Guida alle caratteristiche ed ai vantaggi dei pavimenti in pietra naturale per gli esterni
Eccovi i nostri consigli per la scelta dei pavimenti in pietra naturale per esterni.
I pavimenti per esterni in pietra naturale rappresentano una scelta piacevole dal punto di vista estetico, ma anche attenta sotto il profilo ambientale e funzionale.
Le caratteristiche delle pietra naturale vanno ricercate in:
- una densità di colori piena e brillante,
- un’irregolarità che sa rendere ogni pezzo unico
- ma anche in una resa che si propone pressoché infinita, in quanto forte di una natura propria.
Scegliere pavimenti in pietra naturale per esterni significa indirizzarsi alla natura, alla bellezza e quindi creare spazi esterni ricercati.
Sicuramente avranno un costo maggiore rispetto alla pietra ricostruita, ma un pregio e una funzionalità maggiori sotto molti aspetti.
Consiglio: non perdetevi anche il nostro speciale sui pavimenti per terrazzi.
Quali sono le caratteristiche dei pavimenti in pietra naturale per esterni?
- Di base la pietra naturale è resistente e questo è l’aggettivo che meglio di tutti sa descriverla. La resistenza va letta in relazione ai carichi, ma anche agli agenti atmosferici come la pioggia, il vento, la grandine e la neve.
- La pietra naturale non subisce deformazioni e inoltre sa resistere alle muffe e anche ai batteri in modo naturale. Si tratta di benefici tangibili, che aumentano la salubrità e il pregio delle aree esterne, rendendole anche più sicure nel camminamento e nella sosta.
- Dal punto di vista estetico, la pietra naturale è brillante, dotata di mille sfaccettature che sanno renderla unica e quindi ricca di pregio innato.
- Tanto più la pietra naturale è variegata e maggiore è l’effetto piacevole alla vista e anche al tatto, la sensazione di naturalezza e quindi il piacere nel vederla e nell’attraversarla.
Quali sono le pietre più impiegate per realizzare i pavimenti in pietra naturale per esterni?
Il settore dell’edilizia impiega pietre naturali diverse, dove ognuna di esse ha caratteristiche di resa e anche di estetica molteplici.
Un buon consiglio nella scelta dei pavimenti in pietra naturale per esterni risiede nell’affidarsi alla regionalità.
Se un territorio offre dei particolari tipi di pietra naturale, è intelligente inserirli se piacciono e sono adeguati nella resa, in quanto si tratta di materiali affini al contesto naturale.
Il Basalto
La pietra naturale più impiegata è il basalto: di origine lavica, è molto bella con il caratteristico colore grigio e viene impiegato molto spesso in versione a quadrattini, quadrotti o lastre.
Il Granito
Anche il granito, sempre di origine vulcanica, viene spesso impiegato nella composizione di pavimenti per esterni in pietra naturale.
Si tratta di una pietra sfaccettata, che è disponibile in molte varianti di colore e che ben si presta per creare giochi di luce e di tinte anche inaspettate.
La Quarzite
Un’altra pietra naturale molto impiegata è la quarzite:
- naturalmente calda e avvolgente
- perfetta per chi sta completando pavimenti esterni rustici e dall’allure romantica.
Il porfido
Il porfido completa la carrellata delle pietre più impiegate per realizzare pavimenti in pietra naturale per esterni. Si tratta di un classico, particolarmente amato per le sue doti di resistenza e anche di semplicità estetica.
La base è grigia, ma esistono porfidi dalle tinte più calde, che possono essere impiegati per alternare o per creare sezioni a contrasto.
Le forme disponibili
Per quanto riguarda le forme disponibili, il mercato offre tante varianti.
Si spazia dai frammenti, belli e rustici ai ciottoli, fino alle lastre e i lastroni.
Belle anche le soluzioni arrotondate, lisciate o create a tesserine. Permettono di realizzare particolari pavimenti in pietra naturale dalla forma a mosaico.
Altri consigli sulla pietra e le sue applicazioni
Sempre a proposito di pietra naturale e pavimenti, ecco altri approfondimenti che potrebbero interessarvi:
- Pavimenti in pietra per interni: vantaggi e prezzi
- Pietra naturale in bagno: idee per il rivestimento del bagno
- Le proposte di pavimenti e i rivestimenti in pietra della Artesia.
- Lavabo in pietra in cucina? Una scelta di stile
- Muri in pietra per interni ed esterni
-
Tutto sui pavimenti in cemento per gli interni della vostra casa