Portatovaglioli: consigli e marche consigliate per una tavola con stile
Ecco la nostra guida per scegliere i portatovaglioli più adatti per la vostra tavola.
Contenuti
In un’era frenetica come quella che stiamo vivendo, l’amore per i dettagli è ciò che distingue una casa.
In particolare, il buon gusto e l’attenzione per la preparazione della tavola diventano gesti di affetto, di tempo trascorso in armonia e anche di ricerca del comfort domestico.
Il portatovagliolo si inserisce in questo contesto, perché si tratta di un complemento che, purtroppo, si è un po’ perso nel corso del tempo.
- Permette di arricciare i tovaglioli di stoffa con cura e anche di distinguerlo, in base ai colori e alle grafiche.
- Si tratta di un piccolo gesto di attenzione, che permette agli abitanti di ritrovare il proprio tovagliolo ogni volta che si siedono a tavola, di una piccola attenzione che sa rendere grande la tavola.
In commercio possiamo reperire tante tipologie diverse perché questo complemento sta riscoprendo una notevole attenzione.
Tante forme e materiali
Può essere scelto in tante forme, colori e materiali, ma ciò che conta è che sappia rispecchiare lo stile della tavola e quindi dell’arredo di casa.
Una tavola moderna può orientarsi verso complementi plastici, definiti e rigorosi, mentre una tavola rustica può rivolgersi al legno, alle tinte tenui e anche alle decorazioni.
Il portatovagliolo diventa quindi un punto fermo dell’organizzazione quotidiana, un piccolo gesto d’amore che aumenta il comfort domestico e che fa subito ‘casa’.
Suggerimento: non perdetevi i suggerimenti su come piegare i tovaglioli in modo divertente.
Vediamo alcuni esempi per riscoprire questo elemento e per orientarci in fase di scelta.
Portatovaglioli in acciaio Alessi
A di Alessi Gatto Girotondo è un modello iconico, dedicato a chi ama gli oggetti di design e anche a chi desidera apparecchiare con brio le tavole contemporanee.
Realizzato in acciaio, questo pezzo viene proposto al costo di 15 euro e sa definire con gusto anche le tavole conviviali, stabilendo un clima sereno e un’estetica definita in casa.
Premier Housewares
Sicuramente kitsch nelle intenzioni, ma interessanti se impiegati per sdrammatizzare la tavola i portatovaglioli di Premier Housewares che rimandano alla forma di un anello con diamante.
La chiave ironica merita di essere inserita in una tavola arredata con intelligenza può strappare più di un sorriso ai commensali.
Il costo per quattro elementi è di 15.31 euro.
RoyaltyLane
Black&White rivisto in versione etnica il portatovagliolo di RoyaltyLane, realizzato in perline bianche e nere.
Adatto alle tavole etniche, ma anche ai contesti classici, questo portatovagliolo viene proposto al costo di 21.85 euro per il set da 12 pezzi.
Arthur Price
Lineari e raffinati i modelli del brand Arthur Price.
Si tratta di semplici anelli in profilato argento, ideali per le tavole classiche, ma interessanti anche se impiegati nel corso delle feste conviviali e delle festività invernali. Il costo per quattro pezzi in metallo è di 30.08 euro.
Portatovaglioli guzzini
Ed ora ecco un set di portatovaglioli simpatico e adatto alle case contemporanee. Si tratta del set di sei pezzi Guzzini modello Love, a forma di cuoricino.
I colori sono tutti diversi per distinguere i commensali e il portatovagliolo vanta una piccola fessura, predisposta per inserire un cartoncino con il nome del commensale. Il costo del set da sei cuoricini è di 16 euro.
Portatovaglioli fai da te
Scelta che potete prendere anche ispirandovi agli esempi che abbiamo visto, utilizzando cartoncino, carta e perchè no per i più esperti anche legno.
Portatovaglioli Thun
Eccovi anche alcune proposte da questa casa
Altri consigli per la tavola
- Piatti colorati: un servizio piatti che offre brio alla tavola
- Runner tavola: arredare con stile, modelli e prezzi
- accessori per la tavola in porcellana da Holaria
- Tovaglie cerate per il giardino e terrazzo: prezzi
- Tovaglioli per bambini
- Come scegliere le tovaglie in estate: materiali e colori
- Sottopiatti: cura e amore per la tavola
- Tovaglie in cotone: una soluzione bella e salubre per la casa
- Posate Guzzini: colore e allegria in tavola
- Grembiule da cucina: offerte e proposte in commercio