Guida alle pentole wok con anche accessori come spatole ed anello
Pentola wok: andiamo a scoprire questa padella in ghisa tipica della cucina cinese. Vi spiegheremo tutte le caratteristiche e come utilizzarla al meglio con anche alcuni accessori consigliati. Troverete come sempre prezzi ed offerte anche online per completare gli accessori della vostra cucina.
Contenuti di Guida alle pentole wok con anche accessori come spatole ed anello
Origine di questa pentola
Il wok è una padella poco profonda e dal fondo largo che arriva dalla tradizione orientale che si propone nella versione originale realizzata in pesante ghisa. La forma è circolare e le dimensioni del diametro sono elevate ed è una pentola sempre più diffusa fra gli accessori della cucina.
Deve resistere ad alte temperature che sono necessarie per preparare le ricette della tradizione orientale.
Avrete anche bisogno di un pratico coperchio wok per cuocere a vapore, bollire e regolare la temperatura per piatti che hanno bisogno di un tempo di cottura più lungo.
Pentola wok come si usa e a cosa serve
La funzione della padella wok (tecnicamente pentola ma la forma è simile ad una padella) è quella di cuocere alle alte temperature le verdure, la carne e il pesce e di saltare i piatti mantenendoli croccanti al punto giusto.
- La ghisa ci mette infatti un bel po’ a riscaldarsi, ma una volta pronta permette di cuocere velocemente gli ingredienti in modo particolare.
- Le ricette con pentola wok sono adorate da chi ama la cucina dietetica perché non serve aggiungere oli o cedimenti.
I wok che si possono incontrare in commercio in occidente non sono tutti realizzati in ghisa, anzi, perché la maggior parte delle proposte guarda alla praticità dell’alluminio e del metallo.
La forma della pentola è però circolare come vi anticipavo con il fondo speciale, e si possono incontrare dei modelli molto interessanti.
Wok ring, l’anello per la fiamma
Molti piani di cottura di alta gamma sul mercato cinese od americano sono dotati di un grande fornello wok, che ha una fiamma più grande necessaria per l’autentica cucina cinese.
Se si dispone di una cucina a gas o elettrico di dimensioni normali, potete anche prendere in considerazione l’investimento in un anello wok, non strettamente necessario ma utile se cucinate spesso cinese.
Questo anello si posizione sulla parte superiore del fornello esistente e assicura che il vostro padella non scivoli.
Personalmente non lo usiamo ma questo non significa che non sia utile.
Lo trovate sempre su Amazon.
Spatola con manico in metallo per wok
La cucina cinese richiede una buona spatola di metallo per cucinare ad esempio il riso fritto, torte di riso, o altri piatti che potrebbero attaccarsi al vostro wok,
E ‘utile avere una spatola di metallo robusto che vi permetta di gestire grandi quantità di cibo con un solo colpo di polso.
Filtro in bambù o acciaio
Questo filtro è ideale per friggere o scolare e viene usato nella maggior parte dei ristoranti cinesi. La tradizione vorrebbe che fosse in bambù ma in Italia si trova anche in alluminio.
Le migliori pentole wok recensite per voi
Vediamo quindi quali sono i migliori wok in commercio.
Ballarini
Il primo fra i migliori wok sul mercato è una proposta che arriva da Ballarini.
Si tratta del wok Cortina Granitium, realizzato in alluminio grigio, con diametro da 28 centimetri e dotato di un rivestimento antiaderente Granitium, che vanta 4 strati rinforzato con particelle minerali per uso ultra intensivo.
- Il fondo è brevettato anche per l’impiego di strumenti metallici e il wok può essere impiegato con tutte le fonti di calore tranne l’induzione.
- La pentola è caratterizzata dal sistema salva energia Thermopoint e viene proposta al costo di 26 .90 euro.
Kitchen Craft
Il secondo fra i migliori wok della nostra selezione arriva da Kitchen Craft.
Si tratta del Pure Oriental Wok antiaderente, una padella dall’abbondante diametro di 35.5 cm dotata di rivestimento antiaderente e molto facile da pulire. Il wok Kitchen Craft viene proposto al costo di 29.70 euro.
Pentola wok in ghisa Baumalu
E veniamo quindi ad una soluzione che si inserisce di rigore fra i migliori wok sul mercato.
Si tratta della pentola in ghisa Baumalu 382872 dal diametro di 36 cm. Grande e pesantissimo, ma adatto alla cucina per la quale è destinato, questo wok in ghisa viene proposto al costo di circa 75 euro, una cifra ragguardevole, ma che è giustificata dall’ottimo materiale con cui è realizzata e dall’accurata fattura di composizione.
Terminata la panoramica delle nostre preferite pentole wok eccovi alcuni modelli comunque molto richiesti e validi
Pentola wok Ikea
Nel catalogo Ikea di accessori per cucina non poteva mancare una padella Wok: il modello è IKEA 365+, una Wok in acciaio inox al costo di € 19,99
Pentola wok Lagostina
Molto richiesta è anche il modello Antea della Lagostina, in alluminio ed antiaderente.
Prezzi ed offerte su Amazon
Ovviamente consigliamo di acquistarla comodamente online da casa, eccovi una selezione di ulteriori proposte con un ottimo rapporto qualità prezzo disponibili su Amazon
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’pentola wok’ unit=’list’]
Altri consigli
A proposito di pentole ed accessori di arredamento per la cucina, eccovi altri utili suggerimenti da non perdere:
- Migliori pentole a pressione: prezzi e modelli
- Migliori girafrittata per la cucina: prezzi e modelli
- Tutto sulle pentole per piani ad induzione: prezzi e modelli
- Emile Henry catalogo
- Scopriamo le pentole AMC di alta qualità
- Miglior bistecchiera
- Miglior crepiera: elettrica o come padella per preparare ottime crepes a casa vostra
- Griglia elettrica: i modelli consigliati
- Pentole antiaderenti
- Pentole Le Creuset