Scopriamo le 10 stazioni della metro più belle del mondo
Speciale metropolitane di design nel mondo: design, arte e architettura nelle stazione della metro più belle del mondo. Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca delle migliori ispirazioni di architettura ed interior design.
Contenuti di Scopriamo le 10 stazioni della metro più belle del mondo
Nell’immaginario collettivo la Metropolitana è pensata come luogo di passaggio, rete di collegamento tra le varie parti della città.
Veloce ma non sempre efficiente, spesso associata all’idea di un posto grigio e di scarsa pulizia dove le uniche cose da ammirare sono le rotaie del treno.
Questa, in realtà, è una concezione ormai errata in quanto molte metropolitane sono oggi luogo di espressione artistica, vere e proprie gallerie dall’estro creativo.
10 progetti molto belli di stazioni di metropolitane
Vi presentiamo qui una selezione delle metropolitane più belle al mondo e tra queste figura anche una rappresentanza italiana .
FOTO: GUARDA QUI TUTTE LE FOTO DELLE STAZIONI PIU’ BELLE DELLA METROPOLITANA
BILBAO
Il progetto, è del celebre architetto britannico Norman Foster. Lo scheletro di cemento e acciaio delinea le forme pure e lineari, la trasparenza dona leggerezza e sobrietà. Notevoli anche le banchine d’attesa, progettate da uno studio di design.
FRANCOFORTE BOCKENHEIMER WARTE
In questo caso le stazioni sono ispirate all’arte moderna, più precisamente al surrealismo.Si percepisce una punta di ironia nel tentativo di trasfigurare le comuni stazioni d’attesa della metropolitana.
MOSCA
Celebrativa la metro russa, dove marmi pregiati, affreschi, specchi e lampadari di cristallo sopraffino impreziosiscono le gallerie rimandando ai fasti dell’epoca zarista.
MONACO DI BAVIERA
Futurista ed audace la metropolitana bavarese, tripudio di colori e gallerie luminose, onirica e dal taglio moderno.
SHANGHAI – BUND SIGHTSEEING TUNNEL
La distanza percorsa da questo treno è breve, non si può quindi parlare esattamente di metropolitana, ma è quanto basta per vivere un’esperienza fuori dal comune : un viaggio tra musica, colori ed effetti speciali che lasciano a bocca aperta.
STOCCOLMA TUNNELBANA
La metropolitana svedese appare come un vero e proprio contenitore di opere d’arte, vanta l’esposizione di capolavori di oltre100 artisti. Si configura come una caverna,dove i passaggi sono scavati nella roccia e arricchiti da decorazioni parietali degne di nota.
O’ HARE CHICAGO
Stazione terminata nel 1984, si affaccia sul terminal dell’aeroporto di Chicago.
Pareti curve in vetrocemento, colorate e traslucide, delineano lo spazio illuminando le gallerie e indicando il percorso al viaggiatore.
DUBAI
Quella di Dubai è un vero e proprio gioiello di architettura. Automatizzata, vanta una capienza di 27,675 passeggeri. Caratterizzata dall’uso di tecnologie innovative e materiali all’avanguardia, che si configurano in una complessa maglia strutturale e un involucro a tratti trasparente.
NEW YORK – HALL 7
Abandoned City Hall Subway Station : stazione inaugurata nel 1904 e chiusa al pubblico a partire dal 1945. Accessibile esclusivamente tramite tour riservato ai passeggeri, conserva il suo fascino e splendore nel tempo .
NAPOLI Toledo
Ultima, ma non per bellezza, la stazione Toledo progettata dall’Architetto catalano Oscar Tusquets.
Soprannominata la metropolitana d’arte, stupisce per il suo potere suggestivo.
Gradazioni d’azzuro arricchite da tessere musive vitree rendono l’ambiente evanescente ed enigmatico, richiamando il mondo acquatico.
Ricca di installazioni artistiche quali le opere di Bob Wilson e William Kentrige, nonche’ di reperti archeologi riemersi durante gli scavi risalenti al Paleolitico e all’epoca Aragonese.