Esempi e foto di cucine country per darvi ispirazioni per la scelta
Speciale cucine country: eccovi alcuni suggerimenti ed idee per arredare una cucina in questo stile molto amato ad esempio per una seconda casa.
Il country è uno stile molto ispirato che. a dispetto di quanto si possa immaginare, è decisamente selettivo nei materiali di costruzione.
- Niente plastica ne resine nell’arredo country, ma legno massiccio e metalli anticati.
Arredare una cucina in stile country significa non solo donare uno stile chiaro e bene definito agli ambienti, ma dotarsi di elementi pregiati e duraturi nel tempo.
Cucine country: le linee guida principali di arredamento da seguire
Lo stile country prevede innanzitutto che a terra ci siano dei bei listoni di legno grezzo e le pareti devono mantenersi di colori chiari o virati alle calde tinte nocciola o crema.
Una volta gettate ‘le basi’, si può iniziare la parte più creativa dell’arredo, dedicandosi alla scelta degli elementi.
Lo stile della cucina si ispira a tratti apparentemente grezzi, delineati da legni bianchi e da pomelli in metallo. La struttura deve presentare delle linee arrotondate, mai geometriche ne definite.
Il bello del country risiede nella presenza di un camino, di una stufa economica o di una cappa in metallo brunito. Questi elementi metallici devono accordarsi allo stile e sono in grado di scaldare enormemente l’insieme.
I mobili
Ecco che, una volta definita la struttura della cucina, si può pensare all’inserimento di una tavolone in legno massiccio, magari reso ancor più stabile da una robusta struttura in metallo.
Al tavolo devono essere abbinate le sedie in legno e sopra ogni sedia deve essere posizionato un cuscino bianco o definito da una fantasia floreale.
A contorno del tavolo e della cucina, possono essere posizionate delle credenze, realizzate in legno e dipinte con la stessa cromia. All’interno possono trovare spazio le stoviglie, i piatti e ogni oggetto di uso domestico.
Anche le cassettiere, i comò e i bauli sono perfetti, sempre a patto che si accordino al resto del mobilio.
I tessili
Il tendaggio e la biancheria di casa deve accordarsi allo stile, presentandosi realizzati in fibre tessili grezze, naturali e declinati a tinte neutre.
Pizzi e macramé sono i benvenuti, sia nella composizione totale che nella definizione dei dettagli, come ad esempio gli orli delle tende e degli asciugamani.
Le decorazioni
Ecco che arriva la parte più bella, con la scelta dei decori. Per rendere l’ambiente accogliente, si può pensare ad un sistema di padelle appese, le quali fanno subito ‘cucina’.
Ogni decorazione deve ispirarsi al gusto antico e romantico, attingendo a centrini, merletti, vasi di fiori in metallo e stampe a tono sulle pareti.
Una volta scelto, il country non si può contaminare in quanto qualsiasi inserimento ‘moderno’, ne comprometterebbe lo stile finale.
Le cucine da sogno country si ispirano alla bellezza e al comfort dell’ambiente di campagna. L’eco stilistica merita di essere ricercata nel legno, essenza e materia prima che sa diventare la felice base di composizione.
Anche le forme morbide e avvolgenti sono tipiche di questo stile.
Le cucine da sogno country rimandano allo stile rustico e provenzale. Sono caratterizzate da mobili strutturati, ma anche di sistemi componibili.
Gli elettrodomestici
Spesso sono accompagnate da elettrodomestici forti e realizzati in materiali anticati. Come accade con le cucine da sogno rustiche e in stile shabby, i camini e le stufe sono protagonisti della composizione.
La stufa è spesso in muratura, la definisce e la incastona come una pietra preziosa.
Qualche esempio di cucine country da sogno
Vediamo ora qualche modello di cucina da diversi produttori sia italiani che esteri.
Virginia di Arredo 3
Una delle cucine country ispirate al candore del bianco e ideali per chi ha a disposizione spazio da sfruttare in casa.
La struttura è realizzata in legno massello.
L’insieme si propone come la scenografica base che può essere completata con accessori e sistemi che ne rafforzano lo stile.
Old England di Marchi Cucine
Può essere considerata l’emblema delle cucine country.
La Marchi è una ditta votata al gusto american country e provenzale e propone una struttura forte e articolata, composta da un mobilio ricercato e curata nei minimi particolari.
Il risultato si traduce in una delle cucine country più legate a questo stile, nella struttura, nei top e nei dettagli dei pensili.
Dedicata alle anime romaniche, questa cucina è un gioiello di armonia e di forma, un luogo che si propone di offrire calore a chi ha la fortuna di poterla inserire negli spazi abitativi.
Every Day di Callesella Arredamenti
E’ una cucina semplice da inserire, anche negli spazi di contenute dimensioni.
Si tratta di una cucina spiccatamente orientata a questo stile, che può essere scelta in tante interessanti varianti di colore, dal crema all’azzurro polveroso, fino all’elegante grigio perla.
Intima e armonica, Every Day sa arredare le case con gusto e amore proponendosi come una delle cucine country più versatili, grazie alla possibilità di comporre i moduli e di organizzare i sistemi a piacere.
La nostra sintesi
Consigliamo per una seconda casa in campagna questo stile stile rustico, creato con mobili morbidi e avvolgenti, con decorazioni campagnole e con effetti di colore.
Lo eviteremmo in una casa in città.
Si completano con i tavoloni grezzi, le sedie comode e con i tessili naturali.
E’ comunque uno stile che contribuisce a rendere un ambiente caldo ed accogliente per uno stile di vita sereno e privo di rigidità.
La morbidezza è legata dal filo rosso della qualità he deriva dall’utilizzo di materiali di pregio,come legno, metalli e pietre.
Altre idee per una cucina rustica, vintage e shabby
Se vi sono piaciute le nostre idee per arredare una cucina country, eccovi altri suggerimenti per arredare una cucina rustica:
- Cucine Shabby, tante proposte anche Mondo convenienza e di cucine Ikea
- Arredamento rustico: consigli ed esempi di interni di case rustiche e cucine in muratura rustiche.
- Lavabo in pietra in cucina
- Catalogo cucine Maison du Monde
- Termocucine a legna: tutti i vantaggi
- Case provenzali: esempi e ispirazioni
- Tavolo in legno massello: una scelta per sempre