Tanti modelli suggeriti di lampade da tavolo di design con anche offerte online
Anche senza fili e di design, Ikea e su Amazon
Le lampade da tavolo sono un elemento di arredo importante, indispensabile in ufficio ma molto utile anche negli ambienti domestici.
Contenuti di Tanti modelli suggeriti di lampade da tavolo di design con anche offerte online
Sono lampade dalle dimensioni contenute, che si presentano adatte ad un inserimento nel tavolo del living, in cucina o anche nelle porzioni di casa destinate all’entrata.
Illuminano qualsiasi stanza della vostra casa con facilità e offrono la libertà di spostare la luce esattamente dove volete.
Sono sempre più apprezzate, con o senza piedistallo e sono sempre più innovative, molte sono dotate di luci a Led, soluzione illuminotecnica molto economica, perfetta per illuminare tutta la casa.
Le più recenti sono anche senza filo, si ricaricano semplicemente tramite interfaccia USB e sono ideali per terrazzo e giardino.
Tante forme e stili possibili
L’universo del design sa proporre lampade di grande bellezza e carisma e molte sono le soluzioni alle quali è possibile orientarsi, per dare vita ad un arredo di pregio.
Le forme e gli stili sono sorprendenti, i designer non mancano di immaginazione: minimaliste, barocche, industrial o anche animal, il loro design non ha limiti.
Le lampade da tavolo devono essere scelte con coerenza, in base allo stile di arredo prescelto in casa.
- Questi elementi di illuminazione possono, quindi, assumere un’allure moderna e contemporanea, abbracciando una certa linearità di intenti e completando con stile e buon gusto l’arredo contemporaneo della casa.
- Queste lampade sono in grado di rafforzare l’arredo esistente, soprattutto nel caso di ambienti ispirati al gusto rustico e provenzale, all’etnico o al coloniale.
- Questi sistemi di illuminazione diventano, infatti, un crocevia di utilità e di stile, un punto luce che con la sua presenza sa diffondere illuminazione ma anche stile.
Sono davvero tanti gli esempi di lampade da tavolo disponibili: gli ultimi trend dell’interior design le vogliono ispirate al gusto Home Office, con braccia metalliche e sistemi che le avvicinano al sapore industrial.
Si tratta di lampade di grande bellezza e funzionalità, che sanno accrescere la luce interna agli ambienti e definire con forza lo stile scelto.
Io stessa preferisco l’atmosfera intima e morbida dell’illuminazione di una lampada da tavolo, sul mio comodino rispetto alla luce troppo fredda e diretta di un lampadario o di una lampada da parete.
Lampade da tavolo portatili e senza fili
Grazie ai progressi della tecnologia, sempre più lampade da tavolo sono portatili. Non c’è bisogno di lasciarle collegate alla presa elettrica, potete metterle ovunque, e in alcuni casi anche all’esterno per alcuni.
Grazie alle loro batterie, alcuni modelli di lampade senza fili sono in grado di illuminare giorno e notte la vostra casa.
Sono anche perfette per accompagnarvi in giardino durante le lunghe serate estive con gli amici.
Ad esempio il modello Philips Abelia, Lampada da Esterno senza Fili, con LED Integrato, disponibile nel colore bianco.
Oppure per il vostro comodino il modello Ranex da Tavolo Ricaricabile a 3 LED, con potenza 5Watt.
Materiali
I materiali più utilizzati dai designer sono il legno, il metallo o la plastica.
Va detto che non i desinger non si pongono limiti e troverete modelli da tavolo realizzati con i materiali più stravaganti e ricercati, per oggetti sempre più originali, che cattureranno tutti gli sguardi dei vostri ospiti.
La nostra selezione delle migliori lampade da tavolo
Vediamo alcuni esempi di lampade da tavolo scelte fra soluzioni di design.
Null Vector di Artemide Italia
Una fra le lampade più ‘gettonate del presente’.
Il merito va ricercato nel profondo stile veicolato dalle lampade Artemide, un brand che da sempre regala pezzi di grande stile e bellezza.
Null Vector è una dolce sintesi fra meccanica e luce, una soluzione firmata Carlotta de Bevilacqua che sa rendere più affascinate ogni porzione di casa dove viene inserita, alleggerendola con una forma affusolata, ma che non chiede compromessi dal punto di vista cromatico.
Lampade da Tavolo Oluce
Dalla collezione 2023 di questa azienda italiana vi segnalo Calamaio, una lampada da scrivania disegnata da Marco Cervelleri, Giulia Di Lorenzo e Giacomo Montini con una struttura completamente in metallo che consente l’orientamento della testa della lampada, creando un fascio di luce puntuale.
Copycat
Fra le lampade Flos è un lampada da tavolo sferica che ha segnato un’era, un elemento pieno e lunare che sa definire le case arredate secondo canoni di design ed elevare lo stile presente all’interno dell’abitazione.
Due sfere si baciano in questo sistema di illuminazione, composto da una sfera di alluminio lavorata dal pieno e quindi dorata con bagno in oro 24 carati o argento.
Caratteristiche ricercate sono il diffusore opalino, realizzato in vetro soffiato e la presenza di un interruttore dimmerabile che risponde alla vocazione del migliore design: unire la ricerca del bello ad un’innata funzionalità.
Metafisica di Produzione Privata
Una collezione di lampade da tavolo mirabile, che illumina gli spazi con purezza estrema e che si rivela essere un elemento di ricercato design.
Si tratta di una lampada in vetro soffiato disegnata da Michele de Lucchi, attenta nella definizione artistica quanto importante nella sua presenza, che da sola sa rischiarare e definire anche gli ambienti più minimali.
Muse di Axo Light
Iconica ed entrata a fare parte dell’immaginario collettivo contemporaneo, Muse di Axo Light è una fra le lampade da tavolo più scenografiche disponibili al momento.
Si tratta di una girandola in tessuto che sa movimentare l’atmosfera, ma al contempo apportare serenità e pace interiore, grazie alla fattura armoniosa e al candido colore bianco di composizione.
Fontana Total Black
Realizzata da Fontana Arte è la lampada da tavolo come l’aspettiamo e come la immaginiamo.
Ad un primo sguardo può trattarsi di un elemento già visto, ma se la si osserva con minuzia, questa lampada regala forti emozioni, concentrate nelle forma e nell’accurato impiego del colore nero, profondo e suadente come non mai in questa mirabile proposta di design.
La lampada da tavolo Sky di Robert Sonneman
L’illuminazione come forma d’arte, linguaggio e comunicazione : dal 1967 le creazioni di Robert Sonneman sono icona di stile e funzionalità.
Linee pulite e geometriche, illuminazione che arreda, la scelta ideale se il tuo stile è moderno, minimalista.
La lampada da tavolo Sky, essenziale nelle forme, si compone di due elementi : la base conica in vetro trasparente e il paralume opaco, disponibile in bianco o in nero.
Particolare il filo interno rivestito di seta rossa visibile al centro della lampada, spezza la regolarità geometrica e dona un tocco di colore alla composizione .
Misure :H cm 24 – D 24 cm.
Lampade da tavolo Ikea
Eccovi dal catalogo di lampade Ikea alcuni ulteriori spunti per la vostra scelta. Ad esempio la GAVIK, una Lampada da tavolo, bianca in vetro smerigliato al prezzo di 12,99 Euro.
Narcisa: disegnata da Enrico Zanolla & Irregolare
Vi segnalo Narcisa, la lampada in metallo con paralume in tessuto disegnata da Enrico Zanolla & Irregolare. E’ una lampada da terra, in bianco e in nero e disponibile in 3 altezze.
Lampade da tavolo senza fili: la lampada che va dappertutto
Gli apparecchi di illuminazione sono elementi fondamentali per l’illuminazione e la luminosità di un ambiente. Plafoniere, lampade a sospensione, applique, sono spesso la luce principale della stanza.
Ma non dobbiamo dimenticare altre tipologie di lampade che sono essenziali per creare un’atmosfera calda e accogliente per sentirsi bene a casa.
Perché scegliere tra lampade da tavolo, lampade da scrivania o lampade da comodino quando una lampada wireless può fare tutte e tre le cose insieme? Può essere utilizzata come luce notturna, come lanterna o semplicemente come torcia.
Ma cos’è in concreto una lampada senza fili ?
È una lampada da tavolo, ma a differenza delle altre non ha un cavo di collegamento, non richiede una presa elettrica.
Ricaricabile, può quindi essere spostata ovunque, su un letto, su un tavolo da giardino o anche su una mensola come una candela. Spesso progettate da designer, possono anche essere un oggetto decorativo a sé stante.
Nella scelta del modello che vi serve, dovete prestare attenzione alla sorgente luminosa, vi consigliamo di optare piuttosto per lampadine a LED o almeno a basso consumo che sono economiche, efficienti e durevoli.
Offerte di lampade da tavolo senza fili su Amazon
Ed ora alcune proposte senza fili con un buon rapporto qualità prezzo direttamente in vendita online su Amazon.
Molto pratiche, sono dotate di batteria, si ricaricano tramite interfaccia USB, perfette per un utilizzo in ambienti esterni dove potreste non avere rete elettrica a disposizione come su terrazzo, balcone e giardino.
Altre soluzioni di illuminazione
Ecco altri consigli per scegliere le lampade per la casa:
- Lampade da parete per l’entrata: eccovi le migliori
- Speciale Lampade a led per casa di design: prezzi e modelli
- Lampade da terra: marche di design, prezzi e modelli
- Tutto per le lampade da soffitto: arredare con effetto
- Lampade da comodino: il comfort della luce in camera da letto
- Lampade per bambini Ikea: colore e fantasia per i piccoli
- Faretti a binario
- Lampade Ikea: modelli consigliati con prezzi ed offerte
- Lampada da lettura: modelli e prezzi online
- Abat jour Ikea: le migliori proposte in catalogo
- Lava lamp: originalità nell’arredo
- Lampada di sale: modelli con foto e prezzi online
- Quante tipologie di lampade esistono?