Paraspifferi per finestre e porte: un aiuto nelle stagioni fredde
Il paraspifferi è un complemento che spesso è ‘bruttino‘, ma che può dare una mano in casa per isolarla termicamente aiutando risparmiare sul riscaldamento e a contrastare gli spifferi che abbassano la temperatura e minano il benessere quotidiano.
Si tratta di elementi che vengono posizionati nelle fessure delle porte e delle finestre e che lavorano come una sorta di sigillante, per eliminare gli spazi vuoti che permettono l’entrata dell’aria fredda. La soluzione non è definitiva, ma può essere di grande aiuto quando si sta scegliendo di cambiare porte e finestre per adeguarle alle richieste di isolamento, o per abitazioni temporanee e datate.
Il paraspifferi può essere scelto nella classica versione ‘a salsiccia‘, un elemento tessile che viene riempito con cotone o bambagia a forma di salame morbido, che può essere posizionato nelle porte o nelle finestre per bloccare l’entrata dell’aria fredda.
Chi ama il fai da te può invece scegliere paraspifferi più tecnici, che sfruttano sistemi di siliconi o di fascette e che vengono inseriti nelle giunture delle porte o delle finestre.
Paraspifferi per finestre e porte: modelli consigliati
Vediamo alcune soluzioniche siano anche belle oltre che proteggere la casa, in attesa di scegliere delle finestre e delle porte più nuove e resistenti alle correnti d’aria!
Chi ama la tradizione e ha una casa arredata con gusto shabby può acquistare il paraspifferi in 100% cotone di Beautissu.
La sua misura è di 10 per 90 cm e si può fermare con una deliziosa cordicella ed è disponibile in tante varianti di colore.
Comodo perché mobile e immediato da posizionare all’occorrenza, questo paraspifferi tradizionale viene proposto al costo di 13.99 euro.
Chi ricerca una soluzione tecnica ma molto facile da inserire può optare per Geko, un sistema realizzato con materiale morbido quindi adatto anche alle superfici delicate come il parquet.
Geko offre una protezione bilaterale dagli spifferi e servono appena 30 secondi per installarlo.
Il colore è grigio e il paraspifferi può essere semplicemente pulito con un panno morbido. Il suo costo è di 9.55 euro.
Chi ricerca un elemento caldo può optare per il paraspifferi in lana vergine naturale di Zugluftstopper Fenster.
Si tratta di una ‘salsiccia‘ imbottita di lana vergine che misura 120x10x5 cm e che si propone ideale per le finestre, realizzata in un bel colore bianco candido. Il paraspifferi in lana viene proposto al costo di 15.28 euro.
E infine ecco un modello dedicato alle camere dei bambini e agli ambienti giocosi.
- Si tratta dell’elemento di Lilliputions fatto a forma di bruco, super colorato e realizzato in ciniglia imbottita.
- Molto lungo e fatto a mano, questo elemento è proposto al costo di 45.98 euro e oltre a proporsi come paraspifferi può diventare un bel gioco per i bambini di casa.
Lo potete trovare in vendita su Amazon:
Altri consigli su finestre e riscaldamento
Eccovi altri consigli per rendere più calda la vostra casa nel periodo invernale risparmiando:
- Come isolare gli spifferi in casa: consigli pratici
- Doppio vetro opacizzato per condensa:
- Come risparmiare sul riscaldamento
- Deumidificatori portatili
- Stufe a legna
- Stufe a Pellet
- Caminetti di design
- le migliori soluzioni per riscaldare il bagno
- valvole termostatiche sui termosifoni
- Come regolare il termostato del riscaldamento
- Riscaldamento domestico: termosifoni o altri impianti?
- Sistemi radianti da parete in argilla
- Scaldasalviette per il bagno