Ecco le recensioni della migliore lavastoviglie con offerte online
Guida alla scelta della migliore lavastoviglie: scopriamo insieme quali sono i migliori modelli di lavastoviglie per funzionalità, marca e rapporto qualità prezzo.
Contenuti di Ecco le recensioni della migliore lavastoviglie con offerte online
La lavastoviglie, utilissimo elettrodomestico per risparmiare tempo prezioso in cucina, ha subito una grande evoluzione negli ultimi anni, raggiungendo livelli di prestazione altissimi e abbassando notevolmente i consumi.
Consiglio: non perdetevi la guida ai simboli della lavastoviglie, tutti i significati che dovete conoscere per utilizzarla al meglio.
E’ diventata un elettrodomestico irrinunciabile nella composizione della cucina, visto anche il deciso abbassamento dei suoi costi e la possibilità che essa offre nella riduzione dei consumi di energia domestici.
Cosa valutare nella scelta?
Di base, le cucine moderne prevedono che al loro interno vi sia spazio per la lavastoviglie ad incasso, ma anche le composizioni free standing lasciano spazio all’introduzione di questo elemento utile e salva tempo.
I modelli non sono però tutte uguali, in quanto possiedono caratteristiche e funzionalità diverse.
Curiosità. Dove mettere il sale nella lavastoviglie, quando aggiungerlo e dove comprarlo?
Abbiamo quindi scelto di stilare una lista delle migliori lavastoviglie per orientarvi all’acquisto.
Ecco i parametri che abbiamo analizzato e considerato per voi:
- Le caratteristiche analizzate hanno tenuto conto delle prestazioni a carico pieno e a mezzo carico, nonché dei consumi generali dell’elettrodomestico.
- Il rapporto qualità prezzo
- Ma anche il piacere dell’estetica, fondamentale perché l’elettrodomestico possa essere funzionale e piacevole alla vista.
Consiglio: non perdetevi anche i suggerimenti su come fare la lavastoviglie correttamente e mantenerla al meglio.
Lavastoviglie ad incasso
La lavastoviglie da incasso è sicuramente uno degli elettrodomestici più comuni scelti dai consumatori italiani.
Le ragioni sono molte e si legano soprattutto all’inserimento della lavastoviglie nel piano cucina, solitamente vicino al lavello e in prossimità del banco di lavoro.
Poter contare su una lavastoviglie da incasso è una grande comodità. Ci permette di avere tutto a portata di mano, di sciacquare i piatti e di togliere gli eventuali residui di cibo buttandoli nella pattumiera. Permette anche di inserire le stoviglie in macchina senza spostarci, ma lavorando sulla stessa area.
Consiglio: Non perdervi lo speciale su come scegliere il detersivo per la lavastoviglie.
Dimensioni
La lavastoviglie da incasso ha delle misure standard che sono compatibili con tutte le cucine.
- Si tratta del classico 60 cm che permette di inserire il sistema nel mobilio già conformato per accoglierlo. La lavastoviglie da incasso non presenta sezioni laterali, quindi è predisposta proprio per essere incassata perfettamente all’interno della linea cucina.
- Vi sono anche le lavastoviglie da incasso più contenute, con larghezza di 45 cm. Questi modelli sono pensati per i piccoli carichi e soprattutto per le cucine di contenute dimensioni. Va da sé che più ridotte sono e minore è la loro portata e la forza.
Sono pensate per una o massimo due persone. Con la lavastoviglie da incasso di dimensione standard si possono invece gestire molti coperti e si stratta di sistemi adatti a famiglie numerose o a chi ha la necessità di lavare un buona quantità di piatti, pentole e bicchieri.
I vantaggi
I punti a favore di questa scelta sono quindi i seguenti:
- possibilità di essere incassata sulla linea cucina semplicemente, perché realizzata con misure standard;
- comodità di uso quotidiano;
- costo contenuto in quanto semplice da reperire nelle diverse marche anche nella grande distribuzione o negli shop on line;
- possibilità di essere scelta in colori e forme diverse a seconda dello stile della cucina.
L’ultimo vantaggio, ovvero la possibilità di scegliere la lavastoviglie da incasso in base al design è molto interessante perché permette di orientarsi verso sistemi non solo adeguati dal punto di vista delle aspettative, anche sotto il profilo estetico.
Forme e colori
Chi dispone di una cucina inox può infatti scegliere una lavastoviglie da incasso realizzata nello stesso materiale.
Chi ha scelto una cucina nera può prendere un sistema di questo colore e completarla al meglio.
La lavastoviglie da incasso presentano infatti vari modelli, forme e colori.
La scelta è molto ampia e le funzioni sono le stesse della lavastoviglie free standing anzi maggiori.
Essendo il modello più in uso, le case costruttrici vi hanno maggiormente lavorato nell’evoluzione tecnologica, estetica e legata ai materiali.
Le recensioni della migliore lavastoviglie
Eccovi i 6 modelli selezionati per qualità/prezzo.
Lavastoviglie Miele g4860scvi
La prima fra le migliori lavastoviglie che recensiamo è ad incasso, il modello Miele g4860scvi. Conosciamo la bontà e la forza degli elettrodomestici Miele, considerati il top di gamma sia per consumi che per prestazioni.
La durata di questa lavastoviglie è assicurata dal fatto che tutti i suoi componenti vengono prodotti e quindi montati in un unico stabilimento e che il controllo qualità su rivela particolarmente severo.
- Tecnicamente la lavastoviglie presenta una classe energetica A++ e un consumo stimato in base all’etichetta energetica di 197 kWh/Anno.
- 9 sono i coperti che possono essere lavati con un carico e la lavastoviglie permette di impostare la partenza ritardata.
Si tratta, a conti fatti, di una lavastoviglie che non regala molti optional, ma che si propone seria, praticamente indistruttibile e decisamente votata al risparmio idrico ed energetico.
SCOPRI ANCHE I: Migliori tostapane
Il costo questa lavastoviglie Miele è stimato sui 1500 € a seconda dei canali di distribuzione.
Lavastoviglie ad incasso ElectroluxRex RSL 5202 LO:
La seconda fra le migliori lavastoviglie può essere scelta nel modello Electrolux Rex RSL 5202 LO. Si tratta di una lavastoviglie con capacità di 13 coperti e una classe energetica A++.
La lavastoviglie è da incasso e presenta molte tipologia di lavaggio fra le quali scegliere. Bella nella sua estetica classica e funzionale nel lavaggio quotidiano, la proposta Rex è venduta al costo di 30o € variabili in base ai canali di distribuzione.
Lavastoviglie Smeg ST521
Al terzo posto dele classifica delle migliori lavastoviglie una proposta di Smeg, in particolare la ST521 a scomparsa totale.
Abbiamo scelto questo modello in quanto si tratta di una lavastoviglie proposta in un piacevole colore grigio, che ben si adatta anche alle cucine arredate con colori scuri.
- Si tratta di un elemento in Classe Energetica A+ e dotata di 5 programmi nell’impostazione della temperatura lavaggio.
- Il cestello superiore è regolabile in base all’altezza e molte delle sezioni interne sono realizzate in robusto acciaio inox.
Il costo della lavastoviglie Smeg è di circa 390 euro variabile in base al canale di vendita.
Lavastoviglie Ignis LPA58EGWH
Al quarto posto del podio come migliore lavastoviglie incontriamo un elemento molto piacevole, il modello IGNIS LPA58EGWH.
- Si tratta di una soluzione da incasso o a libera installazione molto semplice, ma dotata di buone caratteristiche strutturali.
- La capacità raggiunge i 12 coperti e le dimensioni generale sono molto equilibrate, in quanto si presentano di 85×59,7×59,6 cm.
- Il programma eco green permette di usare l’acqua con parsimonia ma efficacia e si affianca alla possibilità di fare il mezzo carico. La partenza può essere ritardata a 2,4 oppure otto ore.
Bella, semplice e funzionale, questa lavastoviglie presenta un buon rapporto qualità prezzo: circa 300 euro a seconda del rivenditore.
Lavastoviglie Hotpoint Ariston LDFA ++12H14X
Il quinto posto della nostra classifica vede il modello HOTPOINT ARISTON LDFA++12H14X.
Si tratta di un elemento molto sofisticato, in quanto offre la possibilità di operare a carico pieno, a mezzo carico sfruttando il motore flexipower che diminuisce sensibilmente i consumi in ogni tipologia di lavaggio e la tecnologia SensorSystem, che rileva il livello di sporco delle stoviglie e regola la quantità di acqua necessaria.
La Classe è A++ per questa lavastoviglie molto piacevole da ammirare, in quanto disponibile nella versione in acciaio inox.
Il costo è di circa 660 euro, a seconda dei rivenditori, ma è giustificato dalla potenza del motore, dalla bontà delle prestazioni e dal design dell’elemento.
Lavastoviglie Bosch
Il sesto posto della classifica delle migliori lavastoviglie spetta di diritto alla Bosch smv50e70eB. Bella , funzionale, capiente e silenziosissima, questa lavastoviglie è inoltre votata a durare per molto tempo, grazie agli eccellenti materiali con cui è realizzata.
Classe energetica A++ per questo elemento e la possibilità di usufruire di un consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 290 kWh/Anno. Dati importanti, che in regimi di lavaggio normale promettono tanto risparmio ed un efficienza massima.
Ben 5 sono i programmi e 5 le temperature disponibili, per lavare secondo ogni esigenza: Intensivo 70 °C, Auto 45-65 °C, Eco 50 °C, Delicato 40 °C, Rapido.
La silenziosità è assicurata dal sistema Eco Silence Drive, che assicura prestazioni molto interessanti dal punto di vista acustico.
Che dire, un ottimo modello, anche in base al rapporto qualità e prezzo che si presenta equo e ben bilanciato: 450 euro a seconda del rivenditore.
Lavastoviglie piccole
Se avete problemi di spazio in cucina eccovi il nostro speciale dedicato proprio alle lavastoviglie di piccole dimensioni come ad esempio quelle a 6 coperti.
Altri elettrodomestici in cucina
Eccovi altri consigli sempre in tema di elettrodomestici legati alla cucina ed alla casa.
- Miglior lavatrice
- Miglior frigorifero
- Come scegliere il forno ad incasso
- Come scegliere il forno per la cucina
- Quali sono i migliori piani cottura? 5 modelli a confronto
- Le migliori cappe per la cucina
- Le migliori piastre ad induzione
- Migliori lavasciuga
- Miglior forno microonde
- Asciugatrice: i nostri consigli
- Migliori tostapane