Scoprite l’applicazione IKEA Place, l’app per progettare con la realtà aumentata
Scopriamo insieme Ikea Place, la nuova applicazione della casa Svedese per arredare casa grazie alla realtà aumentata.
Contenuti di Scoprite l’applicazione IKEA Place, l’app per progettare con la realtà aumentata
Nasce IKEA Place, un’app che lavora in realtà aumentata e che consente di realizzare progetti di design per la casa o l’ufficio, condividendo il risultato con i propri contatti.
Il tocco in più? La scala corretta, che permette di realizzare progettazioni reali e quindi adatte e perfettamente inseribili negli spazi a disposizione.
A cosa serve
Scopo dell’applicazione è aiutare i clienti IKEA a progettare al meglio i propri spazi abitativi, dalla cucina alla camera da letto, fino al bagno e i corridoi, ma soprattutto ad acquistare i mobili giusti, che siano adatti per forma, colore e composizione.
La realtà aumentata fa il resto, perché permette di ottenere una progettazione davvero sorprendente.
ARKit di Apple
IKEA Place si basa sulla tecnologia ARKit di Apple e si propone come l’inizio di una nuova era, o meglio di una nuova esperienza di acquisto riservata ai clienti IKEA.
La precisione della scala è del 98%, quindi inserendo le dimensioni della stanza e scansionando il pavimento si possono ottenere perfetti prospetti, che contemplano le soluzioni di arredo proposte dalla casa Svedese.
La tecnologia della realtà aumentata è decisamente raffinata, tanto che nel modello è possibile vedere anche le ombre che i mobili fanno e quindi rendersi conto al meglio della situazione reale che si può ottenere.
L’app ‘accorcia’ quindi i tempi di scelta, perché i clienti possono arrivare negli store IKEA con le idee ben chiare o, addirittura, acquistare on line gli elementi del mobilio prescelti, per procedere in tutta velocità all’arredo.
Immagini e video da condividere
E in più c’è la condivisione, perché IKEA Place permette di generare immagini e video che possono essere condivisi con i propri contatti. Ancora una volta, chiedere un consiglio all’amico o mostrare al partner la soluzione progettata diventa facile e veloce, social nell’anima.
Disponibile per iPhone
Ma come si usa IKEA Place? Tutto è molto semplice, perché serve un dispositivo aggiornato a iOS 11, quindi basta scaricare l’app disponibile gratuitamente dall’App Store di Apple.
Come funziona Ikea Place
Va quindi eseguita la scansione del pavimento di casa ci si può divertire sfogliando l‘elenco dei prodotti disponibili, scegliendo quelli che si vogliono inserire nell’arredo.
Ora è il momento di giocare, spostando i mobili in base ai gusti e alle necessità. Il risultato è una progettazione raffinata e molto dettagliata, tutta da condividere con i propri contatti.
Suggerimento: per progettare la vostra casa provate anche il programma Sweet home 3D, gratuito e facile da usare
E alla fine, progetto in mano, ci si può recare nello store e andare dritti al punto, senza paura che l’armadio non ci stia per due centimetri o che l’anta della cucina non si apra perché é troppo vicina al tavolo, decisamente una grande comodità.
Consiglio: scoprite tutti i migliori corsi e le scuole di interior design in Italia e all’estero
Altri consigli per una casa Ikea
Tanti approfondimenti e recensioni da leggere.
Come scegliere una cucina Ikea per una casa moderna, i modelli scelti dal catalogo
Le novità più interessanti da scoprire sulle tende Ikea
La nostra guida completa del catalogo Ikea con approfondimenti
Divani Ikea, eccovi le più belle proposte selezionate dal catalogo
Speciale tavoli Ikea, tante proposte belle e versatili per ogni ambiente
Tutto sui materassi Ikea in schiuma, lattice e a molle
Nuovi letti Ikea scelti per voi, economici e dal fascino british
Come scegliere i tappeti Ikea per la camera, la cucina, il salotto ed il bagno
Scopriamo i mobili bagno ikea, con anche gli accessori