Guida ai migliori Portapane, un accessorio per la tavola e la cucina che è un classico
Il portapane può sembrare a qualcuno un accessorio un po’ ‘fuori dal tempo’, ma invece questo complemento è utile e funzionale (nonché ‘trendy’) quindi ne possiamo trovare di diversi modelli, forme e materiali sul mercato. Vediamone insieme l’utilità, quali materiali prediligere e tanti modelli recensiti per voi con tutti i prezzi.
A cosa serve
La funzione del portapane è chiara: servire il pane in tavola e mantenerlo fresco e fragrante, grazie ad un ambiente chiuso che eviti che il contatto con l’aria lo possa far seccare.
In questo modo il pane può durare di più e conservarsi più buono per più tempo.
Tante forme e materiali
Chiarita la funzione elementate, va detto che è un elemento che si rivela molto interessante dal punto di vista estetico e può arredare la vostra tavola.
Al di la del classico ‘cestino‘ che permette di alloggiare le pagnotte in modo semplice, oggi possiamo trovare contenitori portapane realizzati in forme e materiali diversi, dal legno al vetro, dalle fibre vegetali fino ai tessili.
Questi accessori possono essere usati ogni giorno per apparecchiare la tavola con cura ma anche nei pranzi e nelle cene più importanti. Possono apportare stile alla tavola e definirla in modo creativo o elegante.
Qualsiasi sia lo stile, questo elemento è utile, funzionale perché alloggia il pane e lo tiene ordinato e protetto, ma soprattutto comodo da usare nella vita di ogni giorno.
Le recensioni dei migliori portapane
Cominciamo da Ikea.
Ikea
Il portapane del brand svedese per eccellenza di chiama Uppskattning ed è come sempre un piccolo gioiellino di design nordico da impiegare nella vita di ogni giorno.
Nella sua semplicità il portapane Ikea svolge una doppia funzione, permette di portare il pane in tavola in modo elegante e lo conserva grazie al coperchio che non consente all’aria di passare.
Il tocco in più? Proprio il coperchio, che può essere usato come tagliere in legno per tagliare le fette o come vassoio da passare agli ospiti o da sfruttare per sistemare altro pane.
Disponibile al costo di 18 euro questo modello Ikea è realizzato in legno chiaro, quindi si adatta a tutte le tavole apportando un’estetica semplice e piacevole.
Cestino portapane
Il cestino portapane è il sistema più conosciuto e versatile per portare in tavola il pane e conservarlo. Purtroppo non svolge la funzione protettiva, ma è talmente rassicurante e facile da usare che è diventato la scelta principale di molte persone per alloggiare il pane e portarlo in tavola.
In commercio possiamo trovare moltissimi modelli di cestino portapane, dai più retrò fino ai cestini portapane più moderni, che sfruttano forme minimal o le versioni shabby con intrecci di paglia, legno e tessuti.
Frank Flechtwaren
Chi vuole indirizzarsi al classico può scegliere il cestino portapane per eccellenza di Frank Flechtwaren.
Si tratta di un sistema di due cestini proposto al costo di 17.50 Euro in classica rafia e tessuto con fiocchetto shabby chic.
Lo trovate in vendita anche online.
In tessuto
Molti scelgono invece cestini portapane in tessuto che sono comodi e igienici perché possono essere lavati anche alle alte temperature.
Chi invece preferisce i modelli in tessuto può orientarsi alle proposte di Zeller.
Zeller
Al costo di 8.42 euro propone un vero e proprio sacchetto per il pane rotondo bicolore, disponibile anche in molte varianti di tinta da associare all’arredo tessile di casa.
Si trova nei negozi di casalinghi ma anche in rete.
In legno
Il portapane in legno è un elemento che ‘resta’ e che accoglie in modo salubre il pane così come ogni altro prodotto da forno.
In commercio possiamo trovare modelli in legno aperti, oppure sistemi chiusi con coperchio che permettono di riporre il pane e di proteggerlo, facendolo durare più giorni.
Nelle proposte più versatili lo stesso coperchio può diventare un tagliere oppure un vassoio.
Metrodecor
Interessante la proposta di portapane in legno MetroDecor. Si tratta di una scatola in bambù, dove il coperchio diventa un pratico tagliere da utilizzare in tavola per servire o tagliare le fette.
Viene proposto al prezzo di 26.99 euro anche su Amazon.
In Tupperware
Il portapane in Tupperware sfrutta il materiale brevettato dall’omonimo brand per dare vita a un oggetto decisamente versatile, abile nel durare a lungo nel corso del tempo e nel colorare la casa con la vivacità di tinte proposte.
In commercio vi sono diversi sistemi di portapane in Tupperware, ma una delle soluzioni più interessanti è BreadSmart.
BreadSmart
In questo caso non si tratta di un semplice contenitore per il pane, ma di un sistema progettato e realizzato con attenzione. La forma superiore è infatti incurvata per garantire una migliore presa, mentre all’interno c’è una griglia che assicura la circolazione dell’aria attorno al pane.
Nei lati di questo portapane in Tupperware è sistemata una membrana che evita la formazione della condensa e garantisce quindi una durata più lunga del prodotto e il sistema si completa con il suo tagliere.
Ecco che questo modello in Tupperware può essere portato in tavola ma anche nelle gite perché è molto versatile e semplice da usare grazie alla plastica che lo contraddistingue.
Questi elementi possono essere reperiti presso i rivenditori dell’azienda.
Nel sito ufficiale si possono vedere tanti prodotti Tupperware e sfogliare i cataloghi con le nuove proposte e le offerte del mese.
Alcuni sono anche in vendita su Amazon, ve ne proponiamo una selezione.
In acciaio
Il portapane in acciaio è un elemento robusto e pensato per durare a lungo nel corso del tempo. L’elemento può completarsi con coperchi di legno come nel modello Typhoon, molto elegante che vi recensiamo di seguito.
Typhoon
La struttura è infatti realizzata in acciaio nero, mentre il coperchio è in bambù.
Questo modello in acciaio può definire le tavole più eleganti in versione aperta e in ogni caso proteggere il prodotto dall’aria in versione chiusa.
Lo trovate in rete al prezzo di 29.98 euro.
Ma un portapane in acciaio ha anche un rimando ‘professionale’, perché ricorda le cassette dei bar e dei ristoranti.
Oxid7
Se si ama questo stile il modello di Oxid7 è interessante perché si tratta di un portapane in acciaio inox argento con coperchio a scorrimento, facile da usare e perfetto per chi ama i sistemi in acciaio brillante.
L’acciaio è stato forse l’elemento più scelto dai designer per sbizzarrirsi e realizzare complementi ricchi di stile.
Vediamo ora una serie di prodotti tutti made in Italy.
Alessi
Su tutti il brand Alessi ha proposto nel corso del tempo portapane in acciaio che hanno davvero fatto la storia per bellezza delle forme.
Oggi il modello La Stanza Dello Scirocco può fare bella mostra di sé non solo sulle tavole per accogliere il pane, ma anche la frutta o ciò che più si desidera.
Viene venduto al prezzo di 70 euro ed è disponibile in diverse varianti, dall’acciaio inox fino all’acciaio colorato in rosso e molte altre nuance.
Guzzini
Molto bella tutta la serie Vintage di cestini portapane che rieccheggia le classiche forme degli anni 50.
Si disinguono per due strati di materiali, bianco solido all’ interno e quello trasparente colorato esterno disponibile nel colore rosso, arancione e grigio.
Li trovate anche su Amazon al prezzo di 17 Euro.
Sempre da Guzzini bello anche questo modello progettato da Shin & Tomoko Azumi e realizzato in acrilico lucido.
Per chiudere la carrellata di prodotti Guzzini ecco anche una vera e propria cassetta per il pane realizzata in plastica trasparente disponibile al prezzo di circa 50 euro.
I nostri portapane preferiti
Ed ecco la nostra top 3, i nostri prodotti preferiti per prezzo e design.
[aawp table=”5668299″]
Altri accessori per la vostra tavola e cucina
Tanti consigli per arredare al meglio la tavola di casa.
- Caraffe in vetro e bottiglie di design
- Carrelli da cucina Ikea
- Guida ai migliori taglieri in legno
- Speciale cestini per la frutta e fruttiera