Grigio perla, un pizzico di luccichio su un colore elegante e sobrio
Per superfici e elementi d'arredo, tessili, accessori e mobili per il giardino
Il colore grigio perla fa parte della palette elegante e neutra del grigio. Questo colore è di gran tendenza perché si abbina facilmente e riscuote successo soprattutto nell’interior design. E’ una nuance delicata ma avvolgente che riesce a impreziosire superfici e elementi d’arredo, tessili, accessori e mobili per il giardino.
Il grigio è un colore che ci circonda, lo troviamo in tantissimi oggetti di design e di uso quotidiano perchè è una nuance rilassante che infonde serenità e tranquillità. Per questo è un colore molto utilizzato nel design e nel marketing.
Grigio perla il colore
Il colore grigio chiaro perlato è composto di
- 61.18% rosso,
- 61.18% verde
- 61.18% blu.
Il codice Rgb del grigio perla è 228, 229, 224.
Abbinamenti
Il colore si sposa a perfezione con i toni del bianco e del nero però si abbina anche ad altri colori dai pastello ai colori caldi.
- Grigio e colori pastello: l’ accostamento con il rosa pastello, il verde menta, il giallo e il celeste rendono l’ambiente di stile scandinavo e minimal
- Grigio e oro: unito a piccole dosi di color oro e adatto per impreziosire ambienti living
- Con il bianco e il nero: per smorzare il nero e per arricchire il bianco
- Con colori caldi: a contrasto con il rosso, il fucsia, l’ocra o l’arancione
- Grigio e legno: il color grigio perla si abbina perfettamente al legno sia esso scuro o chiaro, anche il legno invecchiato effetto shabby chic
Per le pareti
Tinteggiare le pareti di grigio perla vuol dire dare un tocco di eleganza e buon gusto qualsiasi sia la stanza.
Il grigio offre sensazione di serenità quindi bene si presta anche a camere da letto o studi dove è necessaria la concentrazione.
Ecco qualche consiglio su come usare questo colore per le pareti
- Pareti grigio perla e bianco.In una stanza tinteggiata di bianco o con tonalità neutre, il grigio perla è consigliato per realizzare delle pareti a contrasto
- In una stanza tinteggiata di grigio perla si consiglia di accostare complementi d’arredo dalle tinte calde e solari come il rosso o il giallo ocra.
- Un abbinamento richiesto per le pareti è con il glicine: se il grigio è chiaro il glicine e scuro, quasi viola e viceversa.
Rivestimenti
Sicuramente il grigio perla è uno dei colori più utilizzati per i rivestimenti sia di pareti sia di pavimenti.
Il colore si trova infatti con soluzione di continuità sia sui muri sia sui pavimenti realizzando così un involucro intrigante e sofisticato. Questi rivestimenti sono caratterizzati anche da particolari effetti materici offerti da particolari vernici e tecniche di spatolatura e velatura.
Sempre più trendy i rivestimenti con materiali tecnologici e resine particolari che offrono una sensazione di continuum tra pareti pavimenti e outdoor.
Grigio perla in arredamento
Il colore si adatta ad ogni ambiente sia esso grande o piccolo, di stile contemporaneo o classico per l’interior e l’outdoor. Si propone come ottima scelta per le abitazioni in stile industrial, in stile shabby-chic e per il design nordico, minimalista.
Una dote molto apprezzata di questo colore è sicuramente la luminosità e nello stesso tempo la sobrietà.
Ingresso e corridoio
Il colore può offrire eleganza già nell’ingresso e nel corridoio sia di una abitazione sia di uno studio professionale. Una tonalità chiara che offre sensazioni di pace. Si consiglia di completare con quadri e tappeti.
Soggiorno
Se il living è moderno il colore grigio perla si adatta perfettamente sia alle pareti sia per i mobili sia per i tessuti a completamento dell’arredamento.
Gli accessori scelti in colori a contrasto, la scelta delle luci e dei quadri alle pareti possono esaltare ancora di più il colore.
Se il soggiorno è arredato in gusto classico si sceglie un grigio perla più chiaro e soft.
Se il living è shabby chic il grigio perla può impreziosire le pareti e i tessuti in abbinamento al color glicine.
Camera da letto
E’ tra i colori più ricercati per le pareti delle camere da letto e anche per la biancheria da letto moderna.
Il motivo è da attribuire alla caratteristica distensiva e rilassante di questo colore e all’ eleganza e pulizia che offre alla camera.
Può vestire le testate del letto, il piumone e le coperte, anche le lenzuola del letto. Spesso scelto anche come colore per i tendaggi sempre in abbinamento con il bianco.
Il colore è sempre più presente nelle fantasie delle carte da parati.
Cameretta per bambini
Si pensa che il grigio non rientri tra i colori adatti alle stanze per i bambini. Ma in realtà il grigio perla bene si adatta ad una cameretta sia da maschio sia da femmina. Il consiglio è di spezzarlo con toni più allegri: ad esempio realizzare una parete di un colore più vivace oppure arredare con mobili dai colori pastello, o dai colori più forti
Per le camere di bebè l’ideale è scegliere un grigio molto tenue e accostarlo con la culla bianca o in legno chiaro. Completare con un tappeto neutro o in colori pastello. L’abbinamento offrirà una sensazione di pulito e comfort.
Cucina
Il grigio è molto presente nell’ambiente cucina: piano lavoro, l’acciaio dei fornelli e del lavello, la cappa, il frigorifero…insomma è di certo un colore predominante in una cucina moderna.
Non può dunque mancare il grigio per la cucina: i mobili grigio perla sono garanzia di eleganza anche per una stanza di uso convivale come la cucina, soprattutto se scelto in texture lucida.
Se la cucina è una moderna open-space che si declina anche in sala da pranzo sicuramente è uno è tra i colori più richiesti: l’abbinamento è perfetto cappa ed elettrodomestici in acciaio e con sedie in policarbonato trasparente tendente al grigio. In questo caso giocano un ruolo fondamentale gli accessori e le luci.
Bagno
Il bagno è un luogo davvero adatto ad accogliere un colore tenue come il grigio, anche nella variante perla. Basti pensare al marmo, alla ceramica dei sanitari, al vetro delle moderne doccie e subito l’accostamento con il grigio è fatto.
Questo colore viene scelto come rivestimento per pareti e per pavimenti, piastrelle che richiamano il fascino della pietra e del cemento, in mini o maxi formato
Trend moderno è usare le resine continue e le pitture termiche per le pareti di questa stanza oppure di realizzare pareti a mosaico con piccole tessere di ceramica in color perla.
Non passa mai il tessere di mosaico iridescente in tutte le sfumature del grigio sapranno come valorizzare e impreziosire gli ambienti più esigenti e chic.
In bagno si sposa bene con arredi in legno o con lavelli in pietra e marmo. Non devono mancare specchi grandi.
Grigio perla per l’outdoor
Come anticipato è tra i colori più utilizzati per il rivestimento dei pavimenti in esterno. Molto comuni sono infatti le piastrelle di dimensioni ampie in gres porcellanato ad effetto pietra posate proprio nei terrazzi o negli spazi outdoor. Spesso completano un continuum visivo con la pavimentazione interna.
Ma non solo, il grigio viene scelto anche per:
- gli arredi da giardino,
- come tavolo per l’esterno e sedie,
- in materiali adatti per resistere all’ aperto e spesso verniciati di colori neutri come il grigio, vedi ad esempio i mobili in rattan.
Anche i cuscini possono essere grigio perla.