Lampade Flos: il meglio del design italiano, modelli e foto
Lampade Flos: un viaggio alla scoperta dei pezzi di design che hanno fatto la storia e che vantano ancora oggi larga stima nel settore dell’illuminazione.
Le lampade Flos rappresentano la storia del design italiano. L’azienda nasce nel 1962 e segna mezzo secolo di scoperte e di trasformazioni epocali, nella vita di tutti i giorni così come nell’universo del design.
Contenuti di Lampade Flos: il meglio del design italiano, modelli e foto
- Gli anni più incisivi del band hanno visto il design entrare nelle case degli italiani, affermare la sua vocazione di pura unione fra estetica e funzionalità, segnare con brio il valore del Made in Italy.
- Tutto questo è rappresentato dalle lampade Flos, che nella sua prima sede di Merano vedeva il genio di Achille Castiglioni all’interno del consiglio di amministrazione.
L’esordio era quanto mai promettente e così è stato, perché Flos si è rivelata, nel corso degli anni, un brand che ha puntato il tutto per tutto sull’innovazione, sulla ricerca di collaborazioni anche audaci e su una costruzione di immagine unica.
Nel 1964 l’azienda viene spostata a Brescia e il primo negozio monomarca viene aperto a Milano nel 1968. Pochi anni più tardi Flos acquisisce il brand Arteluce, storica realtà del made in Italy fondata nel 1939 da Gino Sarfatti.
Lampade Flos: i designer
Tante sono le firme che hanno contribuito a rendere grande l’universo delle lampade Flos, dove merita di essere ricordato l’incontro nel 1988 con il genio di Philippe Stark e con la sua dirompente energia, che cavalcando l’audacia degli anni ’80 ha saputo realizzare elementi di stile ancora attuali e ricercati.
Non basterebbe una pagina a contenere tutti i nomi dei designer che si sono alternai a collaborare con Flos, da Antonio Citterio a Marc Newson, da Rodolfo Dordoni fino a Patricia Urquiola. Tutti hanno dato a vita a lampade memorabili, entrate a fare parte dell’immaginario collettivo.
Ancora oggi questi pezzi rappresentano un vanto per chi ama il design trasversale, unico e dai tratti originali.
Lampade Flos 2097
Intricata ma opulenta, fuori dagli schemi come è sempre stata l’ispirazione Flos è la lampada a sospensione 2097 – 30/50.
- Il design di Gino Sarfatti ammalia con la struttura metallica e il rosone centrale.
- Punto di arrivo ideale per le ambientazioni di ampio respiro, che siano dallo stile classico al più rustico.
Lampada Flos Skygarden
Skygarden di Marcel Wonders è forse una delle lampade Flos più conosciute e stimate.
- La ricerca stilistica guarda alla definizione di una calotta semplice e geometrica, che racchiude un cuore ispirato agli stucchi antichi.
- Inno all’unione far moderno e antico? Molto probabilmente sì, per una linea che ha saputo conquistare il mondo intero.
Lampade Flos Guns- Lounge Gun
E veniamo a una delle lampade Flos più iconiche, un esempio di puro design che sa scorrere gli anni senza minimamente avvertirli.
- Si tratta della lampada Guns- Lounge Gun disegnata da Philippe Stark.
- È una piantana che gioca con un irriverente stelo a forma di pistola e che vanta una preziosa finitura in oro galvanico.
L’ambientazione chiede di essere adeguata, ma questa collezione sa rendere ogni situazione unica, pregiata e sicuramente audace.
Lampade Flos Benguerra
Le lampade Flos hanno, fin dagli esordi, rispettato la vocazione professionale e si sono sempre proposte adatte a completare e definire gli ambienti di lavoro. Tante sono le soluzioni di lampade a incasso.
- Questa creazione firmata da Antonio Citterio sa unire il candore del bianco con una veste futuristica e con un design che ha fatto scuola, in Italia così come in tutto il mondo.
- Si tratta della lampada da sospensione Benguerra, una creazione che sfrutta la leggerezza dei fili metallici per assicurare una visione diretta o indiretta.
- Perfetta per l’ufficio, adorabile se scelta negli ambienti arredati con stile contemporaneo.
Ecco le nostre guide sul tema illuminazione:
- Illuminazione interni: suggerimenti pratici e foto di esempi
- Lampada Arco di Flos: un pezzo di design del Made in Italy
- Lampade da tavolo di design: modelli suggeriti
- Lampade da terra: marche di design, prezzi e modelli
- Lampada Tiffany: foto di modelli e prezzi disponibili online
- Lampade Kartell: prezzi ed offerte online di tanti modelli
- Lampade a led per casa di design: prezzi e modelli
- Lampade ecologiche di design: le 3 migliori sul mercato
- Lampade da comodino: il comfort della luce in camera da letto
- Lampade etniche Ikea: prezzi e modelli anche online
- Lampade da soffitto: arredare con effetto, foto ed esempi