 45 gradi allo spessore di 25 cm.

Per chi vuole impreziosire i propri interni, si può optare per il rivestimento in microfibra, nelle tonalità tortora e nero, oppure per i divisori in legno.

K.Forty

Sempre monoblocco sono i mobili della linea K.Forty, dove questa volta tutto ruota intorno al modulo da 40 cm, sia in altezza che larghezza. Il tratto distintivo della collezione è dato dalla gola laccata, disponibile anche in versione opaca.

Il top è a filo dritto, con fianchi a vista. Lo spessore in questo caso è legato alla tipologia di materiale scelto. Difatti viene garantita sempre la massima personalizzazione assecondando i gusti dei clienti in ogni momento.

rifra k forty

rifra k forty dettaglio

Rifra: complementi ed accessori

Ogni bagno che si rispetti al mondo d’oggi viene completato da una serie di complementi ed accessori che possono definire con forza l’identità dell’ambiente.

Tutto può iniziare ad esempio con la colonna attrezzata Clean, realizzata in acciaio inox e dall’aspetto simile a quello di una scala appoggiata al muro, vera e propria icona di design.

Qui trovano spazio asciugamani e prodotti da toilette, con uno stile sobrio e al contempo elegante.

rifra colonna attrezzata

rifra colonna attrezzata_

Molto interessante è anche il pouf che ospita alla base due pratici cassetti, uno per ogni lato. La superficie riflettente contribuisce ad esaltare la luminosità.

rifra pouf

rifra pouf_

Degni di nota sono anche gli accessori bagno che si scoprono piacevoli nel loro design, con una forma tondeggiante che apporta armonia all’ambiente.

rifra accessori

rifra accessori

Sanitari

Passiamo ora ai sanitari, di cui sono presenti due collezioni, Bold più morbida nelle forme e armoniosa, mentre Thin si presenta più squadrata e definita.

Entrambe possono essere scelte nelle varianti da terra e sospesa, potendo scegliere anche i materiali: ceramica lucida o opaca, ceramica rivestita in cemento o in argilla.

rifra sanitari

rifra sanitari

Contatti e riferimenti

Vi lasciamo quindi tutti i riferimenti per visionare il catalogo o chiedere maggiori informazioni:

Altri brand di Arredo bagno

Ecco altre recensioni sui migliori brand dedicati al settore bagno:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio