Mostre arredamento: le maggiori fiere per la casa in autunno
Eccovi le principali Mostre arredamento per la casa in autunno
L’autunno è il periodo più vivace per le fiere del settore casa. Si tratta di una tradizione che si perpetua da molti anni, perché nei mesi di settembre, ottobre e novembre, tante sono le occasioni fieristiche che interessano gli universi del costruire e dell’abitare.
Mostre arredamento casa in autunno: le principali
Iniziamo con gli appuntamenti che interessano la costruzione e ristrutturazione e gli aspetti più ‘tecnici‘ della casa. A Verona, a cavallo fra la fine dei settembre l’inizio di ottobre ha luogo Marmomacc, la fiera italiana più importante per il settore delle pietre e della loro lavorazione, che quest’anno ha visto ampliare la sua offerta con il progetto creativo The Italian Stone Theatre.
Come dimenticare il Cersaie, appuntamento bolognese di spicco anch’esso a cavallo fra settembre e ottobre, che riunisce i maggiori produttori di arredobagno del tutto il paese con partecipazioni internazionali di tutto rispetto.
A ottobre si tiene a Bologna il SAIE, salone internazionale dell’edilizia, fiera molto interessante per chi sta costruendo o ristrutturando casa e perfetto per comprendere le nuove tecniche di costrizione e le novità che interessano gli impianti e i materiali innovativi.
Veniamo quindi alle tante fiere del settore arredo che popolano i mesi autunnali nel nostro paese.
Iniziamo con Casa su Misura di Padova, evento di ottobre che raccoglie nella città del Santo tanti espositori da tutta Italia e che si rivela forte di Illuminotronica, una sezione dedicata all’illuminazione e alla sua evoluzione.
Anche Verona presenta un’importante fiera di settore, Abitare il Tempo, forte di tanti espositori e di appuntamenti molto interessanti nella sezione outdoor. L’autunno apre inoltre le porte ad Happy Business to You, fiera sull’Italian Contract and More che si svolge nell’interessante cittadina di Pordenone.
Ma i mesi autunnali sembrano essere particolarmente interessati al design e alle sue sfumature. Prova ne è l’organizzazione di un evento molto interessante a Roma, il Moa Casa, che si propone di indagare le nuove tendenze di design applicate alla casa con tanti incontri e conferenze sul tema.
Talvolta le fiere più piccole possono rappresentare un valido aiuto per chi ricerca idee innovative per l’arredo e la definizione degli ambienti domestici.
Un bell’appuntamento in merito è il Sia Guest di Rimini, fiera dell’accoglienza dedicata agli alberghi e alle strutture ricettive che si tiene nel mese di ottobre. Perché visitare questo spazio? Il Sia è cresciuto molto negli ultimi anni ed è in grado di proporre spunti sull’arredo bagno e sul wellness molto interessanti anche da applicare negli ambienti privati.