Aggionamento sui futon Ikea, che però non sono più disponibili nel catalogo della casa svedese e che aveva interessanti ispirazioni dal mondo orientale per arredare con stile camere da letto e soggiorni. Si possono comunque utilizzare componenti Ikea per realizzare una soluzione fai da te.
Contenuti di Futon Ikea: non più disponibili a catalogo
Origine del Futon
I futon legano il concetto di riposo ispirato alla tradizione del letto giapponese con un design e un’intenzione stilistica prettamente nordica.
Il risultato è un arredo fresco, metropolitano e giovane, che rende felici chi ama questa tipologia di materassi e permette di giocare con elementi ricchi di stile e di espressività.
Il futon è infatti un materasso molto basso, che viene impiegato dalle culture orientali come letto o anche come elemento dedicato al relax e al riposo. Si compone di una base dallo spessore contenuto.
Suggerimento: non perdere la nostra guida completa del catalogo Ikea con tutti gli approfondimenti.
Futon Ikea: le varie composizioni
I futon Ikea riprendeva questa idea proponendo materassi di minimo spessore. Le loro caratteristiche consentono di impiegarli nel letto o di diventare dei divani alternativi nel soggiorno.
Ma questi elementi fanno anche parte di alcuni esempi di divani letto futon, elementi urbani molto interessanti e accattivanti.
Suggerimento: leggete lo speciale sul letto basso.
Si possono posizionare anche in soggiorno offrendo posti letto supplementari nelle camere da letto e in qualsiasi altra stanza della casa.
Futon Ikea Marieby
Il vero e proprio modello di futon della casa svedese era il materasso Marieby per il divano letto.
- Il futon aveva in questo caso lo spessore contenuto di 9 cm e può essere preso come esempio per definire i divani letto della collezione.
- Può essere anche posizionato a terra, per trasformarsi in un letto salubre e di ispirazione orientale. Seppur mantenendosi molto parco nello spessore, questo futon vanta una buona rigidità e si propone alquanto benefico per il riposo.
- Il costo è accessibile, 70 euro per la misura da 160 x 120 cm.
Un’idea interessante è di impiegare la base di Marieby e di realizzare il proprio personale futon con pallet di legno. In questo caso la struttura può essere realizzata acquistando la base, lavorandola a piacere per renderla chiara, scura o colorata, quindi di appoggiare sopra il futon Ikea.
In questo modo si ottiene un vero e proprio letto futon, con un costo super contenuto. Il risultato è una composizione rivista, che si rivolge allo stile giapponese ma sfrutta la bontà dello stile nordico, per un arredo dai tratti super personali.
Futon Ikea Grankulla
Un tempo Ikea proponeva anche la soluzione Grankulla, ma ora questo modello non è più disponibile in commercio. Era un divano letto con la base in legno, molto simile ai futon della tradizione orientale.
Futon Ikea Ps Havet
La versione più metropolitana del Grankulla può essere ricercata nel modello Ikea Ps Havet, un futon dotato di rotelline.
Facile da spostare da un angolo all’altro della casa in base all’occorrenza, una volta chiuso si trasforma in un divano comodo e versatile.
Nella versione aperta il divano letto regala comodità e lo spessore molto contenuto del materasso lo avvicina al modello di ispirazione giapponese.
Il costo è di 399 euro, per un elemento matrimoniale che può trovare posto in ogni stanza della casa.
Altri consigli per una casa orientale
Se ami lo stile orientale, ecco altre ispirazioni:
- Come arredare casa in stile etnico: suggestioni ed ispirazioni
- Lanterne da esterni: ispirazione zen con modelli e prezzi online
- Giardino zen da tavolo
- Terrazza all’orientale: come arredarla
- Fontana zen da interno