Consigli e proposte per scegliere i letti imbottiti, sia in tessuto che in pelle
Speciale letti imbottiti: eccovi tanti consigli e suggerimenti su materiali e forme per scegliere il giusto letto e gli accessori migliori per dormire meglio.
Contenuti di Consigli e proposte per scegliere i letti imbottiti, sia in tessuto che in pelle
Evoluzione negli anni
E’ curioso notare come ogni decennio abbia portato con sé la preferenza accordata ad un certo materiale.
Se, ad esempio, gli anni ’70 e ’80 hanno visto spadroneggiare la pelle e le sezioni in plastica, durante gli anni ’90 e nei 2000 il tessuto si è preso una bella rivincita, conquistando di rigore il mercato dei letti imbottiti.
Al giorno d’oggi la scelta fra pelle o tessuto interessa dei puri canoni stilistici, in quanto entrambi i materiali hanno raggiunto un grado di resa e di perfezione molto elevato.
I materiali
I letti imbottiti possono essere rivestiti in tessuto, in pelle o in ecopelle, comunemente definita anche come finta pelle. Vediamone le singole caratteristiche ed i punti a favore di ciascun materiale, cominciamo con quelli in pelle
Letti imbottiti in pelle
Chi ama le soluzioni eterne, belle e scenografiche può contare sulla pelle, soprattutto sulla crosta che è la variante più pregiata.
- Si tratta di un rivestimento ‘principe’, in quanto la sua bellezza è carismatica ma la sua manutenzione si presenta comunque impegnativa.
- Sul letto in pelle non si può mangiare e non si può bere, o almeno bisogna stare molto attenti, in quanto il materiale è molto delicato.
- Lo scotto della bellezza si paga quindi in praticità.
La pelle può essere pulita e sanitizzata solamente impiegando determinati latti e prodotti per la sua cura.
Un letto con rivestimento in pelle deve essere alloggiato in un ambiente non troppo caldo, altrimenti il troppo calore rischia di danneggiare la composizione del rivestimento.
Si tratta, in definitiva, di una scelta che antepone l’estetica alla funzionalità.
Letti imbottiti in eco pelle
Una via di mezzo è rappresentata dall’eco pelle, materiale che ha subito un’importante evoluzione nel corso del tempo ma che si propone come un ibrido.
- L’ecopelle rende esteticamente come la pelle,ma la sua composizione è sintetica, con tutto ciò che ne deriva.
- Il suo costo si offre molto più contenuto rispetto alla vera pelle
E’ giusto notare che le frontiere degli imbottiti hanno raggiunto livelli di bellezza impensabili fino a pochi anni fa, per cui il materiale si presenta al giorno d’oggi più piacevole al tatto e sicuramente più salubre.
Letti imbottiti in tessuto: cotone e fibre naturali
Una scelta etica e votata alla salute degli abitanti risiede nel rivestimento in cotone, o in un misto di fibre naturali.
Anche in questo caso gli imbottiti hanno fatto passi da gigante, rendendo più resistenti i rivestimenti e permettendo agli abitanti di sfilarli senza ammattire, lavandoli comodamente in lavatrice.
Questo aspetto rende più facile il riordino e inoltre può realmente aumentare il grado di salubrità della camera da letto, soprattutto se essa è posizionata lungo strada oppure in una zona trafficata.
- I tessuti naturali assorbono l’umidità e la rilasciano a piccole dosi nell’ambiente.
- Sanno mantenere il letto asciutto in ogni stagione, tiepido in inverno e fresco d’estate.
- Grazie all’impiego di colorazioni atossiche, il grado di benessere che i rivestimenti in tessuto sanno apportare si rivela quindi assoluto
- Questi rivestimenti si rivelano adatti per chi è un po’ ‘pasticcione’ e vive il letto con spensieratezza.
Letti tessili /sfoderabili
Questi letti vengono così chiamati perché sono completamente rivestiti in tessuto, quindi vantano un’estetica molto particolare e legata la colore, alla trama e anche alla consistenza del tessile scelto per il rivestimento.
Si tratta di elementi molto scenografici, che grazie al tessuto sanno diventare vivaci punti di colore. In alternativa possono proporsi come ottimi elementi d’arredo se la camera è votata al gusto monocromatico.
I letti tessili vengono chiamati anche letti rivestiti o sfoderabili. La loro particolarità risiede nella possibilità di togliere il rivestimento e di poterlo lavare in lavatrice, anche alle alte temperature se si tratta di tessuti naturali come il cotone.
Da ciò deriva un‘igiene molto elevata, perfetta nel caso di abitazioni affollate o dove vi sono animali.
I migliori letti imbottiti scelti per voi
Alla luce di queste caratteristiche basiche, vediamo una bella selezione di letti imbottiti in tessuto, scelti per design, gusto e anche per la bellezza dei tessuti impiegati nella proposta di rivestimento.
Light Romantic
L’azienda Paoletti Mobili propone la collezione Light Romantic, una serie di letti tessili molto shabby.
I letti presentano un rivestimento sfoderabile in cotone, declinato ai toni naturali come il bianco o il grigio perla.
Si tratta di una scelta adatta a chi ama questo gusto e a chi ricerca soluzioni di letti robusti nell’anima, ma molto delicati nell’estetica.
Desirée
Lov di Desirée è uno fra i letti sfoderabili più ricchi di stile e di ‘sostanza’ del presente.
Si tratta di un letto realizzato con moderne intenzioni, rivestito con un sacco di tessuto che può essere definito con un punto di finitura che ricorda il ricamo.
La finitura è possibile anche in ecopelle, ma è nella versione in tessuto che Lov sa regalare il top dello stile.
Allison
Allison di V&Nice è uno fra i letti più romantici che si trovano in circolazione.
La ragione va ricercata nell’imbottitura che caratterizza la testiera:
- può essere fissata con un leggero fiocchetto
- oppure lasciata libera se si amano i volumi spumosi.
Questa caratteristica risulta molto amplificata se i tessili di riferimento vengono scelti in colori tenui, come il rosa antico o la meravigliosa gamma di azzurro.
Peonia della Flou
E concludiamo la nostra carrellata di letti tessili con Peonia di Flou. Un mobile che si distingue per la sua robusta e forte struttura in legno, completata da un sistema di rivestimento raffinato e disponibile in tante varietà di colore.
Prestigioso, romantico e comodissimo nella testiera del letto imbottita. Questo letto Flou sa regalare il meglio se inserito nei grandi spazi e se completato con tessili scelti con gusto e attenzione.
Letti imbottiti prezzi
Eccovi anche una panoramica di alcune offerte disponibili su Amazon.
Partiamo da un minimo di circa 800, 900 euro per soluzioni di letti matrimoniali in tessuto o finta pelle con rete a doghe incluse. Alcuni modelli con contenitore hanno costi più elevati.
Altri consigli per la camera
Eccovi infine altri consigli utili per arredare la vostra camera da letto.
Troverete tante proposte per scegliere letti ed accessori per dormire meglio:
- I letti più divertenti per la cameretta dei bambini
- I migliori letti: la nostra top 3
- Come scegliere il giusto orientamento del letto in camera
- Come scegliere il miglior materasso ?
- Come scegliere il letto per la camera: matrimoniale e singolo
- Letto sospeso: prezzi e modelli di design
- Letto a soppalco:modelli consigliati e prezzi
- Guida ai migliori divani letto: prezzi e modelli
- Materassi anti caldo: benessere nel riposo
- Speciale letto giapponese
- Letto alla francese
- Guida al letto contenitore: prezzi e modelli