Eccovi alcuni esempi di luci ecologiche per il giardino
Scopriamo insieme 3 tecnologie di luci ecologiche per il giardino per illuminarlo in modo sostenibile ed efficace.
Contenuti di Eccovi alcuni esempi di luci ecologiche per il giardino
L’illuminazione esterna può risultare difficile da attuare, soprattutto se gli spazi sono irregolari e c’è bisogno di illuminare un porzione ampia di abitato.
Grazie alle innovazioni nel settore e all’invenzione di nuove tecnologie, da oggi è possibile illuminare il giardino spendendo poche risorse, quindi contando su una illuminazione efficiente e decisamente a basso costo.
Vediamo di seguito 3 soluzioni intelligenti per l’illuminazione del giardino da considerare nella fase di progettazione ed arredamento del vostro giardino.
Luci ecologiche per il giardino: Il LED
Questa tecnologia sfrutta un sistema a basso consumo che crea una luce molto chiara e diffusa.
- La bellezza dei LED risiede sulla sua natura eclettica, in quanto le luci possono essere inserite in tutti i sistemi di illuminazione che lo prevedono, dalle piantane ai dissuasori, dai faretti incastonati nel terreno fino alle applique da parete.
Il LED può, inoltre essere colorato con le tinte preferite, per cui dare vita a dei simpatici giochi luminosi.
Il LED consuma poco e illumina la sezione esterna della casa con funzionalità, aiutando gli abitanti nelle ore notturne e creando una piacevole atmosfera nelle serate estive.
Luci ecologiche per il giardino: i lampioncini ad energia solare
Fra tutte, questa è indubbiamente la soluzione più low cost, in quanto sfrutta la luce del sole per ricaricare la batteria degli elementi di illuminazione, che la sprigioneranno in modo omogeneo durante le ore notturne.
Questi elementi sono molto piacevoli e in commercio se ne trovano anche di bizzarri, a forma di palla, di stella e chi più ne ha più ne metta.
- Va da sé, che purtroppo, tanto più forte è l’impatto del sole tanto maggiore sarà la portata energetica spesa durante la notte.
- Questi sistemi non possono quindi essere inseriti nei giardini che si trovano all’ombra e nelle zone dove il sole non ‘picchia’ a sufficienza.
A conti fatti, si tratta di elementi piacevoli ed ecologici, che però richiedono un supporto se si intende impiegare il giardino o le aree esterne in occasione di cene oppure semplicemente per godersi la frescura nelle notti d’estate.
Alcune offerte su Amazon:
Lixada: luce a LED a stringa solare per giardino, alberi e decorazione esterna
Solarline 400406: set da 10 Lampade Solari Led da Giardino in colore Nero
Luci ecologiche per il giardino: le lampade intelligenti
Queste soluzioni sono dotate di sensore integrato, che permette l’accensione solamente se qualcuno passa nelle vicinanze. Perfette per essere posizionate nelle entrate dell’abitazione, queste lampade consumano poco e sono direzionabili a seconda delle esigenze.
L’unico neo risiede nella loro estetica, che spesso non è così piacevole e nella loro funzione ‘momentanea’. Le lampade intelligenti rappresentano quindi un sistema di illuminazione giardino utile e funzionale, ma che richiede di essere integrato con un complementare sistema di illuminazione esterno.
Offerte e prezzi su Amazon
Gladle-Lampada a Energia Solare con Sensore Movimento da Esterno Parete, 16 LED Impermeabile, Super Luminoso
Faretto da parete Wega da esterno con sensore di movimento.
Eccovi infine un altro approfondimento sul tema dell’illuminazione ecologica del vostro giardino che vi consigliamo di leggere anche questo approfondimenti sul sito Tuttogreen.it: Soluzioni green per illuminare il giardino
Altri spunti per il vostro giardino
Qui invece trovate invece altri consigli per arredare il vostro giardino:
- impianto di irrigazione giardino fai da te
- Sdraio da giardino
- Ombrelloni da giardino
- Tavoli da giardino
- Mobili da giardino
- Riciclo creativo in giardino
- Luci da esterno solari e non solo