Speciale Mobili in bambù, proprietà ed esempi di arredo per interni ed esterni
Un legno dolce, flessibile e molto leggero
Speciale mobili in bambù: il bambù nell’arredo di interni ed esterni è una scelta che esalta le caratteristiche di questo legno dolce, flessibile e molto leggero.
Contenuti di Speciale Mobili in bambù, proprietà ed esempi di arredo per interni ed esterni
Vediamo come il bambù si presti per generare tante proposte di mobilio.
Origine e proprietà
Come sappiamo, il bambù è una pianta acquatica, che presenta la caratteristica forma a canna con nodi alterni, quindi si tratta di un legno naturalmente impermeabile e che una volta seccato può essere impiegato per la realizzazione di elementi di arredo molto speciali.
Il bambù ha scoperto una nuova vita negli ultimi anni, in quanto viene spesso impiegato per realizzare lastroni e boiserie dedicate all’esterno e all’interno.
La sua flessibilità e leggerezza lo rendono infatti un legno ideale per accompagnare i patii, i giardini e anche i camminamenti rendendoli protetti e calpestabili, senza che il legno si alteri non corso del tempo.
Ma viene anche impiegato per la realizzazione di mobili, dove la sua composizione diventa la base per la creazione di set da giardino, poltrone, chaise longue e anche elementi di illuminazione di interni.
Mobili in bambù nell’arredo d’interni
E negli spazi interni? Molto spesso l’impiego del bambù viene scelto da chi predilige uno stile di arredamento etnico
La lavorazione tende a mantenere l‘aspetto dei giunchi, soprattutto nelle loro venature e quindi ad impiegarli accostandoli per realizzare mobili di ogni tipo, dagli imbottiti alle strutture dei letti, fino alle sedie e anche ai mobili contenitivi.
Il bambù non è assolutamente un legno nobile, ma grazie alla lavorazione attuale può generare un arredo dal sapore etnico molto gradevole e soprattutto leggero, dedicato a chi ama questo stile e desidera introdurre contaminazioni stilistiche nell’abitato.
Un’attenzione speciale va riservata alla scelta del materiale, in quanto arredo etnico non fa spesso rima con arredo green.
La scelta deve interessare non solo la provenienza dei legni, ma soprattutto la finitura che viene loro applicata, quindi l’impiego di colori e di vernici che lo sanno rendere impermeabile e resistente nel tempo. La scelta deve interessare questi procedimenti in quanto da essi deriva il grado di salubrità del materiale.
In altri termini è utile accertare se vengono impiegati colori e vernici che non contengono VOC, le sostanze volatili responsabili dell’inquinamento domestico.
Una volta accertata questa caratteristica, il bambù può essere il materiale adatto per l’arredo interno ed esterno.
In bagno
Al giorno d’oggi il legno viene impiegato nella creazione di rivestimenti dedicati al bagno e soprattutto nella creazione di boiserie che impiegano il materiale in quanto elastico e resistente, ma decisamente più economico rispetto ai canonici legni masselli.
Come rivestimento delle pareti
I rivestimenti delle pareti possono essere anche relizzati in bambù e sono anche meno costosi, soprattutto se applicati a grandi porzioni di abitato interno oppure esterno.
Altre idee di arredamento
Forse ti potranno interessare anche:
- Arredamento africano tribale moderno
- Arredo etnico, fa rima con green?
- Arredamento sostenibile, le 10 regole da rispettare
- Camera da letto giapponese
- Lampade etniche Ikea
- Cosa sono i bio materiali per la casa