Tutto sullo spremiagrumi, tanti modelli scelti per voi
Manuali od elettrici per preparare a casa spremute fresche e ricche di vitamine
Se amate preparate a casa succhi di frutta freschi e ricchi di vitamine non perdetevi questo speciale per la scelta dei migliori spremiagrumi manuali od elettrici.
Contenuti di Tutto sullo spremiagrumi, tanti modelli scelti per voi
A cosa serve uno spreamigrumi
Non c’è niente di meglio che preparare il proprio succo d’arancia e godere appieno dei benefici nutrizionali di questa bevanda.
Per questo, avrete bisogno di uno spremiagrumi.
Un tempo sul mercato erano presenti solo modelli manuali, oggi invece accanto ai modelli tradizionali, si trovano prodotti sempre più moderni, efficienti e facili da usare.
Avete difficoltà a scegliere di fronte ai tanti modelli presenti sul mercato? Abbiamo preparato appositamente questa guida all’acquisto per aiutarvi.
I migliori spremiagrumi sul mercato
Passiamo ora in rassegna alcuni modelli scelti per voi delle diverse tipologie. Eccovi una selezione di proposte sia manuali che elettriche.
JUICY SALIF della Alessi
Rimane un pezzo di design davvero splendido a mio avviso, sto parlando dello spremiagrumi manuale JUICY SALIF della Alessi!
Realizzato nel 1990 dal genio Philippe Starck rimarrà per sempre come una delle icone del design degli anni ’90.
Il prezzo dello spremiagrumi JUICY SALIF è di circa 50 Euro, vale la pena averlo in casa
Passiamo ora in rassegna i migliori modelli ad alimentazione elettrica.
Philips HR2752/90 Avance Collection
Godetevi un buon succo d’arancia spremuto con questo modello elettrico con Setaccio in Metallo, Flusso Diretto ed Antigoccia.
Dimensioni: 26,4 x 26,4 x 26,4 x 26,4 x 28,5 cm
- Peso: 2 Kg
- Potenza: 85 Watt
- Materiali: plastica e acciaio
Pro:
- Design innovativo
- Facile da pulire
Questo modello merita il primo posto nella nostra selezione per le sue prestazioni.
Questo dispositivo vi permetterà di assaggiare un succo d’arancia pieno di vitamine la mattina presto. Ha una potenza di 85 Watt per un risultato veloce e perfetto.
Con questo elettrodomestico da cucina, potrete preparare i vostri gustosi succhi d’arancia senza sforzo. E’ dotato di un efficace beccuccio antigoccia per evitare spruzzi che possono sporcare il piano di lavoro durante la preparazione.
Ultra-silenzioso, non disturberà nessuno della vostra famiglia.
Grazie al suo innovativo filtro, questo dispositivo è facile da pulire. Si adatta anche facilmente allo stile della vostra cucina grazie al suo design innovativo.
Non avrete più bisogno di acquistare succhi d’arancia costosi e meno ricchi di vitamine grazie a questa attrezzatura da cucina.
Moulinex PC603D10 Vitapress
Uno spremiagrumi di design e pratico per accompagnarvi ad ogni colazione.
- Dimensioni: 30,8 x 22,6 x 21,8 cm
- Peso: 2,24 Kg
- Potenza: 100 Watt
- Materiale: plastica e acciaio
Pro
- Belle finiture
- Molto pratico
Il Moulinex PC603D10 Vitapress è un modello con un bel design e una finitura che troverà facilmente il suo posto in qualsiasi cucina.
Oltre a questo aspetto questo dispositivo offre anche ottime prestazioni.
Infatti dispone di una potenza di 100 Watt che permette un risultato veloce e ottimale. Si presenta sotto forma di vaso in modo da poterlo spostare facilmente. Questo dispositivo è dotato di piccoli supporti antiscivolo che ne garantiscono la stabilità durante l’uso. Inoltre, è dotato di tre piccoli coni che gli permettono di adattarsi alle dimensioni della frutta e di impilare facilmente per un risultato ottimale.
È possibile utilizzare il Moulinex PC603D10 Vitapress per spremere arance, pompelmi di grandi dimensioni, mandarini o anche limoni.
Kenwood JE290
Ecco un modello pratico e leggero della Kenwood.
- Dimensioni: 16 x 21,2 x 21,9 cm
- Peso: 0,962 Kg
- Potenza: 60 Watt
- Materiale: Acciaio e vetro
Punti di forza:
- Capacità
- Facile da usare e utilizzare
Punti a sfavore:
- Abbastanza Rumoroso
- Lascia passare molta polpa.
Lo apprezziamo particolarmente per la sua trasparenza, che ci permette di tenere d’occhio la quantità di succo ottenuto.
Grazie alla capacità da 1 litro, questo spremiagrumi vi darà la possibilità di preparare succo di frutta fresco e ricco di vitamine per 5 persone.
Le dimensioni e il peso di questo modello lo rendono facile da maneggiare e riporre. Ha un doppio cono rotante che sarà in grado di estrarre in modo efficiente tutto il succo contenuto nella vostra frutta. I componenti di questo apparecchio sono di facile manutenzione e lavabili in lavastoviglie.
Non consuma molta energia e preparerà i vostri succhi di frutta in pochissimo tempo.
H. Koenig AGR80
Continuiamo la nostra selezione con la H. Koenig AGR80, un modello ergonomico che vi permetterà di preparare con facilità i vostri succhi d’arancia del mattino.
- Dimensioni: 15,5 x 20,5 x 29 cm
- Peso: 2,3 Kg
- Potenza: 160 Watt
- Materiale: Acciaio inox
Pro:
- Robusto
- Efficiente
Contro:
- Relativamente Rumoroso
- Permette il passaggio di molta polpa
Il suo rivestimento in acciaio inossidabile gli conferisce un design elegante e una lunga durata. Grazie alle sue dimensioni, si adatta facilmente alla vostra cucina senza ingombro.
Questo dispositivo è perfettamente stabile grazie ai suoi piccoli supporti integrati. Con una potenza elevata di 160 Watt, sarà in grado di estrarre i vostri succhi di frutta in poco tempo senza alcuno sforzo da parte vostra.
Tutto quello che dovete fare è tagliare gli agrumi, posizionarli sul cono e avviare la macchina. L’H.Koenig AGR80 serve il vostro succo direttamente attraverso il suo beccuccio. I componenti sono lavabili in lavastoviglie per una facile manutenzione.
Moulinex PC300B10
Preparate i vostri succhi di frutta velocemente e senza sforzo con questo spremiagrumi.
- Dimensioni: 22 x 20 x 20 x 20 x 20 x 20 cm
- Peso: 0,762 Kg
- Potenza: 25 Watt
- Materiale: metallo e plastica
Pro:
- Design compatto
- Efficace
Contro:
- Un po’ fragile
- relativamente più rumoroso
Il Moulinex PC300B10 è al quarto posto nella nostra lista per la sua efficienza. Con questo dispositivo, sarete in grado di preparare i vostri succhi di agrumi in modo semplice. Si può scegliere tra un filtro in plastica e un filtro metallico per preparare succhi con o senza polpa.
Ha un cono a due vie che assicura una buona quantità di succo dei vostri agrumi. Facile da usare, basta una semplice pressione sul cono per avviare l’estrazione.
Questo modello è dotato di una copertura protettiva per proteggerlo dalla polvere. In questo modo è possibile utilizzarlo immediatamente senza doverlo pulire.
Il Moulinex PC300B10 sarà il vostro migliore alleato per preparare gustosi succhi di agrumi utili per tutta la famiglia.
Moulinex Ultra compatto
Concludiamo la nostra selezione con il Moulinex Ultra Compact.
- Dimensioni: 22 x 22 x 22 x 22 x 22 x 18 cm
- Peso: 0,45 Kg
- Potenza: 25 Watt
- Materiale: metallo e plastica
Pro:
- Ultra-compatto
- Intuitivo
Contro:
- Più fragile
- Mancanza di potenza
Si tratta di un modello ultra-compatto ed elegante che si adatta facilmente a qualsiasi cucina. Ha una funzione automatica di accensione/spegnimento. Quindi, basta esercitare una leggera pressione sugli agrumi per avviare la macchina.
Molto pratico, questo apparecchio è facile da smontare e pulire,mentre le parti possono essere messe in lavastoviglie.
Grazie al suo peso di 450g, questo dispositivo è facile da maneggiare. Il coperchio di protezione del cono permette di utilizzarlo in qualsiasi momento senza ulteriori lavaggi.
Il Moulinex Ultra Compact è inoltre dotato di un portacavo che previene qualsiasi disagio causato dal filo durante la conservazione.
Scegliete questo modello per ottenere un succo di agrumi gustoso e nutriente.
Se vi fossero rimasti dubbi
Guida all’acquisto del miglior spremiagrumi
Per ottenere i vostri succhi di agrumi facilmente e rapidamente, avete bisogno di uno spremiagrumi di qualità.
Ma come fare la scelta giusta?
Entrano in gioco diversi fattori da valutare, vediamoli insieme.
Prima però concentriamoci sui vantaggi.
I vantaggi
Uno spremiagrumi è uno strumento indispensabile in cucina perché permette di preparare i vostri succhi di frutta in casa e offre notevoli vantaggi. Ci riferiamo primariamente ai modelli elettrici.
Rapidità
Facilita l’estrazione del succo dalla frutta garantendone una quantità significativa con un semplice gesto.
Grazie al cono rotante, non sarà più necessario spremere e girare gli agrumi per ottenere il loro succo.
Su alcuni modelli, c’è anche un cono rotante a due vie che permette di estrarre la massima quantità di succo in pochissimo tempo.
Con questo dispositivo, l’estrazione è più veloce.
In questo modo si risparmia molto tempo durante la preparazione. Inoltre, grazie ad un sistema integrato di ritenzione della polpa, permette di produrre succhi di agrumi con o senza polpa.
Utilizzandolo, le vitamine vengono conservate. Questo vi permetterà di bere succhi di frutta sani e benefici al mattino.
Facile da pulire
Questo tipo di apparecchio è facile da pulire perché la maggior parte dei modelli sono lavabili in lavastoviglie. Basta smontare le varie parti e metterle in lavastoviglie, ad eccezione del blocco motore. Inoltre, molti modelli sono dotati di coperture che proteggono il cono rotante dalla polvere e ne consentono un utilizzo immediato senza ulteriori lavaggi.
Tanti materiali, forme e colori
Gli spremiagrumi sono disponibili in diverse forme, materiali e colori, che vi permetteranno di scegliere un modello adatto allo stile della vostra cucina.
Per scegliere il migliore modello, è necessario considerare i seguenti criteri.
Le differenti tipologie
Esistono diversi tipi di spremiagrumi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi:
Automatico
Sono dispositivi utilizzati per ottenere il succo d’arancia senza doverle tagliare. Pertanto, il loro utilizzo non richiede alcuna preparazione preliminare degli agrumi, il che consente di risparmiare tempo. Tuttavia, questo tipo di spremiagrumi è costoso e il succo ottenuto può essere a volte polposo.
Elettrico
Il miglior alleato della vostra colazione, permette una preparazione facile e veloce, facendo in modo di estrarre il massimo del succo dai vostri agrumi. Il design di questo tipo di dispositivi è particolarmente apprezzato.
Premesso questo, bisogna comunque tagliare e spremere gli agrumi sul loro cono per ottenere un succo vitaminizzato e gustoso.
Estrattore di succo d’arancia
Questo è il modello più popolare perché conserva in modo ottimale i principi nutrienti della frutta. Inoltre, non sarà necessario preparare gli agrumi prima dell’estrazione.
Gli unici svantaggi di questo tipo di dispositivi sono il rumore del motore e la loro manutenzione.
Manuale
Tutti noi conosciamo questo utensile da cucina molto utilizzato dalle nostre nonne. E’ il più conveniente sul mercato. Tuttavia, il suo utilizzo richiede un piccolo sforzo da parte vostra e non è n grado di estrarre tutto il succo possibile dai vostri agrumi.
Capacità e spazio richiesto
Se scegliete un modello che ha anche il versatore, assicuratevi di scegliere un modello abbastanza grande per produrre succo di agrumi per tutta la famiglia.
Contate circa 0,4 litri per due persone e 1 litro per 5 persone. Controllate anche le dimensioni dell’apparecchio e della vostra cucina per scegliere un modello che possa essere facilmente riposto senza ingombro.
Potenza
Quando si tratta di spremiagrumi, ci sono modelli con una potenza di soli 25 Watt che sono efficaci. Tuttavia, se si prevede di utilizzare frequentemente il dispositivo e fare ad esempio anche succhi di pompelmo con esso, meglio scegliere un motore più potente.
Funzionalità
Prima di scegliere un modello, dovete considerare tutte le caratteristiche che offre:
Il selettore di polpa
Questa funzione vi permetterà di produrre succhi di frutta con o senza polpa secondo i vostri desideri. Ma vi permetterà anche di scegliere la quantità di polpa presente nel vostro succo secondo i vostri gusti.
Antigoccia
Questa è una caratteristica molto interessante per proteggere la superficie di lavoro da spruzzi e sporcizia durante la preparazione.
Servi succo integrato
Se il dispositivo non ha una caraffa, sarebbe interessante scegliere un modello che offre una funzionalità diretta. Ciò significa che il dispositivo serve direttamente il succo estratto nel bicchiere.
Multi-agrumi
Se vi piacciono tutti gli agrumi, assicuratevi di scegliere un dispositivo in grado di adattarsi a tutti i tipi di agrumi, da un piccolo limone a un grande pompelmo.
Facilità di pulizia
Scegliere spremiagrumi con parti lavabili in lavastoviglie per evitare di sprecare molto tempo per la pulizia.
I materiali
Meglio saperne di più anche sui materiali prima di fare una scelta.
I modelli in acciaio inox sono i modelli più apprezzati, soprattutto per la loro durata, la facilità di manutenzione e l’aspetto estetico.
Se scegliete uno spremiagrumi con versatore, scegliete un modello trasparente in modo da poter monitorare la quantità di succo estratto.
Livello di rumore
Lo spremiagrumi è ampiamente utilizzato al mattino presto per riempirvi di vitamine prima di iniziare la giornata. E’ quindi fondamentale scegliere un modello silenzioso che vi permetterà di preparare i vostri succhi di frutta senza svegliare tutta la famiglia o i vostri coinquilini.
I costi
Gli spremiagrumi sono venduti a partire da 20€ per i modelli base e compatti. Per i modelli più professionali, dovete mettere in conto un costo compreso tra 100 e 300€.
Domande frequenti
Ed ora spazio ad alcune curiosità e domande sull’utilizzo di questo elettrodomestico
Come pulire correttamente lo spremiagrumi ?
Si raccomanda sempre di pulirlo dopo ogni utilizzo per produrre succhi di frutta freschi e sani la prossima volta che lo si utilizza.
Per fare questo, basta smontarlo, sciacquarlo con acqua calda e poi mettere in lavastoviglie le parti compatibili. Per il setaccio a maglia fine, utilizzare una spatola per rimuovere la polpa e lavarla con un sapone delicato per piatti.
Dovete ovviamente fare attenzione a non immergere il blocco motore in acqua, basta un panno o una spugna umida per pulirlo.
Quali sono le differenze tra gli spremiagrumi e le centrifughe?
Lo spremiagrumi non è come una centrifuga compatibile con tutta la frutta e la verdura, può essere utilizzato solo per preparare succhi di agrumi.
Inoltre nel caso di agrumi le vitamine e le sostanze nutritive vengono conservate al massimo, cosa che non è il caso dei succhi estratti dalla centrifuga.
Che frutta posso utilizzare?
È possibile pressare tutti i tipi di agrumi: limone, arancia, pompelmo, mandarino, clementine.
Quali sono i punti deboli di un modello elettrico ?
Il principale svantaggio di uno spremiagrumi elettrico è il rumore che emette durante l’uso, che può svegliare tutti. Consumano anche energia elettrica, ovviamente.
Grazie a questo utile elettrodomestico , non sarà più necessario acquistare succhi d’arancia industriali relativamente costosi e meno salutari. D’ora in poi, avrete l’opportunità di preparare i vostri succhi a casa, godendo al tempo stesso dei numerosi benefici di questo alimento.
Altri utili accessori per la vostra cucina
Non perdetevi anche queste recensioni, cercheremo sempre di abbinare design e praticità
- Guida all’estrattore di succo
- Frullatore da cucina
- Guida alla scelta del miglior tostapane
- Migliori friggitrici
- Speciale Yogurtiera
- Guida alle migliori gelatiere