Mensole fai da te per la cucina: 5 proposte originali
Speciale mensole fai da te per la cucina: eccovi cinque proposte molto carine che potete anche provare a realizzare da soli
Le mensole per la cucina sono dei complementi di arredamento che possono dare il tocco in più all’ambiente, soprattutto se si desidera giocare con lo stile rustico, shabby o industrial.
I materiali eletti per realizzare le mensole possono essere ricercati nel legno, bello, caldo e avvolgente, ma anche nei metalli e nei materiali da recupero, vediamo ora insieme qualche proposta di fai da te ispirata anche dal riciclo creativo di elementi come i pallet ma anche la pelle.
Suggerimento: leggete anche questo approfondimento su come organizzare lo spazio in cucina con mensole o pensili e la nostra selezione dei migliori pensili da cucina e come appenderle alle pareti
Mensole fai da te per la cucina: 5 proposte originali
Ecco 5 idee e ispirazioni per realizzare delle interessanti mensole fai da te per la cucina:
- Gioca con le staffe: le staffe sono in grado di donare carattere alle tue mensole e possono trasformare anche il pezzo di legno più semplice in una mensola da cucina di tutto rispetto. In commercio si possono reperire staffe anche decorate, metalliche, brunite o anticate.
Il segreto è scegliere una versione interessante e in linea con l’arredo prescelto, da inserire in modalità multipla per creare una certa continuità di stile. La mensola vera e propria può essere realizzata in legno, scegliendo un’essenza in accordo con il resto della cucina. Qualche vite per assemblare e il gioco è fatto.
- Accosta materiali diversi. L’immagine può diventare una fonte di ispirazione per chi desidera realizzare mensole fai da te per la cucina senza abbandonare l’originalità.
Si tratta di mensole realizzate in legno molto rustico, quasi effetto used, ma applicate su staffe iper moderne, caratterizzate dal colore dorato.
Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulla fustellatrice e sulle Fustelle big shot
Il risultato è un mix eccentrico, che se inserito nel giusto ambiente può regalare delle soddisfazioni non da poco nella definizione della cucina.
- Sfrutta i bancali: eterni, semplici da lavorare e facili da dipingere, i bancali sono l’elemento di recupero numero una nella creazione delle mensole da cucina fai da te.
Come realizzarle? Spazio alla fantasia, perché basta giocare con i piani già esistenti o aggiungere delle lastre supplementari per dare vita ad una struttura solida, che può essere lavorata o dipinta come ci ispira la fantasia.
- Usa materiali di recupero: la pelle è un materiale di base costoso, ma i ritagli possono essere acquistati a poco prezzo.
A cosa possono servire? Dopo avere progettato una mensola, anche semplice, la pelle può essere impiegata per realizzare delle fascette, da inserire come sospensione e rafforzo alla parete. Il risultato è molto interessante e se la pelle viene scelta in fantasie speciali si possono ottenere delle mensole per la cucina molto originali e alternative.
- Ispirati al gusto industrial: per realizzare queste mensole servono tubi da idraulico, meglio se vecchi. Una volta procurati, devono essere lavorati per bene e quindi assemblati, per realizzare una specie di struttura che da vita alla mensola.
Si tratta di una scelta molto interessante, che acquista punti se viene colorata in armonia con i colori della casa e che si rivela perfetta per gli ambienti in stile industrial.
Ed infine come sempre ecco anche le mensole da cucina più vendute su Amazon, per chi non avesse tempo per soluzioni fai da te.
- Wenko 2748140100, Appendi calici
- Love Home ortopedico Memory Foam coccige Ammortizzatore di sede di dimensioni standard 18″ * 13.5″ * 3″(Nero)
- Love Home ortopedico Memory Foam coccige Ammortizzatore di sede di dimensioni standard 18″ * 13.5″ * 3″(blu marino)
- Wenko 2342100 Portastoviglie in cromo 42,5 x 14,5 x 22,5 cm
- Lagostina 35390100 Barra con ganci (6 ganci) in acciaio
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’mensole cucina’ unit=’list’]
Eccovi invece tutti i nostri speciali sulle mensole per arredare la vostra casa:
- Mensola conceal by Umbra design
- Soluzioni salva spazio pensate per te: quando le mensole, gli scaffali e le librerie di design cambiano volto agli ambienti.
- Staffe per mensole porta tv e decorative
- Mensole Design: foto di esempi
- Portaoggetti da parete in legno: proviamo a farlo
- Mensola con cassetto: una soluzione razionale
- Reggimensole
- Mensole cubo: l’arredo vintage che non ti aspetti
- Scaffali in legno: le nostre proposte
Sempre a proposito di idee per arredare la cucina, eccovi altre proposte molto interessanti:
- Come ottimizzare gli spazi in cucina: 5 soluzioni pratiche
- Armadio dispensa per cucina: un armadio o una dispensa?
- Cucine Ikea per una casa moderna: modelli e catalogo
- Cucina e soggiorno insieme: idee ed esempi di arredamento