Jibo: scopriamo il robot domestico di famiglia, foto e video
Scopriamo insieme Jibo, un nuovo innovativo robot domestico che potrebbe entrare nelle nostre case in maniera prepotente.
La domotica sta sempre di più entrando nelle nostre case ed è prevista una crescita esponenziale di oggetti conessi alla rete e fra loro che diventeranno sia elemento di arredamento che funzionali, in gergo l’Internet delle cose, Internet of Things.
Oggi voglio parlarvi di Jibo, un vero e proprio robot domestico, “uno di famiglia” come la casa costruttrice lo definisce.
Togliamo subito un dubbio: non si tratta di un aspirapolvere robot, non è un robot da cucina od un elettrodomestico standard ma un vero e proprio assistente virtuale connesso in rete che può fare fotografie per voi, girare video, agire da videocamera, essere uno strumento di intrattenimento per i vostri figli e molto altro ancora.
Jibo ha un'”intelligenza” autonoma ed è anche integrato con una applicazione per il vostro smartphone che permette di controllarlo anche in remoto.
Eccovi un video in inglese che mostra tutte le possibili applicazioni di Jibo nella vostra casa, da vedere e per certi versi anche inquietante Negli Stati Uniti Jibo è in vendita online ed il prezzo è circa 600 dollari ed è andato tutto esaurito in poche ore..;-)
Per saperne di più eccovi il link al sito ufficiale del progetto che ricordo è stato finanziato completamente in crowdsourcing dalla rete stessa:
- sito: myjibo.com
- pagina FB: facebook.com/jiborobot
Altri approfondimenti di domotica
Eccovi altri approfondimenti interessanti:
- One di Comelit: una rivoluzione della domotica
- Bimby con prezzi, caratteristiche e funzioni
- Rilevatore di CO, monossido di carbonio per una maggiore sicurezza.