Piccola Scrivania: nuove idee per arredare il tuo ufficio in casa
Tante soluzioni compatte che vanno bene in tutte le case
Manca lo spazio in casa per una stanza da dedicare all’ufficio? Se lavorate da casa e non avete una stanza in più dove creare un angolo di lavoro, non dovete arrangiarvi in cucina o sul divano, perché abbiamo trovato come risolvere.
Scopriamo come ricavare una postazione di lavoro efficiente e ben organizzata anche negli angoli più impensabili, basta saper valorizzare piccoli spazi per creare il perfetto angolo ufficio, e tutto inizia con una piccola scrivania.
Contenuti di Piccola Scrivania: nuove idee per arredare il tuo ufficio in casa
Come sono fatte le scrivanie piccole
Tutti vorremmo uno spazio comodo per lavorare o studiare da casa, l’ideale sarebbe dedicare un’intera stanza, ma spesso non è possibile. Le scrivanie compatte sono una soluzione pratica e versatile, perfette per adattarsi in punti della casa strategici come l’ingresso, un angolo del soggiorno, in camera da letto, e persino in un sottoscala, nel corridoio o sotto una finestra.
Le scrivanie piccole sono progettate per offrire un piano di lavoro funzionale senza occupare troppo spazio e al tempo stesso si adattano allo stile di arredamento della vostra casa.
Dimensioni minime per una scrivania
Abbiamo detto che gli spazi sono ridotti ma ma serve un minimo per poter lavorare, quindi vediamo quali sono gli spazi e le misure da considerare per uno spazio di lavoro:
Larghezza: almeno 80-100 cm per garantire lo spazio necessario per un laptop o un monitor, con eventuali accessori.
Profondità: circa 60 cm, sufficiente per lavorare comodamente, per le gambe e una seduta comoda. Non farei meno di 60cm per chi deve lavorare molte ore davanti al pc.
Altezza: standard, intorno ai 70-75 cm, per assicurare una postura corretta mentre si lavora, molto importante se si sta in postazione per molte ore, come spesso capita.
Stile e praticità
Oltre alla praticità le scrivanie piccole posso diventare veri e propri oggetti di arredo.
Le dimensioni ridotte di una piccola scrivania non precludono la disponibilità sul mercato di tante soluzioni in termini di stile, materiali e finiture che permettono di trovare la soluzione perfetta per il nostro spazio.
Abbiamo trovato soluzioni minimaliste in legno chiaro con stile scandinavo o in metallo e vetro per chi preferisce lo stile industrial, non bisogna rinunciare a nulla.
Piani nascosti oppure a ribalta permettono di inserire soluzioni più “dinamiche”, come cassetti e spazi utili a nascondere cavi e altri oggetti e tenere tutto in ordine e bello da vedere.
Da considerare nella scelta anche le gambe della scrivania, se sono sottili e leggere danno un senso di leggerezza senza appesantire l’ambiente attorno, oppure strutture più solide possono offrire stabilità e diventare un importante oggetto di arredamento e di presenza visiva.
Dove inserire una piccola scrivania
La vera forza di questa soluzione è la versatilità, sia che decidiate di metterla in un punto del soggiorno, in camera da letto o in un angolo nascosto della casa, queste piccole scrivanie riescono a trasformare lo spazio, combinando praticità e stile in un unico pezzo d’arredamento.
Ecco alcuni suggerimenti per trovare uno spazio in casa:
Il sottoscala è perfetto per trasformarsi in un angolo di lavoro, oltre alla scrivania si può agiungere qualche mensola utile a sfruttare tutto lo spazio.
Il soggiorno è forse la stanza che offre più idee per sfruttare un angolo poco utilizzato. Una piccola scrivania con uno stile che si adatta al resto dell’arredo può passare quasi inosservata quando non è utilizzata.
In camera da letto, una piccola scrivania risulta utile a diversi scopi, essere utilizzato come piccolo tavolo da trucco oppure come complemento d’arredo in un piccolo spazio.
Va bene anche il corridoio, che nonostante sia una zona di passaggio potrebbe ospitare una mini scrivania dinamica e del tutto operativa.
Sotto una finestra: è uno spazio che difficile da sfruttare per diverse ragioni, sia per garantire l’apertura delle ante della finestra ma a volte ospita sotto il termosifone. Ecco in questo caso una piccola scrivania trova uno spazio perfetto per creare un angolo piacevole e stimolante per il vostro lavoro.
La selezione di designandmore
Considerando tutte questi aspetti, abbiamo selezionato per voi 10 modelli di piccole scrivanie funzionali e belli tra cui scegliere!
Piccola scrivania Brusali di Ikea
La piccola scrivania Brusali è una soluzione compatta che misura 90cm in larghezza e 52cm di profondità, con uno stile classico che si adatta a molti ambienti e stili. Con il piano in truciolato risulta leggero e allo stesso tempo molto economico. Gli spazi aperti sotto il piano di lavoro risultano molto utili per tutti gli accessori e i documenti di lavoro. E’ disponibile anche nella versione di colore marrone.
Scrittoio Quadro di Connubia
Una soluzione interessante perchè anche da chiuso risulta molto leggera e si adatta all’ambiente. Misura 90cm di larghezza e 60 cm di profondità, si può agganciare alla parete grazie al ripiano in legno che una volta chiuso misura 14cm, cioè lo spazio di una mensola. Disponibile sul sito di Connubia all’indirizzo www.connubia.com
Studio di Montana Forniture
E’ prodotto in Mdf laccato e misura 69,6cm in larghezza, 30cm di profondità e 58,2cm in altezza. Disponbile in molti colori, offre una serie di magneti laccati dello stesso colore e due piccoli cassetti per la cancelleria. E’ un oggetto d’arredo di Design e il costo lo conferma, siamo sopra i 1000 euro. Lo trovate sul sito del produttore montanaforniture.com
Cosa è Mdf? approfondisci con la nostra guida al Mdf
Briccola-ge shelf di Colè
Questa soluzione angolare misura L 100 x P 47 x H25 ed è realizzata con un sopporto a muro in pasta di legno e due ripiani ad incastro in legno massiccio. Lo spazio non è molto per un angolo di design è perfetto. Lo trovate sul sito di coleitalia.com
Buddyhub Desk di Pedrali
La scrivania Buddyhub di Pedrali garantisce il giusto livello di privacy e di concentrazione, soprattutto per chi passa molto tempo in videocall. Con le gambe in alluminio permette e il piano in stratificato risulta leggero e facile da spostare. Oggetto di desig con un costo molto alto, lo trovate su pedrali.com
Multifunctional Pill a parete di EMKO
Una soluzione molto bella secondo noi, misura 112cm di diametro ed è profondo 30cm. Realizzato in mdf verniciato e laccato offre due mensole con ante nella parte inferiore. In italia lo vende mobildesign.it
Rewrite di Ligne Roset
Con una copertura a bolla è sicuramente una soluzione interessante dal punto di vista dell’originalità. I materiali inoltre rappresentano il lavoro diricerca che è stato fato per questa piccola scrivania, legno massiccio per le gambe, mdf per il piano e fibra di vetro per la copertura. Misura L 101,2 x P 75 x H 148 centrimetri. Tutto su ligne-roset.it
BJÖRKÅSEN di Ikea
Quando non serve può essere richiuso e messo via, infatti misura L 59 x P 35 e H 110. Realizzato in acciaio e verniciato a polvere in diversi colori. Una soluzione pratica ed economica disponibile sul sito di ikea.
Wave di Fantin
Sicuramente molto originale e interessante la soluzione di Fantin con il prodotto Wave. Realizzato in lamiera piegata risulta molto leggero e può essere personalizzato con un cassetto sia a destra che a sinistra. Misura L 105 x P 35 e H11. Può essere acquistato su fantin.com .
Frigo di The Masie
Una soluzione in cristallo temperato di The Masie, si chiama Frigo e sfrutta la trasparenza del vetro per risultare quasi invisibile. Misura L 120cm x P 60xm x H 75cm. Il vetro è spesso 1,2 cm. Lo trovate sul sito di themasie.com
Tutto l’occorrente per Home Office
Altri consigli per arredare il vostro ufficio da casa:
- Cassettiera ufficio: un mobile indispensabile per organizzare
- Asciugamani elettrici casa e ufficio: prezzi e modelli
- Scrivania a scomparsa: una soluzione intelligente e salvaspazio
- Scrivania angolare: prezzi e consigli per le scrivanie ad angolo
- Casa arredo studio: consigli di arredamento
- Scrivania Porta pc: prezzi e modelli