Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
Ecco una carrellata di idee per non sbagliare
Se state pensando di rinnovare lo stile della vostra abitazione con delle pareti colorate ecco qualche consiglio per iniziare dai colori.
Contenuti di Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
Un tocco di personalità in più
Arredare casa con le pareti colorate è un modo originale ed economico per personalizzare la propria casa, creando angoli di grande stile.
L’importante è non aver paura di osare, senza trascurare alcune regole fondamentali che vi salveranno dal creare effetti pacchiani.
Se poi volete anche farvi guidare dalla cromoterapia, allora potrete avvalervi di tanti suggerimenti per realizzare ambienti piacevoli e rilassanti.
Pareti colorate abbinamenti
Un primo fattore da considerare è l’accostamento tra tonalità diverse.
I mobili e i vari complementi d’arredo, ma anche il pavimento, sono elementi imprescindibili che in qualche modo vincolano alla scelta del colore delle pareti.
Bianco
Se optate per il bianco nelle sue varie gradazioni, avrete sicuramente pochi problemi con gli abbinamenti. Il colore bianco si addice sia ad un arredamento rustico che moderno, spaziando anche dal classico allo shabby chic.
Colori accesi
Per i colori più accesi, è sempre buona norma riprendere qualche elemento decorativo, ma senza calcare troppo la mano. Basta una sola parete colorata per creare un forte contrasto.
Pareti colorate tortora
Il colore tortora ultimamente è uno dei più apprezzati in fatto di arredamento. Scegliere il color tortora per le pareti significa avere grande possibilità di spaziare con le tonalità dei mobili.
Potete giocare sulla linea dei colori chiari e tenui, puntare sul nero per rinforzare il carattere oppure combinare un colore forte ed acceso, quale il rosso, il blu o il verde, belle anche le tonalità di azzurro.
Il tortora si presta a qualsiasi ambiente, dal living alla zona notte, passando per i bagni.
Pareti colorate per bambini
Quando si tratta di arredare le camere dei bambini, si ha maggiore campo d’azione, dal momento che sono ammessi colori e fantasie che raramente ci si concede per le altre zone della casa.
Spesso quando i bambini sono molto piccoli si preferiscono tenui tonalità pastello, che evocano dolcezza e calore allo stesso tempo.
Si possono anche unire più colori, l’importante è non eccedere con le tinte forti, che poco si conciliano con la zona notte.
Molto frequente è anche l’utilizzo di stickers colorati e ispirati ai temi della natura o ai personaggi delle fiabe, come gli adesivi murali Ikea.
Per completare il tutto si possono utilizzare gli stessi colori per il piumone del letto, la scrivania, ma anche per tende, tappeti e lampade.
Qualcuno più audace potrà anche pensare a questa pittura originale a pois!
Pareti colorate a righe
Se state valutando di dipingere le pareti a righe, innanzitutto pensate bene alle misure della stanza: se è piccola, è meglio che le righe siano orizzontali, in modo da creare un effetto di allungamento.
Al contrario puntate sulle righe verticali se volete potenziare l’altezza. Perchè non provare anche con righe oblique che si intersecano, come in questa originale parete?
A questo punto ci si può sbizzarrire sia con la larghezza che con la distanza tra una riga e l’altra.
Consiglio: leggete anche il nostro speciale sui quadri moderni
Se volete regolarità e precisione, utilizzate le stesse misure per ogni riga, altrimenti potete fare ogni riga in maniera diversa. In base ai colori che sceglierete, la stanza assumerà un tocco contemporaneo o vintage.
Pareti colorate particolari
Per i più estrosi, proponiamo invece una serie di suggerimenti stravaganti e unici nel loro genere. Ecco un altro spunto per la camera dei bambini: qui si è scelto di dividere la parete in due, mantenendo un taglio obliquo. Da un lato trionfa il bianco, dall’altro il bianco si accosta a righe di un celeste molto delicato.
Se amate i pois e volete esagerare, stupendo i vostri ospiti, potete prendere in considerazione questa parete colorata.
Chiudiamo con questi intrecci geometrici adatti a definire un angolo della stanza.
Altri consigli per le pareti della vostra casa
Per le tue pareti, ecco i nostri suggerimenti:
- Come decorare il soffitto di casa
- Come dipingere le pareti di casa
- Pittura idrorepellente per interni
- Color beige
- Color Tiffany
- Perline legno per pareti: prezzi, vantaggi e svantaggi
- Cartongesso: prezzi e scheda tecnica con pro e contro
- Pareti in legno per la casa
- Pittura lavabile per cucine
- Stencil per pareti di casa: i migliori esempi di decorazione
- 6 semplici modi per decorare le pareti di casa
- Carta da parati moderna: prezzi e tendenze emergenti
- Battiscopa in legno per definire le pareti
- Muri in pietra interni e per esterni: materiali e caratteristiche
- Come ingrandire gli spazi con il colore
- Carta da parati per bagno lavabile: materiali ed idee
- Pittura effetto spugnato: la guida alle spugnature delle pareti