Speciale Parquet laminato, scopriamone le caratteristiche ed i costi
Speciale Parquet laminato: di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi rispetto al classico parquet in legno.
Contenuti di Speciale Parquet laminato, scopriamone le caratteristiche ed i costi
Il parquet laminato è un giusto compromesso per chi desidera un arredamento rustico per la propria abitazione, ma non vuole ricorrere necessariamente ad un parquet in legno. Con il laminato si possono rinnovare tutti gli ambienti, dando un tocco di calore e di eleganza.
Sono sempre più le persone che ricorrono al laminato effetto legno quando si tratta di ristrutturare appartamenti e casolari. Andiamo a conoscere meglio di cosa si tratta.
Parquet laminato cos’è
In realtà parlare di parquet laminato è un’espressione impropria, perché il materiale di composizione non è il legno, come per il parquet tradizionale.
Il laminato è composto da tanti listelli di diverso materiale: nella parte più bassa si trova la controbilanciatura, che assicura la stabilità del pannello. C’è poi la parte centrale con un pannello in fibra di legno, chiamato HDF (High Density Fibreboard), dato da resine, carta e altri scarti del legno.
A seguire si trovano la pellicola protettiva e uno strato superficiale decorativo che richiama i colori e le venature tipiche del legno. Questi diversi strati vengono incollati e fissati mediante una procedura chiamata pressofusione.
Parquet laminato prezzi
Il laminato è disponibile in una vasta gamma di prezzi, perché sono diverse sia le rifiniture che le lavorazioni. Si può trovare un materiale di scarsa qualità anche a 4-5 euro al mq per arrivare a fasce di alta gamma che costano anche 50 euro al mq.
Una prima differenza di costo viene determinata dalla qualità della pressatura, di cui esistono due differenti tipologie:
- DPL (Direct Pressure Laminate): si tratta di una singola pressatura che rende il materiale meno resistente e robusto. Il prezzo ovviamente sarà molto basso, quindi appartiene alla fascia più economica.
- HPL (High Pressure Laminated): la pressatura avviene ad alta temperatura seguendo due fasi. In un primo momento si uniscono solo gli strati superficiali, poi si aggiunge il pannello HDF. Ovviamente il laminato che ne risulterà sarà più costoso, ma anche più resistente e di qualità.
Il prezzo poi dipende da altri fattori quali:
- spessore: il tassello può essere spesso da 6 a 10 mm e ovviamente maggiore è lo spessore, maggiore sarà la qualità e dunque il prezzo.
- resistenza al graffio e al calpestio: esiste una vera e propria classificazione di resistenza stabilita da una normativa che determina quindi il grado di usura.
Parquet laminato: vantaggi e benefici
Sono numerosi i vantaggi legati alla scelta di un laminato:
- Messa in opera facile e veloce: per mettere un pavimento in laminato generalmente si fa ricorso alla tecnica flottante, che non prevede l’utilizzo di colle. Si stende prima un foglio di materiale isolante e poi si procede ad incastrare tra loro i vari listelli. Un altro vantaggio è quello di poter montare il laminato anche su un pavimento preesistente.
- Più economico: rispetto al parquet vero e proprio è molto più economico, non solo per l’acquisto del materiale, ma anche per i lavori e le manutenzioni necessarie.
- Materiale antistatico: non favorisce l’accumulo di polvere, quindi è ideale per chi soffre di allergie e ha poco tempo da dedicare alla pulizia quotidiana del pavimento.
- Effetto legno: pur non essendo un legno, il pavimento in laminato ricrea tutte le caratteristiche fisiche ed estetiche di questo materiale. Anche al tatto, la sensazione di calore è ben evidente se paragonato ad esempio al marmo. Inoltre in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta tra colori, tonalità, sfumature ed effetti.
- Poca manutenzione: rispetto al legno, è un materiale più resistente all’usura e ai graffi, può essere pulito comodamente con un panno imbevuto d’acqua o con del detergente per rimuovere le macchie.
Pavimento laminato Ikea
Anche da Ikea potete trovare tante idee e soluzioni per arredare la vostra casa. Sono diverse le proposte per i laminati, in tutte le fasce di prezzo e in tanti colori.
Il modello Slatten viene venduto ad un prezzo davvero conveniente, 4,99 euro al mq. Ha un bellissimo effetto legno nelle tonalità chiare dell’acero, ideale per dare luminosità ai vostri ambienti. Ha lo spessore di 6 mm e le misure di 130 x 19 cm.
Per chi vuole salire di gamma, il modello Prarie viene venduto al prezzo di 9,99 euro al mq, essendo di maggiore qualità. Lo spessore aumenta a 7 mm e le dimensioni sono 129 x 19 cm. Potete sceglierlo nei colori bianco, effetto acero, grigio e marrone scuro.
Per scoprire tutti i prodotti presenti sul catalogo vi rimando al sito ufficale Ikea.
Altri consigli per i pavimenti di casa
Ecco alcune idee per i vostri pavimenti in casa:
- Guida ai Pavimenti in resina, prezzi e consigli in base alla mia esperienza.
- Tutti i pro e contro dei Pavimenti in marmo per interni.
- I Pavimenti in ceramica e le loro infinite possibilità.
- Scopriamo i pavimenti in vetro calpestabile
- Pavimenti in sughero: prezzi ed opinioni
- Guida ai Pavimenti in pvc caratteristiche, prezzi e opinioni
- Speciale pavimenti in pietra naturale per interni: vantaggi e prezzi
- Gres porcellanato per il bagno, esempi di pavimenti e rivestimenti
- Opinioni sul Parquet Ikea: una scelta semplice e di effetto
- Tutto sul Parquet : come scegliere le essenze del legno, consigli pratici
- Piastrelle Cementine: un ritorno in grande stile
- Listone Giordano: il pregio del parquet in legno
- Parquet prefinito e parquet in bamboo: prezzi e consigli