Camera da letto

La boiserie più adatta alla camera da letto: i nostri suggerimenti

Boiserie classica o moderna, retrò o dallo stile eclettico: tanti sistemi per decorare le pareti della camera da letto e garantire un adeguamento isolamento dal punto di vista termico ed acustico.

La boiserie per la camera da letto si rivela un’ottima soluzione per garantire la giusta insonorizzazione e un adeguato isolamento termico.

  • Al giorno d’oggi questo passaggio viene solitamente eseguito aggiungendo dei cappotti, interni oppure esterni. Si cerca anche di dotare la stanza con tappeti che promettono un buon isolamento acustico.
  • Se questi metodi non si rivelano soddisfacenti, è possibile contare sull’introduzione della boiserie. Si tratta di dare vita ad una pannellatura parietale che oltretutto la rende esteticamente più bella e completa.

Boiserie per camera da letto: i vari stili

La boiserie viene generalmente realizzata con il legno, un materiale che asciuga la camera. Ma qual è quella più adatta per la camera da letto? Tutto dipende dai gusti e dalle esigenze degli abitanti.

  • È possibile applicare una pannellatura semplice e dai caratteri contemporanei se si ama il gusto minimal.
  • Oppure si può effettuare una scelta di legni masselli e di copertura totale se si desidera rendere la camera più classica e dal sapore retrò.

boiserie moderna 2

Boiserie moderna per camera da letto

Chi ricerca uno stile asciutto e contemporaneo può introdurre una boiserie leggera, magari realizzata in lamellare e preferire la versione a mezza parete, ovvero completata da pittura o da carta da parati.

  • Nella sezione della testiera del letto, dove viene richiesto un maggiore isolamento, è ideale applicare una boiserie a tutta parete.
  • Alcune soluzioni, soprattutto quelle moderne e di design, associano al legno dei colori molto speciali. Non mancano le pannellature irregolari e degli inserti realizzati in vetro o in pelle.
  • Questo apporta movimento alla parete e accresce l’estetica globale della stanza. Una buona soluzione va in ogni caso ricercata nel bianco, tinta essenziale per eccellenza. Il tutto può completarsi con una pittura in tono o con una carta da parati leggera e dalla grafica contemporanea.

Boiserie classica per camera da letto

Chi ricerca soluzioni classiche o vintage, e quindi più massicce nella loro estetica, può contare su sistemi a tutta parete, realizzati in legno massello.

  • Si tratta comunque di una decorazione che richiede un investimento economico molto elevato. In alternativa si può sempre optare per un rivestimento parietale a mezzo muro, realizzato con legni scuri e robusti.
  • Anche in questo caso, la restante porzione di parete può essere completata con pittura. Chi preferisce la carta da parati può orientarsi verso motivi floreali oppure una grafica orientale.

boiserie classica

Una buona alternativa per rivestire la camera con una boiserie dallo stile classico senza spendere una follia, risiede nell’affidarsi al bambù. Questo legno leggero può essere verniciato e dipinto come più si desidera. In questo modo si ottiene una boiserie leggera nella struttura, ma dai tratti classici.

Per i rivestimenti e le decorazioni della tua casa, ecco altri approfondimenti utili:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio