Progettazione

La guida ai migliori programmi di interior design gratis

App utili e gratuite per progettare online la vostra nuova casa

Guida ai migliori programmi per interior design: Interior design fai da te? tante applicazioni e soluzioni Software per aiutarvi a progettare la vostra nuova casa.

Contenuti di La guida ai migliori programmi di interior design gratis

A cosa servono

Non tutti amano dare in mano la progettazione degli interni ai professionisti, perché desiderano contare sulla massima libertà progettuale e sono in grado di combinare l’arredo in modo autonomo.

I programmi interior design gratis disponibili in rete aiutano chi sta arredando casa a farlo in modo professionale:

  • disegnano le piante e le planimetrie di casa online dei diversi ambienti
  • analizzano con cura le dimensioni, i volumi e gli spazi aerei a disposizione.

In fase di progettazione, l’interior design non si occupa solo di scegliere i mobili più adatti, ma regala uno studio completo, che tiene conto della base di lavoro ma anche delle necessità funzionali degli abitanti.

I Programmi per interior design possono può regalare una visione completa dell’ambiente, dalla cucina al living, dal corridoio alle camere fino al bagno.

Lo scopo è multiplo, perché grazie alla progettazione è possibile dare vita ad ambienti ben organizzati, fluidi dal punto di vista dell’arredo, ma anche rispettosi delle posizioni degli impianti idraulici ed elettrici.

Vediamo alcuni esempi di Programmi per interior design gratis che possono essere scaricati gratuitamente ed impiegati per definire professionalmente l’arredo di casa.

Programmi per interior design: la nostra selezione

Cominciamo la carrellata con un classico, conosciuto e stimato da chi ama l’interior design.

programmi per interior design sweethome3d

Si tratta di Sweet Home 3D, software che può essere scaricato gratuitamente in ogni sistema operativo e che si propone molto semplice nell’utilizzo. Sweet Home 3D è un programma interior design gratis che permette di disegnare in 2D e di vedere realizzato il progetto in forma tridimensionale, con tanti elementi da aggiungere disponibili nella gallery.

Consiglio: scoprite tutti i migliori corsi e le scuole di interior design in Italia e all’estero

Fra i più interessanti programmi di interior design gratis c’è Floor Planner.

floorplanner

Si tratta di un programma che può essere impiegato completamente online e che quindi aiuta chi sta arredando senza appesantire il computer.

La versione base permette di realizzare delle planimetrie ben fatte e accurate, grazie alla disponibilità di molti elementi in gallery.

Purtroppo la versione base non permette di ottenere la pianta 3d e di avere a disposizione un’immagine ad alta risoluzione, tutte features che possono essere richieste con la versione a pagamento, proposta al costo di 9.95 euro all’anno.

E infine ecco SketchUp, programma interior design gratis molto raffinato.

sketchup

A prima vista Sketch Up può sembrare un po’ ostico da usare, ma nel sito ufficiale sono presenti moltissimi tutorial in italiano, che spiegano come ottenere ottime planimetrie e disegni 3D di effetto.

Utile per chi desidera avere a disposizione una tavola professionale, SketchUp è disponibile gratuitamente nella versione base e può essere implementato con la versione premium a pagamento.

Libri consigliati

Eccovi alcune letture consigliate

La casa su misura. 100 schede pratiche per arredare. 1000 disegni tecnici per progettare

Casa su misura
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 21-11-2024 alle 9:34 AM.

Piccoli appartamenti. Progettare spazi e arredi

Piccoli appartamenti. Progettare spazi e arredi
Prezzo: 18,70 €
Risparmi: 3,30 € (15%)
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 21-11-2024 alle 9:34 AM.

Come arredare casa

Eccovi altri consigli utili per arredare casa:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio