Maniglie porte interne: piccola guida alla scelta
Speciale maniglie porte interne: le maniglie delle porte interne alla vostra abitazione richiedono di essere snelle e funzionali, perché si tratta, a conti fatti, di complementi che vengono impiegati moltissimo dagli abitanti nei gesti di ogni giorno.

Le maniglie meritano di essere scelte in accordo dal punto di vista estetico, a meno che l’arredo non sia ispirato da una vocazione creativa.
I materiali di elezione vanno quindi ricercati nei metalli, nelle plastiche se la casa mostra una vocazione moderna o nelle gomme se l’anima d’arredo è pop.
Ciò che conta è seguire una vocazione unica, ovvero non mescolare i diversi materiali e cercare di seguire il filone artistico di arredo prescelto in casa.
Le maniglie possono quindi rivolgersi al gusto classico, grazie a forme morbide e all’impiego di metalli intramontabili, mostrare una vocazione minimal se scelte in versione affusolata e in metalli luccicanti o seguire il gusto rustico o industrial se orientate alla forza dei bronzi o alla bellezza dei metalli dipinti.
Consiglio: scoprite il nostro speciale sulle maniglie classiche.
Ad ogni stile la sue maniglie, a patto che si tratti di elementi leggeri, comodi da impiegare e da pulire, di strutture agevoli e che sappiano rendere fluidi e naturali gli spostamenti in casa.
Vediamo alcuni esempi di maniglie per porte interne, scelte secondo diversi gusti di arredo, per orientarci all’acquisto e scoprire quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di maniglie.
Maniglie porte interne
Cominciamo il nostro viaggio nelle maniglie per porte interne con una soluzione asciutta, moderna e contemporanea. Si tratta della collezione di maniglie porte interne Compasso di Valli&Valli.
Le maniglie della collezione sono metalliche, ma grazie alle tante varianti di finitura possono essere scelte in diverse versioni e diventare le maniglie porte interne che sanno definire le diverse stanze della casa.
Come una piccola scultura tagliente, Compasso assicura modernità alla casa, geometria raffinata e funzionalità ai gesti di ogni giorno.
E ancora, una serie di maniglie porte interne che non disturba l’occhio ma allevia la scelta delle maniglie quando c’è indecisione in casa.
Havana di Rds è , infatti, una maniglia porta interna semplice, panciuta quanto basta e funzionale, perfetta per i bagni ma adatta anche alla cucina, comoda per le camere e per ogni altra sezione della casa.
A proposito di cucina, eccovi anche il nostro speciale sulle maniglie per cucina.
Ibis Antracite di Frascio è la collezione di maniglie porte interne adatte al gusto industrial, grazie alla dolce curva che riporta echi coloniali e alla forza del metallo brunito, che avvalla l’impiego dei legni scuri e delle superfici ricercatamente metalliche in casa.
Beta di Frosio è la maniglia porte interne classica per eccellenza, un sistema in ottone che regala stile alla casa e avvalla un arredo intramontabile, rafforzando l’estetica, soprattutto se la porta ospitante è realizzata in buon legno.
E infine, ecco una soluzione di maniglie porte interne che respira opulenza e che si propone di arricchire la casa con una presenza dai tratti luxury.
Materiali eletti sono, in questo caso, il metallo e la madreperla, per la collezione di maniglie porte interne CO3010 di Cassina, una meraviglia di complemento che sa rendere la casa più interessante e definita, soprattutto e lo stile si rivolge al luxury o allo shabby chic più ricercato.
Maniglie per porte interne su Amazon
Eccovi una selezione delle offerte su Amazon
Speciale porte
- Maniglie Olivari: Nina, Chelsea e Lucy
- Chiavistello porta: lo stile che aumenta la sicurezza
- Porte blindate: caratteristiche e tipologie
- Porte a soffietto una soluzione salvaspazio
- Porte antiche: consigli su come restaurarle
- Porte scorrevoli: come scegliere le migliori per la casa
- Porte a libro prezzi: interessanti soluzioni di arredo