Lavoretti di Natale la magia del fai da te
Le festività stanno arrivando e i lavoretti di Natale sono un’occasione per addobbare e decorare la casa con semplicità e con materiali low cost.
Fantasia e creatività sono le parole d’ordine, perché i lavoretti di Natale sanno creare una dolce atmosfera natalizia e arredare la casa con un tocco super personale.
I lavoretti di Natale possono essere svolti nelle fredde giornate pre festive, magari davanti al fuoco e con la famiglia o gli amici, per trascorrere un po’ di tempo in compagnia e divertirsi un mondo aspettando le feste.
In rete posiamo reperire tanti tutorial su come fare i lavoretti di Natale, e ve ne sono alcuni di davvero interessanti, che impiegano materiali di recupero e chiedono poca manualità per ottenere dei risultati meravigliosi.
Chi ama la carta e la sua naturalità può preparare delle stelle da appendere al muro o all’albero impiegando i rotoli della carta igienica.
Lavoretti di Natale: le stelle di carta
Cosa serve:
- 5 rotoli di carta igienica
- pastelli o spray colorato
- colla a caldo
- bottoni dorati o palline dorate
Fra i lavoretti di Natale questo è molto semplice e può essere fatto in velocità prima delle feste per decorare la casa. Prendiamo i tubi di cartoncino della carta igienica e dipingiamone la parte interna con i pastelli bianchi, quindi lasciamo asciugare su un foglio di giornale.
Ora dipingiamo la parte esterna con lo spray dorato o con i pastelli e lasciamoci condurre dalla fantasia, aggiungendo colori e grafiche a pacere.
Una volta asciutti i tubi, tagliamoli a striscioline e andiamo ad incollarle fra i loro fino a creare un bel fiore. Se amiamo l’effetto luccicante possiamo usare dei brillantini e se adoriamo l’effetto total white possiamo dipingere i cartoncini con pittura o spray bianco.
Una volta legati i petali, possiamo applicare al centro un bottone, una grossa perla o tutto ciò che la fantasia ci suggerisce e completare i lavoretti di Natale con uno spago in tinta, che ci servirà per appenderli all’albero o alle pareti di casa.
Lavoretti di Natale: da fare con i bambini
I bambini adorano fare i lavoretti di Natale e una uggiosa giornata di inverno è il momento ideale per librare la fantasia e la creatività. Fare i lavoretti di Natale assieme aiuta inoltre i piccoli a sviluppare la manualità e il senso artistico, a patto che i lavoretti siano semplici e belli da eseguire.
Le pigne gufo
- Cosa serve
- 10 pigne di piccole dimensioni asciutte
- colori spray
- colla a caldo
- cartoncini colorati rossi, bianchi, neri e gialli
- corda o spago colorato
Per realizzare le pigne gufo servono una decina di piccole pigne, che possiamo raccogliere nei parchi dedicandoci ad una bella passeggiata.
- Una volta asciugate dall’umidità, le pigne possono essere colorate con il rosso, con l’oro, ma anche con tanti altri colori spray a piacere.
- Prepariamo il cappellino, gli occhi e il becco dei gufi ritagliando queste figure dal cartoncino colorato e applichiamo i singoli componenti sulla pigna.
- Per fare gli occhi ritagliamo due cerchi, uno bianco più grande e uno nero più piccolo, mentre per fare il becco tagliamo un triangolino di cartoncino giallo.
- Il cappello può essere fatto con un triangolo di cartoncino rosso e una strisciolina bianca
- Applichiamo tutti i componenti sulla pigna colorata con la colla a caldo e lasciamo asciugare con cura.
Una volta asciutto il lavoretto, applichiamo uno spago colorato sull’estremità delle pigne gufo e divertiamoci ad appenderle all’albero, alle pareti o alle sponde del lettino dei bambini.
Lavoretti di Natale low cost e veloci : le palline di pasta ruota
Cosa serve
- 1 confezione di pasta a forma ruota
- spray bianco o di altro colore
- colla liquida e brillantini
- filo di corda grezzo
- colla a caldo
Se non abbiamo molto tempo per fare i lavoretti di Natale ma amiamo la creatività, possiamo scegliere di impiegare una base low cost, ovvero la pasta.
- Acquistiamo una confezione di pasta a forma di ruote e dipingiamole con lo spray bianco, facendole asciugare su un foglio di giornale.
- Una volta asciutte, prendiamo le ruote e incolliamole on la colla a caldo formando diverse figure, dall’alberello di Natale fino alle stelle e agli angioletti, come ci suggerisce la fantasia.
- Se amiamo le decorazioni astratte possiamo realizzare delle figure a piacere e arricchire il tutto con una spruzzata di brillantini bianchi o di altro colore.
- Aggiungiamo un filo di corda grezza alle palline dell’albero e appendiamole.
Questo lavoretto di natale è molto semplice e, a seconda dell’umore, può aiutarci a realizzare delle decorazioni natalizie low cost speciali e scenografiche.
A proposito di Natale e fai da te
- Riciclo creativo per Natale: 4 proposte per giocare con i bimbi
- Stella di natale ma non solo: le piante migliori da regalare a Natale
- Addobbi natalizi di design: idee e suggerimenti
- Come impacchettare i regali di Natale: idee creative per i regali di Natale
- Come apparecchiare la tavola di Natale con stile
- Segnaposti natalizi: l’idea perfetta per la tavola delle feste
- Alberi di natale particolari ed originali di design: modelli e prezzi
- Decorazioni natalizie: le migliori decorazioni per un Natale di design
- Fustellatrice e Fustelle big shot