Porte

Le maniglie classiche sono una scelta intramontabile

Vediamone insieme alcuni esempi per orientarvi alla scelta

Le maniglie classiche sono complementi di arredo che mostrano un gusto intramontabile e, che per loro natura, sanno adattarsi e completare le porte senza dare vita a particolari stacchi stilistici.

maniglie-classiche-home

In cosa si distinguono

Il termine “classico” viene talvolta svalutato, ma in realtà si tratta di una scelta che, se orientata alla qualità e al buon gusto, sa regalare grandi soddisfazioni a chi arreda casa.

Le maniglie per porte interne classiche possono assecondare lo stile della casa quindi orientarsi verso a forme conosciute e rassicuranti, guardare ai metalli e alle plastiche e quindi completare le porte di casa con uno stile dai tratti intramontabili.

Le maniglie classiche si presentano prive di decorazioni o di forme particolari, possono essere realizzate in metalli lucidi o satinati, in plastiche che riportano il colore della porta e mostrare forme lineari e ma non particolarmente geometriche.

La volontà è di non creare stacchi stilistici troppo forti, perché lo stile classico mostra un’innata dolcezza, nonché la capacità di avvallare l’estetica scelta in casa con una presenza dai tratti discreti.

I materiali e le forme più utilizzate per maniglie classiche

Le maniglie classiche possono però ispirarsi al gusto vintage e usare metalli come il rame o l’ottone, mostrare delle dorature o ricreare un effetto argentato che non vanno a sconvolgere l’insieme dalla porta, ma solo ad arricchirlo con un effetto metallico piacevole.

La forma può presentare delle dolci porzioni arcuate, ma di base le maniglie classiche sono robuste e dimenticano la forma troppo affusolata o sottile, di base dedicata a chi ricerca un arredo dallo stile contemporaneo.

Maniglie classiche: la nostra selezione

Vediamo alcuni esempi per comprendere meglio questo stile ed orientarci all’acquisto di questo importante complemento.

Camilla di Frosio Bortolo

Cominciamo con questa maniglia per porte interne, un prodotto senza tempo che merita di essere inserito in una porta di legno e che grazie alla sua natura metallica sa definire con gusto le entrate di casa.

camilla - maniglie classiche

Classica è l’aggettivo ideale per definire questo sistema, robusto nella forma e realizzato con materiali di elevata qualità.

Pvztphl di Dauby

Passiamo ora a questa una maniglia abbastanza geometrica, ma che grazie alla lavorazione del bronzo sa rendersi adatta agli ambienti dalla natura classica.

dauby

Il bronzo non è, infatti, stato trattato, è il risultato è un’estetica granulosa, che sa definire le porte in lego con buon gusto, diventando il preludio di ambienti dove gli echi classici sono protagonisti assoluti.

Oka Home Ambra di Glass Design

Ora una fra le maniglie classiche più particolari, con un gusto intramontabile e resa più interessante dalla manopola in cristallo di ambra al 24%.

ambra

Preziosa ma mai invadente, questa maniglia classica può definire l’entrata al living con grazia , soprattutto in un contesto dove dominano i colori caldi del legno.

179978 di THPG

Ecco una fra le maniglie classiche che sa ben adattarsi anche ai contesti industrial.

nera

Si tratta del modello 179978 di THPG, una maniglia classica che mostra un gioco fra acciaio e nero, un piccolo gioiellino che sa definire ogni ambiente della casa con la sua dolce ma definita presenza.

Treasures di Bronces Mestre

E infine ecco una collezione di maniglie classiche che gioca con le decorazioni.
Si tratta di Treasures di Bronces Mestre, una collezione di maniglie classiche disponibile in tante varietà di metalli e di decori, una serie opulenta ma perfetta per chi desidera riportare echi classici all’interno dell’abitazione.
maniglie classiche Treasures di Bronces Mestre

Tutto per le porte della vostra casa

Eccovi altri consigli per la scelta delle porte e delle maniglie di casa:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio